Comune di Ferrara

venerdì, 19 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Attività commerciali: previste procedure semplificate per le richieste di ampliamento o nuove distese

EMERGENZA CORONAVIRUS E COMMERCIO - Nell'ambito del progetto "Ferrara Rinasce - valorizzazione distese"

Attività commerciali: previste procedure semplificate per le richieste di ampliamento o nuove distese

29-04-2021 / Giorno per giorno

Nell'ambito delle azioni previste dal progetto Ferrara Rinasce, per favorire la ripresa in sicurezza delle attività che necessitano di nuovi spazi per il corretto distanziamento dei clienti (es. bar, pub, ristoranti, pizzerie, altri pubblici esercizi e attività artigianali che effettuano il consumo sul posto), l'Amministrazione comunale di Ferrara consente l'ampliamento delle superfici delle distese già concesse e l'occupazione di aree pubbliche o private di uso pubblico per nuove distese.

Come previsto dal Decreto Legge "Sostegni", approvato dal Consiglio dei Ministri il 19 marzo scorso, le occupazioni con distese tavoli autorizzate nel corso del 2020 e del 2021 con la procedura semplificata del progetto "Ferrara Rinasce - valorizzazione distese", sono prorogate al 31 dicembre 2021. Inoltre, fino al 31 dicembre 2021, è già stata prevista dal Comune di Ferrara l'esenzione dal pagamento del canone unico.

Per le istanze di regolarizzazione delle distese, già presentate dagli esercenti su invito del Servizio Commercio, si procederà all'istruttoria e all'acquisizione del parere della Soprintendenza, per la conferma delle stesse allo scadere del periodo di emergenza.

Tutti gli esercenti interessati ad ampliare o a chiedere nuove distese, possono presentare le richieste compilando il modulo scaricabile e seguendo le modalità indicate nella pagina https://www.comune.fe.it/6635/valorizzazione-delle-distese, inviando la documentazione richiesta all'indirizzo PEC commercio@cert.comune.fe.it .