Comune di Ferrara

giovedì, 25 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Concorso per quattro posti da impiegato comunale, la macchina organizzativa in campo

BANDI E CONCORSI – Nel padiglione della Fiera di Ferrara le prove scritte con i candidati divisi in tre turni

Concorso per quattro posti da impiegato comunale, la macchina organizzativa in campo

06-05-2021 / Giorno per giorno

Tante le iscrizioni per la partecipazione a due concorsi, indetti dal Comune di Ferrara, per un totale di 4 posti da impiegato comunale. Gli iscritti alle prove scritte programmate per la giornata di oggi, giovedì 6 maggio 2021, erano infatti oltre 700, in corsa per due posti da istruttore amministrativo a tempo determinato e pieno di categoria C e due posti da collaboratore amministrativo a tempo indeterminato e pieno di categoria B3. I concorsi - spiegano dai vertici dell'Amministrazione comunale - erano bloccati da inizio 2020 e il Comune di Ferrara è stato tra i primi ad attivarsi in regione dopo lo sblocco del 3 maggio. L'organizzazione dei concorsi richiederà tre giornate di impegno, poiché al termine di quella di oggi dedicata alla prova scritta, verranno organizzate due giornate di prove orali rispettivamente per la categoria C e per la categoria B. Complessivamente sono 30 i dipendenti comunali impegnati nelle procedure dei concorsi, affiancati da una ventina di volontari dell'associazione carabinieri.

I candidati che si sono presentati nella prima mattina di oggi (giovedì 6 maggio 2021) per il concorso destinato all'assunzione con contratto di formazione e lavoro di due istruttori amministrativi a tempo determinato e pieno di categoria C per il Comune di Ferrara sono stati 72 su 227 ammessi. A seguire - con un turno alle 12.30 e un altro alle 16.30 - l'organizzazione dell'esame scritto programmato per i 509 aspiranti ai due posti di collaboratore amministrativo a tempo indeterminato e pieno di categoria B3, da destinare ai servizi del Comune di Ferrara.

L'alto numero di candidature al concorso ha reso necessario suddividere i concorrenti della seconda prova (categoria B) in due turni, tra la tarda mattinata e il pomeriggio. Al termine di ogni sessione di prova, della durata di 45 minuti, gli spazi sono stati igienizzati, impiegando oltre un'ora per la sanificazione.

E' stata predisposta la collocazione dei partecipanti in postazioni distanziate all'interno del padiglione della Fiera di Ferrara, con i posti numerati e divisi in base all'ordine alfabetico dei nomi dei concorrenti. Per consentire la partecipazione in sicurezza, ai candidati è stato chiesto di presentarsi con certificazione di test antigenico negativo effettuato nelle ultime 48 ore e ciascuno è stato dotato dall'amministrazione comunale stessa di mascherina FFP2, da indossare per l'intera durata della prova e fino all'uscita dell'area del concorso, inclusa quella di parcheggio.

Le sedi di assegnazione per il contratto di 18 mesi dei due posti da istruttore amministrativo di categoria C sono il Servizio di Gestione del personale e il Servizio Risorse tributarie. I due posti a tempo indeterminato da collaboratore amministrativo di categoria B sono destinati allo svolgimento di attività istruttorie e alla predisposizione di atti e provvedimenti da fare utilizzando strumenti informatici, collaborando agli archivi già in uso e con possibilità di rilasciare certificazioni e documenti.

Immagini scaricabili:

Concorso Comune di Ferrara - prova scritta Fiera - 6 maggio 2021