Comune di Ferrara

venerdì, 19 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Il nuovo Museo Schifanoia apre l'ala quattrocentesca a cittadini e turisti

CULTURA - A quasi 10 anni dal terremoto del 2012, da sabato 15 maggio 2021 - DOCUMENTAZIONE E IMMAGINI

Il nuovo Museo Schifanoia apre l'ala quattrocentesca a cittadini e turisti

14-05-2021 / Giorno per giorno

Nella foto un momento della presentazione del nuovo Museo Schifanoia svoltasi venerdì 14 maggio 2021 in via Scandiana a Ferrara. All'incontro con giornalisti e autorità sono intervenuti Marco Gulinelli (assessore alla Cultura di Ferrara), Giovanni Sassu (responsabile Musei d'Arte Antica), Maria Teresa Gulinelli (conservatrice collezioni archeologiche e numismatiche Musei d'Arte Antica) e in videoconferenza Vittorio Sgarbi (presidente Fondazione Ferrara Arte).

- - - - - - - - - 

Dopo quasi 10 anni dal terremoto che ne ha determinato la chiusura, sabato 15 maggio 2021 apre al pubblico l'ala quattrocentesca del Museo Schifanoia.

Non si tratta di una semplice riapertura, ma di un vero e proprio nuovo inizio: nuovo il percorso espositivo - diviso su 850 metri quadrati, 11 sale, circa 170 opere-, nuovi l'allestimento e le luci, nuovi gli ausili alla visita, nuova la concezione museografica elaborata dalla Direzione dei Musei di Arte Antica con l'intento di riconnettere Ferrara con una delle testimonianze più importanti della propria storia.

Non più solo il "palazzo di Borso d'Este" o il "Salone dei Mesi": da oggi Schifanoia è un Museo moderno basato sulla relazione dialettica tra il contenitore e il contenuto, sull'intreccio tra la storia del palazzo e gli oggetti che custodisce sin dal 1898. Abbandonata la visione del passato, incentrata sui singoli nuclei collezionistici, il Museo Schifanoia propone ora una pluralità di dialoghi tra personaggi, oggetti d'arte e tecniche. Non più solo un archivio della memoria, ma anche un'entità viva, capace di raccontare una o più storie e di offrire un'esperienza di visita appagante e stimolante.

Al Salone dei Mesi, il capolavoro del Rinascimento estense inaugurato nel 2020 con una nuova e magica illuminazione, si sommano ora le altre 10 sale del palazzo quattrocentesco, alcune delle quali mai viste: un viaggio nel tempo che spazia dall'età di Borso e di Ercole I, transita per i fasti cinquecenteschi di Alfonso I, per poi percorrere l'autunno del Rinascimento e, attraversando la Devoluzione, mutare di stato ed evolversi nella Ferrara barocca della grande pittura sacra e in quella classicista, civica e illuminista del cardinale Riminaldi, nume tutelare del Museo Civico.

Una storia corale che ha per protagoniste le straordinarie medaglie di Pisanello, le sontuose miniature di Guglielmo Giraldi, le sorprendenti sculture di Niccolò Baroncelli, Domenico di Paris, Sperandio Savelli, fino alle veementi tele di Carlo Bononi e Scarsellino o quelle liriche di Caletti, per concludersi fra i marmi e i bronzi antichi e moderni importati da Roma nel Settecento e il colossale busto di Leopoldo Cicognara scolpito da Antonio Canova.

E non solo. A settembre la rinascita di Schifanoia sarà completa con l'apertura dell'ala più antica del palazzo, quella costruita da Alberto V d'Este, che ospiterà altri capolavori e altre storie da raccontare.

Il progetto museografico è stato curato dai Musei di Arte Antica del Comune di Ferrara (Giovanni Sassu con Maria Teresa Gulinelli ed Elisabetta Lopresti), il progetto di allestimento da QB Atelier (Filippo Govoni e Federico Orsini), con la collaborazione della Fondazione Ferrara Arte per i metodi e le tecniche espositive, l'illuminotecnica e gli apparati didascalici. La realizzazione è stata coordinata dal Servizio Beni Monumentali del Comune e ha beneficiato anche di un contributo della Regione Emilia-Romagna nell'ambito della Legge Regionale 18/2000.

 

Museo Schifanoia via Scandiana 23 Ferrara

Aperto dal martedì alla domenica, ore 10 - 19

Informazioni Tel. 0532 244949 | diamanti@comune.fe.it

artecultura.fe.it

Prenotazioni https://prenotazionemusei.comune.fe.it

Ufficio stampa Alessandro Zangara - Ufficio Stampa Comune di Ferrara

tel. 320 4326860 | a.zangara@comune.fe.it

Scheda tecnica "Il nuovo allestimento dell'ala quattrocentesca del Museo Schifanoia"

A cura del Comune di Ferrara 

Assessorato Cultura, Musei, Monumenti Storici e Civiltà Ferrarese, Unesco - Marco Gulinelli Servizio Musei d'Arte - dirigente Ethel Guidi

Assessorato Lavori Pubblici, Piano Strategico, Recovery Fund, Sport - Andrea Maggi
Servizio Beni Monumentali - dirigente Natascia Frasson

Con il contributo della Regione Emilia-Romagna, Piano museale 2020 - L.R. 18/2000

Progetto museografico
Giovanni Sassu, Responsabile U.O. Musei di Arte Antica, con Teresa Gulinelli ed Elisabetta Lopresti

Progetto allestimento e direzione lavori
QB Atelier, Filippo Govoni, Federico Orsini

Consulenza metodi e tecniche espositive
Lucia Angelini, Fondazione Ferrara Arte

Affiancamento direzione lavori
Rossella Bizzi, Servizio Beni Monumentali

Concept grafico
Rossella Merighi, Fondazione Ferrara Arte

Redazione
Federica Sani, Servizio Musei d'Arte
Francesca Gavioli, Laura Quaggia e Micol Boschetti, Fondazione Ferrara Arte

Illuminazione
Salone dei Mesi: progetto Studio Pasetti Lighting, Treviso - tecnologia illuminotecnica iGuzzini illuminazione
Piano nobile e teche espositive: Illuminare srl, Parma
Tecnico luci: Luca Mondin, Fondazione Ferrara Arte

Strutture espositive
Visual srl, Bastiglia (Mo)

Servizi multimediali
Museum Interaction eXperience srl e Tryeco 2.0 srl, Ferrara

Movimentazioni opere d'arte
Artiamo Group Srl, Roma 

Immagini scaricabili:

Allegati scaricabili: