Comune di Ferrara

giovedì, 28 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Covid: domani sabato 8 maggio regalo 'green' per la Festa della Mamma e solidarietà al mercato contadino di via Montebello

PARI OPPORTUNITA - Dalle 9 alle 13 a Campagna amica di Coldiretti l'iniziativa benefica "Solo Dal Cuore". Parteciperà l'assessore Dorota Kusiak

Covid: domani sabato 8 maggio regalo 'green' per la Festa della Mamma e solidarietà al mercato contadino di via Montebello

07-05-2021 / Giorno per giorno

Con la pandemia Covid è svolta green anche per il regalo della Festa della Mamma con la possibilità per gli italiani di fare le scelte giuste per salvaguardare il proprio territorio, l'ambiente e l'economia in un momento difficile per il Paese. L'iniziativa è della Coldiretti che in occasione di una delle ricorrenze più amate dà l'appuntamento nei mercati contadini di Campagna Amica in tutta Italia a partire da domani sabato 8 maggio.

Per tutte le mamme ci saranno inoltre omaggi floreali Made in Italy con il vademecum su come conservare al meglio piante e fiori ma anche assicurargli una "seconda vita".

La ricorrenza assume quest'anno un significato particolare poiché cade in un momento delicato di transizione con la ripresa seppur parziale delle attività e degli spostamenti e la necessità di sostenere il rilancio del Paese, a partire dai settori cardine del Made in Italy. Ci sarà la possibilità di acquistare dai piante ai fiori a chilometri zero, dai dolci della tradizione contadina agli agricosmetici ma anche di partecipare ad iniziative di solidarietà per aiutare le famiglie in difficoltà, dalla spesa sospesa di Campagna Amica all'operazione "Solo Dal Cuore" l'iniziativa promossa in tutta Italia da Donne Impresa della Coldiretti insieme ai volontari del Cuamm Medici con l'Africa. Per l'Emilia-Romagna la provincia scelta per rappresentare l'iniziativa è Ferrara.
Dalla 9.00 alle 13.00 volontari dell'associazione saranno a disposizione dei cittadini per raccontare l'iniziativa e proporre l'acquisto di un cuscino Prayers, il cui ricavato sarà devoluto per contribuire a realizzare nel Sud Sudan una zona ospedaliera di maternità, una scuola di formazione ostetrica e servizi per le donne in procinto di partorire.
Al Mercato di via Montebello 43, dalle 10.30 sarà presente anche la responsabile regionale di Donne Impresa Emilia-Romagna, Luciana Pedroni, che insieme alla responsabile provinciale Monia Dalla Libera, al presidente e direttore di Coldiretti Ferrara, Floriano Tassinari e Alessandro Visotti, accoglieranno i consumatori e cittadini, nonché la tastimonial dell'iniziativa ferrarese, l'ex maratoneta Laura Fogli, già due volte vice campionessa europea, ed in rappresentanza del Comune di Ferrara l'assessore Dorota Kusiak.
Completano la giornata le proposte delle aziende del Mercato, con i loro prodotti di stagione della filiera agricola, dai salumi ai formaggi (anche Parmigiano Reggiano), fiori, pasta, riso, aglio, carni, vongole, pane, riso, fragole, asparagi ed altra verdura fresca, con la distribuzione di ricette a km zero per utilizzare al meglio i buoni prodotti della nostra terra.

(Comunicazione a cura ufficio stampa Coldiretti Emilia Romagna: 051 2758830 - 335 6993009 fax 051 2960627 - www.coldiretti.it)