Comune di Ferrara

sabato, 27 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Un PO prima del mare" il giorno dopo, bilancio positivo dei volontari 'Plastic free' per la raccolta rifiuti fra boschi, golene ed argini di Pontelagoscuro e Porporana

AMBIENTE - Presenti 170 volontari che hanno recuperato plastica e ingombranti dispersi nell'ambiente. Con il patrocinio dell'Amministrazione comunale. Ha partecipato anche l'assessore Balboni

"Un PO prima del mare" il giorno dopo, bilancio positivo dei volontari 'Plastic free' per la raccolta rifiuti fra boschi, golene ed argini di Pontelagoscuro e Porporana

24-05-2021 / Giorno per giorno

(Comunicazione a cura degli organizzatori)
Aiutati da una splendida giornata di sole, domenica 23 maggio grande esito dell'iniziativa di raccolta e sensibilizzazione Un PO prima del mare organizzata dalla Onlus Plastic Free coinvolgendo 50 Comuni rivieraschi. Nel Comune di Ferrara due location: Pontelagoscuro e Porporana, i volontari di Plastic Free Ferrara hanno dovuto dividersi per non essere troppo numerosi e impattanti in natura in quanto le raccolte si sono svolte nel verde. Ma anche se a distanza di qualche chilometro i volontari sono stati uniti ed hanno portato a casa un grande risultato.

In tutto 170 volontari che sparpagliati nei due boschi e relative golene ed argini, hanno recuperato più di 170 sacchi grandi di plastica e tanti ingombranti: bidoni enormi e barili incastrati nel fango, una ventina di pneumatici, taniche di tutte le misure, un gommone a brandelli, materiale ondulato da coperture ecc.

"TUTTI QUESTI RIFIUTI AL MARE NON ARRIVERANNO PIU' "
Un ringraziamento a tutti i volontari e in particolare - ai ragazzi ed accompagnatori del gruppo Alpinismo Giovanile CAI di Ferrara; - ai volontari della Protezione Civile di Ferrara; - a Dario Valentini dell'associazione A.R.E.A. che tutela il BOSCO DI PORPORANA

Nei 50 luoghi di raccolta del bacino del Po, molti amministratori, anche governativi, hanno presenziato e alcuni anche partecipato attivamente, come il nostro assessore all'Ambiente Alessandro Balboni, che ha lavorato nel fango a Pontelagoscuro a fianco dei volontari.

Questo fa sperare che a monte del problema possano essere prese decisioni utili affinchè diminuisca radicalmente l'uso di prodotti usa e getta poco riciclabili e che vengano adottate politiche di educazione e sensibilizzazione contro gli abbandoni di rifiuti nell'ambiente.
Si è puntato un faro sul problema dei rifiuti, specie plastici, che vengono trasportati fino al mare da tutti i corsi d'acqua, contribuendo non poco all'inquinamento dei territori.

(Nella foto in alto i volontari di Pontelagoscuro)

Allegata a fondo pagina altra documentazione fotografica scaricabile. 

 --------------------------------------------------------------------------------------------

 CronacaComune 19 maggio 2021

Tutti uniti sotto le bandiere blu di Plastic Free in una grande giornata di sensibilizzazione, tantissimi volontari impegnati nelle raccolte e nelle passeggiate ecologiche su sponde e argini del Grande Fiume. Domenica 23 maggio 2021 con l'iniziativa "Un PO prima del maregrande pulizia mai organizzata sul Fiume Po: dalle sue origini in Piemonte, passando per la Lombardia e terminando scorrendo tra Emilia Romagna e Veneto fino al Delta. Saranno ben 48 le tappe di pulizia che vedranno unirsi tantissimi cittadini volontari in quattro regioni all'azione di pulizia e sensibilizzazione, è un grande segnale di coscienza civile e morale, di rispetto e amore per il territorio e il pianeta.

Domenica si potranno percorrere gli argini ed i sentieri nel verde a ridosso del fiume e se il livello dell'acqua lo permetterà, si potrà accedere alle golene dove i rifiuti si depositano in maggiore quantità.
In provincia di Ferrara gli appuntamenti di raccolta saranno in 4 comuni diversi, Ferrara Bondeno, Riva del Po, Comacchio. Nel comune di Ferrara gli appuntamenti patrocinati dall'Amministrazione comunale sono due: nel magnifico e magico Bosco di Porporana e a Pontelagoscuro per una passeggiata ecologica nel bosco golenale. Tutte e due le iniziative sono adatte anche alla partecipazione dei bambini.
Il bacino idrografico del Grande Fiume Po e dei suoi affluenti corrisponde ad un area molto estesa, industrialmente avanzata e su cui vivono 20 milioni di cittadini consumatori.
Dalle Alpi agli Appennini i rifiuti di plastica e non solo, che vengono abbandonati in un fossato, in un canale, o in un affluente arriveranno al Po che suo malgrado li porterà fino al mare.
Plastic Free vuole andare a monte del problema che affligge i mari e lo fa con la concretezza della quale sono capaci i suoi volontari.
Negli ultimi 40 anni si è sempre parlato delle acque inquinate del Po dal punto di vista chimico-biologico e ciò era poco comprensibile, ma soprattutto poco evidente agli occhi del pubblico.
Oggi il fiume Po è come un nastro trasportatore di rifiuti plastici urbani verso il mare e lo dimostreremo, perché sappiamo che l'inquinamento non nasce nei mari, ma dai fiumi e più a monte da ogni affluente che attraversa zone urbane.

Per maggiori dettagli sui singoli appuntamenti è possibile entrare nella pagina Facebook Plastic Free Ferrara, mentre per registrarsi gratuitamente è sufficiente accedere alla pagina web ed iscriversi alla raccolta desiderata
https://www.plasticfreeonlus.it/calendario-eventi/

Immagini scaricabili: