Comune di Ferrara

venerdì, 26 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Giornata nazionale Plastic free, chiamata a raccolta dei volontari ferraresi per una pulizia collettiva

AMBIENTE - Domenica 18 aprile 2021 alle 9.15 l'iniziativa dedicata a via XVI marzo a Ferrara

Giornata nazionale Plastic free, chiamata a raccolta dei volontari ferraresi per una pulizia collettiva

12-04-2021 / Giorno per giorno

Domenica 18 aprile 2021 è Giornata nazionale Plastic Free. L'obiettivo - spiega Laura Felletti Spadazzi, referente provinciale ferrarese dell'associazione nazionale - sarà rimuovere dall'ambiente in un solo giorno 100mila chilogrammi di plastica e rifiuti, attivando 150 appuntamenti in contemporanea in luoghi diversi d'Italia. Per celebrare questa giornata e dare il proprio contributo al raggiungimento dell'obiettivo, l'associazione Plastic Free Ferrara organizza un'iniziativa di pulizia collettiva alla quale è possibile partecipare, con iscrizione obbligatoria e gratuita. Il luogo scelto si trova nella zona nord ovest di Ferrara al termine di via XVI marzo. L'appuntamento per tutti coloro che si iscriveranno è per domenica 18 aprile 2021 alle 9.15 davanti all'azienda agricola Ca' Bianca, in fondo a via XVI marzo (arrivando da via Arginone con svolta all'altezza del civico 181) a Ferrara.
"È importante - sottolinea l'assessore all'Ambiente Alessandro Balboni - tutelare il nostro territorio e mostrare il buon esempio alla cittadinanza. La nostra collaborazione continua, anche alla luce del recente protocollo siglato tra l'amministrazione comunale e l'associazione Plastic free, e faremo tutto il possibile per contrastare l'inciviltà di chi tratta la nostra città come una discarica".

LA SCHEDA a cura di plastic Free - Con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Ferrara puliremo un altro pezzettino della nostra città. Il luogo è stato scelto per puntare il faro sulla problematica degli abbandoni e il lancio dei rifiuti ai bordi delle strade. Saremo su una complanare non trafficata di via Mandela. Nel rispetto della sicurezza, i volontari saranno sempre dal lato esterno, lontani dalla via e protetti dal guard-rail su questa strada sterrata non trafficata che si snoda accanto alla tangenziale ovest.
Il luogo della raccolta si presta per dividerci in gruppi ed evitare assembramenti e tutto sarà svolto nel rispetto delle disposizioni di prevenzione Covid-19.
Per partecipare occorre dotarsi di una mascherina personale, un paio di guanti da lavoro o giardinaggio, una pinza da raccolta (se l'avete). I sacchi li fornirà il gruppo Hera. Per la partecipazione dei minori di 16 anni occorre scaricare, compilare e portare il modulo cartaceo che compare all'atto della registrazione del genitore o tutore.

Per info e iscrizioni: pagina del sito web di Plastic Free Ferrara al link www.plasticfreeonlus.it/eventi/18-apr-ferrara/

Foto di gruppo in occasione dell'iniziativa svoltasi domenica 18 aprile 2021 a Ferrara (dalla pagina FB Plastic Free Ferrara)

Links:

Immagini scaricabili:

La locandina dell'iniziativa di pulizia collettiva organizzata dall'associazione Plastic Free Ferrara per la Giornata nazionale del 18 aprile Mappa del luogo scelto è quello che si trova tra via Malvina Costabili e via XVI marzo 1853, nella zona nord ovest di Ferrara Mappa del luogo scelto è quello che si trova tra via Malvina Costabili e via XVI marzo 1853, nella zona nord ovest di Ferrara Plastic Free Ferrara: la raccolta di uno degli interventi dell'associazione ferrarese Plastic Free Ferrara: la raccolta di uno degli interventi dell'associazione ferrarese