INCONTRI E CONFERENZA STAMPA - Convocata dal Coordinamento Nazionale Garanti martedì 22 novembre alle 12 in sala Zanotti
'La situazione carceraria nazionale alla luce della Costituzione e degli impegni del nuovo Governo'
18-11-2011 / Giorno per giorno

"La situazione carceraria nazionale alla luce della Costituzione e degli impegni del nuovo Governo" sarà il tema centrale della conferenza stampa in programma oggi martedì 22 novembre alle 12 nella sala Zanotti della residenza municipale. All'incontro con la stampa, organizzato al termine della riunione della mattinata del 'Coordinamento Nazionale dei Garanti territoriali dei diritti delle persone limitate nella libertà personale', interverranno il presidente del Coordinamento on. Franco Corleone, il Garante dei diritti delle persone private della libertà presonale per il Comune e la Provincia di Ferrara Marcello Marighelli e il presidente del Consiglio comunale Francesco Colaiacovo.
- Riunione del Coordinamento nazionale Garanti - La riunione della mattinata (con inizio alle 9.30 in sala Zanotti) sarà presieduta dall'on. Franco Corleone, che svolge la sua attività di garanzia per il Comune di Firenze e in qualità di coordinatore nazionale cura i rapporti con il Parlamento, il Governo, la Conferenza delle Regioni e con il Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria. La riunione, che si tiene per la prima volta a Ferrara, affronterà temi inerenti la scottante situazione carceraria. All'ordine del giorno l'esame degli impegni in materia penitenziaria già approvati dal Senato, lo stato di attuazione della cd. Legge Smuraglia recante "Norme per favorire l'attività lavorativa dei detenuti" ed infine le iniziative per i reclami proposti dai detenuti sulla scia della ordinanza del Magistrato di Sorveglianza di Lecce che in materia di determinazione del criterio di spazio vivibile all'interno delle celle ha condannato il Ministero di Giustizia al risarcimento del danno in favore di detenuto per violazione delle norme che determinano tale spazio. Questo appuntamento costituirà l'occasione per sottolineare la nomine di due nuove figure di Garanti per le città di Vicenza e Bologna.
- Audizione in Commissione consiliare - L'appuntamento ferrarese del presidente e dei membri del Coordinamento Garanti nazionali si concluderà poi, sempre oggi martedì 22 novembre alle 14.45, nella sala Zanotti della residenza municipale dove è prevista un'audizione con il presidente del Consiglio Comunale e con i consiglieri della quarta Commissione Consiliare presieduta da Enzo Durante.