Comune di Ferrara

venerdì, 29 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Dalla 'Banda del libro' domande e risposte sul 'Grande romanzo americano'

BIBLIOTECA ARIOSTEA - Mercoledì 14 aprile 2021 alle 17 incontro in diretta video sul canale youtube dell'Ariostea

Dalla 'Banda del libro' domande e risposte sul 'Grande romanzo americano'

13-04-2021 / Giorno per giorno

Sarà dedicato al 'Grande romanzo americano' l'incontro organizzato dalla Banda del libro di Ferrara in diretta video mercoledì 14 aprile 2021 alle 17, sul canale youtube della biblioteca comunale Ariostea di Ferrara (per accedere clicca qui). Ad approfondire il tema, con analisi e letture, saranno: Alberto Amorelli, Eleonora Pescarolo, Silvia Lambertini e Elisa Orlandini.

LA SCHEDA (a cura degli organizzatori)

La Banda del Libro torna sui grandi temi della letteratura, in questo caso legati alle nazioni. Proviamo a rispondere ad una domanda che dalla letteratura passa quasi alla filosofia, alla sociologia e all'antropologia. Cos'è il Grande Romanzo Americano?
Nel 1868, lo scrittore John William DeForest coniò la definizione, oggi imprescindibile, di «Grande romanzo americano», con cui intitolava il suo omonimo saggio pubblicato su The Nation. Non bisogna dimenticare che all'epoca - pochi anni dopo la fine della Guerra Civile - il concetto di «America» per molti non era ancora ben definito; e, in effetti, si potrebbe dire la stessa cosa anche nel 2021, il che dà un'idea della ragione per cui l'espressione «Grande romanzo americano» sia così problematica. Quando scrisse il suo saggio, DeForest dichiarò che il Grande romanzo americano, inteso come «il ritratto delle emozioni e dei comportamenti ordinari dell'esistenza americana», non era ancora stato scritto, nonostante si vedesse all'orizzonte: l'autore notava come, per esempio, La capanna dello zio Tom fosse «il tentativo più prossimo al fenomeno auspicato».
Nei quasi centocinquantacinque anni dalla pubblicazione di quel saggio, il dibattito sul Grande Romanzo Americano - cos'è?, cosa dovrebbe essere?, ne esistono?, ne abbiamo bisogno?, perché così tanti scrittori bianchi? - ha continuato a imperversare. E la Banda del Libro prova a rispondere a modo suo. Quelli che per noi sono I Grandi Romanzi Americani.

► Fino al termine della situazione emergenziale tutti gli incontri culturali dell'Ariostea si svolgeranno in diretta video, nell'orario indicato, sul canale youtube della Biblioteca comunale (https://www.youtube.com/channel/UC1_ahjDGRJ3MgG45Pxs90Bg) oppure tramite il link alla homepage del Servizio Biblioteche e Archivi (http://archibiblio.comune.fe.it).

Il programma completo degli appuntamenti culturali della biblioteca comunale Ariostea di Ferrara alla pagina: http://archibiblio.comune.fe.it

Immagini scaricabili:

14-aprile-banda libro.jpg