Comune di Ferrara

sabato, 20 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Progetto Air break, affidato incarico per progettare la piantumazione di 2000 alberi utilizzando un sistema innovativo di eco-irrigazione

AMBIENTE – L’ass. Balboni: partiti i sopralluoghi in città per decidere i siti in cui mettere a dimora gli alberi assorbi-inquinamento

Progetto Air break, affidato incarico per progettare la piantumazione di 2000 alberi utilizzando un sistema innovativo di eco-irrigazione

23-04-2021 / Giorno per giorno

Sono 2.000 le piante inserite nel progetto di messa a dimora in diverse parti della città nell'ambito del progetto "Air break", che ha visto il Comune di Ferrara tra i pochi assegnatari di un importante finanziamento europeo, finalizzato a ridurre del 25% in tre anni l'inquinamento atmosferico. Questo tassello del progetto prevede infatti la definizione del piano di piantumazione di nuove specie arboree in diverse aree di Ferrara: via Bologna, via Eridano, parcheggio San Lorenzo e Kennedy e fascia delle Mura da via Baluardi. "Gli alberi che pianteremo - spiega l'assessore all'Ambiente Alessandro Balboni - saranno selezionati anche in virtù delle loro particolari capacità di assorbimento di inquinanti. Selezioneremo le specie più efficaci nell'assorbimento di CO2, polveri sottili, NOX e ozono. Inoltre le piante verranno messe a dimora sfruttando una tecnologia innovativa, che prevede l'utilizzo di un brevetto israeliano della ditta Tal-ya per assicurare un risparmio idrico nell'irrigazione e una funzione di pacciamatura che favorisce l'attecchimento delle alberature".
Il progetto "Air break" è composto di diverse azioni, tra le quali rientra l'utilizzo di misure naturali come questa degli inserimenti arborei, scelta tra le attività di contrasto dell'inquinamento atmosferico.
L'incarico per il progetto di piantumazione di alberature per l'importo complessivo di 19.608,74 euro (Iva inclusa) è stato affidato all'architetto Mario Benedetto Assisi, iscritto all'Ordine degli architetti pianificatori paesaggisti conservatori della provincia di Ferrara, che si avvarrà della collaborazione con l'agronomo Giovanni Morelli.
Il lavoro di pianificazione per progettare la piantumazione delle due migliaia di alberi è già partito con i primi sopralluoghi, mirati a visionare le aree dove intervenire e con l'acquisizione delle informazioni necessarie per predisporre i sistemi di irrigazione, valutando le interferenze con i sottoservizi e individuando le soluzioni compatibili di area in area. In una seconda fase verranno quindi presentati il progetto esecutivo, il piano della sicurezza, la relazione per ottenere il nulla osta della soprintendenza e tutti gli elementi necessari per predisporre la procedura di gara, con l'obiettivo di concludere il progetto di messa a dimora delle piante entro il 2022.
Assegnato nel luglio 2020 all'interno del programma europeo Urban Innovative Actions (UIA), il progetto Air Break candidato dal Comune di Ferrara ha un valore complessivo di 5 milioni di euro e ha ricevuto un finanziamento dell'80%, pari a 4 milioni di euro.