Comune di Ferrara

venerdì, 19 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Le relazioni fra medico e paziente analizzate attraverso la lente psicologica di Stefano Caracciolo

BIBLIOTECA ARIOSTEA - Giovedì 15 aprile 2021 alle 17 incontro in diretta video sul canale youtube dell'Ariostea

Le relazioni fra medico e paziente analizzate attraverso la lente psicologica di Stefano Caracciolo

14-04-2021 / Giorno per giorno

Il rapporto di amicizia fra medico e paziente e le relazioni di cura, "da Platone a Laìn Entralgo", saranno il tema del nuovo appuntamento con le conferenze di psicologia di Stefano Caracciolo, docente dell'Università di Ferrara. L'incontro, in diretta video sul canale youtube della biblioteca comunale Ariostea (per accedere clicca qui), è in programma per giovedì 15 aprile 2021 alle 17.
L'appuntamento è inserito nel ciclo di incontri 'Anatomie della mente', organizzato per il 14° anno dalla biblioteca Ariostea in collaborazione con la Sezione di Neurologia, Psicologia e Psichiatria del Dipartimento di Neuroscienze dell'Università di Ferrara.

LA SCHEDA (a cura degli organizzatori)

Anatomie della mente, il più longevo ciclo di incontri della Biblioteca Ariostea, anche quest'anno si propone di esplorare paesaggi straordinari come la storia, la follia, la musica, la malattia, l'anima, il cinema, la poesia, la morte e la vita attraverso la lente della Psicologia, moderno strumento di lettura di una società sempre più indecifrabile. Cinque nuove tappe di un percorso di viaggio colmo di psicologia e di altre storie.
In questa occasione, si evidenzieranno i rapporti fra medico e paziente in funzione del decorso, della cura e dell'esito della malattia, con particolare attenzione alle relazioni cliniche e alle relazioni di amicizia.

► Fino al termine della situazione emergenziale tutti gli incontri culturali dell'Ariostea si svolgeranno in diretta video, nell'orario indicato, sul canale youtube della Biblioteca comunale (https://www.youtube.com/channel/UC1_ahjDGRJ3MgG45Pxs90Bg) oppure tramite il link alla homepage del Servizio Biblioteche e Archivi (http://archibiblio.comune.fe.it).

Il programma completo degli appuntamenti culturali della biblioteca comunale Ariostea di Ferrara alla pagina: http://archibiblio.comune.fe.it

Immagini scaricabili:

15_aprile_caracciolo