Comune di Ferrara

venerdì, 19 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Rinnovato l'affidamento ad Acer dei controlli in campo edilizio; supporti per dispositivi igienico sanitari in dono al Comune per due scuole del territorio

GIUNTA COMUNALE - Le principali delibere approvate nella seduta del 6 aprile 2021

Rinnovato l'affidamento ad Acer dei controlli in campo edilizio; supporti per dispositivi igienico sanitari in dono al Comune per due scuole del territorio

06-04-2021 / Giorno per giorno

Queste le principali delibere approvate nella riunione della Giunta comunale di martedì 6 aprile 2021:

Assessorato Sport, Lavori Pubblici, Urbanistica, Edilizia, Rigenerazione Urbana - Assessore Andrea Maggi:

Rinnovato l'affidamento ad Acer dei controlli edilizi
Sarà rinnovata fino al 30 giugno prossimo la convenzione con cui il Comune di Ferrara affida ad Acer l'esercizio dei controlli igienico sanitari, urbanistico edilizi e di sicurezza impiantistica connessi alle trasformazioni edilizie e d'uso, previsti dalla Legge Regionale 15/2013 come integrata dalla LR. 12/2017 e dal Regolamento Edilizio Urbanistico comunale.
In particolare, in base alla convenzione rinnovata oggi dalla Giunta, l'Agenzia dovrà continuare a occuparsi, come già negli scorsi anni, dei controlli dei requisiti edilizi e igienico sanitari correlati alle domande di Permesso di costruire, alle Segnalazioni certificate di Inizio Attività (SCIA), alle Comunicazioni di inizio attività (CILA). Tra le attività di controllo rientrano anche quelle conseguenti a segnalazioni o esposti, da chiunque proposti, relativi ad inconvenienti igienici alle opere, all'ambiente o alle persone, connessi alle trasformazioni edilizie già eseguite, qualora realizzate dopo l'entrata in vigore del Regolamento edilizio.
L'Amministrazione comunale determinerà quali progetti e quali opere sottoporre alla verifica di Acer Ferrara secondo il criterio del controllo a campione e nelle quantità minime richieste dalla L.R. 15/13, oppure nel caso in cui sussistano fondati motivi per ritenere che i requisiti edilizi, di igiene e salute non siano rispettati.
Acer dovrà svolgere i controlli con proprio personale in possesso dei necessari requisiti di professionalità e farà pervenire periodicamente all'Amministrazione comunale il resoconto dei controlli compiuti.

 

Assessorato Pubblica Istruzione e Formazione, Pari Opportunità, Politiche Familiari - Assessore Dorota Kusiak:

Supporti per dispositivi igienico sanitari in dono al Comune per due scuole del territorio
Saranno collocati agli ingressi delle scuole primarie "Tumiati" di via Bosi a Ferrara e "Manzi" di San Bartolomeo in Bosco i due totem, ideati come supporto per i gel sanificanti e le mascherine, donati dal Lions Club Ferrara Ducale al Comune di Ferrara. Intento della donazione, ufficialmente accettata oggi dalla Giunta municipale, è quello di incrementare le dotazioni igienico sanitarie dei due istituti scolastici, per migliorare le condizioni di sicurezza degli ambienti e favorire una corretta educazione degli alunni in tema di prevenzione.

 

Le delibere approvate nel corso delle sedute della Giunta comunale vengono pubblicate nei giorni successivi, con le modalità e nei termini di legge, sulle pagine internet dell'Albo Pretorio on line del Comune di Ferrara all'indirizzo http://www.comune.fe.it/index.phtml?id=1818