Comune di Ferrara

sabato, 10 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Anche il sindaco Tagliani e l'assessore Maisto nel documentario su Antonioni

ASSESSORATO ALLA CULTURA - Girate in mattinata alcune immagini in residenza municipale a cura dalla vedova del regista

Anche il sindaco Tagliani e l'assessore Maisto nel documentario su Antonioni

17-11-2011 / Giorno per giorno

Diverranno parte di un documentario su Michelangelo Antonioni le riprese filmate dell'incontro avvenuto stamani in Municipio tra il sindaco Tiziano Tagliani, l'assessore Maisto e la vedova del regista Enrica Fico. Oggetto del breve filmato è stata la consegna, per ora solo a beneficio della troupe, alla città di Ferrara della statuetta dell'Oscar alla carriera ricevuta da Antonioni nel 1995. Consegna che, si prevede, avverrà ufficialmente alla fine di quest'anno.
La preziosa statuetta rientra infatti nel gruppo dei beni a cui il regista era maggiormente affezionato e che, sulla base di un accordo scritto, avrebbero dovuto essere affidati dopo la sua morte al Comune di Ferrara. Questo, infatti, nel 1997 aveva acquistato un ampio patrimonio di oggetti e documenti appartenenti al maestro e confluiti nel fondo del museo a lui dedicato.
Nel corso delle riprese il sindaco si è detto onorato, a nome della città, di poter presto annoverare tra gli oggetti a ricordo del regista anche un pezzo di grande prestigio come l'Oscar.