Comune di Ferrara

sabato, 20 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Prorogata fino al 29 luglio 2021 la validità dei permessi Cude; sostegno ad Anpi per un documentario sulla Liberazione; Fausto Pesarini confermato 'conservatore onorario' del Museo di Storia naturale

GIUNTA COMUNALE - Delibere approvate nella seduta del 20 aprile 2021

Prorogata fino al 29 luglio 2021 la validità dei permessi Cude; sostegno ad Anpi per un documentario sulla Liberazione; Fausto Pesarini confermato 'conservatore onorario' del Museo di Storia naturale

20-04-2021 / Giorno per giorno

Queste le principali delibere approvate nella riunione della Giunta comunale di martedì 20 aprile 2021:

 

>> Assessorato Sicurezza, Protezione Civile, Frazioni, Mobilità, Palio - Vice Sindaco Nicola Lodi:

Prorogata fino al 29 luglio 2021 la validità dei permessi Cude
Sarà prorogata d'ufficio fino al 29 luglio 2021 la validità dei permessi auto per i disabili Cude con scadenza compresa tra il 25 marzo 2020 ed il 29 luglio 2021.
A prevederlo è una delibera approvata oggi dalla Giunta comunale di Ferrara, che stabilisce, inoltre, che solo per i rilasci ex-novo dei Cude (di cui all'art. 381 del DPR 495/92) in casi di comprovabile situazione di urgenza (terapie indifferibili, terapie salvavita, ecc) sarà possibile recarsi, esclusivamente su appuntamento, allo sportello del Centro Unico Permessi del Comune di Ferrara (in viale IV Novembre, 9 a Ferrara) per ottenere il permesso.
La decisione di prorogare ulteriormente la validità dei permessi è stata adottata dall'Amministrazione comunale in considerazione del perdurare della situazione di difficoltà ad accedere agli ambulatori della medicina legale, per le visite indispensabili per i rinnovi dei permessi o per i rilasci ex-novo. Il provvedimento tiene conto anche del fatto che dalla domanda di rinnovo o dalla prima richiesta di rilascio sono necessari tempi tecnici per l'elaborazione del contrassegno ed è inoltre necessario diluire nel tempo la consegna (su appuntamento) dei contrassegni, da parte del Centro Unico permessi, per evitare la contemporanea presenza di più richiedenti all'interno dell'ufficio.
La copia della delibera di proroga dei permessi fino al 29 luglio 2021 sarà presto scaricabile dal sito del Comune di Ferrara ( https://servizi.comune.fe.it/4881/cude-contrassegno-disabili) e dovrà essere conservata in auto assieme al contrassegno scaduto, soprattutto in caso di viaggio verso altri Comuni.
Per informazioni relative ai Cude è possibile contattare il
Centro Unico Permessi del Comune telefonando al numero 0532 790655 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 11 alle 13), oppure inviando una mail agli indirizzi e.arnoffi@comune.fe.it o s.natali@comune.fe.it.

 

>> Assessorato Pubblica Istruzione e Formazione, Pari Opportunità, Politiche Familiari - Assessore Dorota Kusiak:

Celebrazioni 25 aprile: dal Comune un supporto ad Anpi per la realizzazione di un documentario sulla Liberazione
Avrà per titolo '25 Aprile 2021, voci e immagini della LiberAzione' il video documentario che sarà realizzato da Anpi Ferrara con il supporto dell'Amministrazione  comunale per celebrare la ricorrenza del 25 Aprile. Intento del progetto di Anpi è quello di  affrontare, attraverso il video, i temi della Resistenza al nazifascismo e della liberazione della città di Ferrara, con la narrazione di dati storici, accompagnati da una serie di testimonianze, per dare particolare rilievo all'aspetto umano ed emotivo della storia locale recente. Il tutto nell'ottica di promuovere nella memoria collettiva, ma soprattutto nelle giovani generazioni, il rispetto dei valori della libertà e della democrazia. Il video-documentario sarà infatti trasmesso gratuitamente sui media locali e sui social e messo a disposizione di chiunque voglia approfondirne i temi.
A sostegno della realizzazione del progetto, il Comune, tramite il proprio Assessorato alla Pubblica istruzione, destinerà ad Anpi un contributo di 3mila euro approvato oggi dalla Giunta municipale.

 

>> Assessorato Rapporti Unife, Ambiente, Tutela degli animali, Progetti Europei  - Assessore Alessandro Balboni:

Per Fausto Pesarini confermata la nomina a 'conservatore onorario' del Museo di Storia naturale
Fausto Pesarini continuerà a offrire la propria collaborazione, a titolo volontario e gratuito, al Museo civico di Storia naturale di Ferrara, grazie al rinnovo, da parte della Giunta comunale, della sua nomina a 'conservatore onorario' fino all'aprile 2024.
Lo studioso è stato direttore dello stesso Museo dal 1983 fino al suo collocamento a riposo il 31 dicembre scorso 2011 ed è stato poi nominato, dal 2012, conservatore onorario. In questa veste ha offerto il proprio contributo all'attività del Museo, mettendo a disposizione le proprie competenze e il proprio lavoro di studio delle collezioni, con particolare riferimento alla sezione di entomologia.

 

Le delibere approvate nel corso delle sedute della Giunta comunale vengono pubblicate nei giorni successivi, con le modalità e nei termini di legge, sulle pagine internet dell'Albo Pretorio on line del Comune di Ferrara all'indirizzo http://www.comune.fe.it/index.phtml?id=1818