Comune di Ferrara

venerdì, 26 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Con il 'Progetto Ferrara to bee' posizionato un "apiario di studio e monitoraggio" nel Giardino di Palazzo Schifanoia

AMBIENTE -- Al via nella Giornata mondiale delle api una ricerca ambientale per capire se Ferrara sia città accogliente alla vita di questi insetti

Con il 'Progetto Ferrara to bee' posizionato un "apiario di studio e monitoraggio" nel Giardino di Palazzo Schifanoia

20-05-2021 / Giorno per giorno

Ferrara può avere le caratteristiche per offrire un habitat favorevole alla sopravvivenza delle api, proprio in un momento come l'attuale in cui questi insetti, di grande importanza per l'uomo, si stanno riducendo velocemente a causa dell'agricoltura intensiva e dell'uso di pesticidi nocivi? Alla complessa domanda cercheranno di rispondere in un prossimo futuro Giuseppe Zanini della società agricola Apicoltura d'Este e lo studente Ennio Mallia della facoltà di Design del prodotto industriale di Unife impegnato nella sua tesi di laurea che, con la collaborazione del Comune di Ferrara/assessorato all'Ambiente, hanno promosso il progetto "Ferrara to bee".

L'avvio del percorso di ricerca è avvenuto proprio oggi (20 maggio) in occasione della Giornata mondiale delle api con il posizionamento di un 'apiario di studio e monitoraggio' nel Giardino di Palazzo Schifanoia. All'iniziativa, trasmessa in diretta per alcune classi delle scuole primarie Govoni, Manzoni e Alda Costa, hanno partecipato l'assessore alll'Ambiente del Comune di Ferrara Alessandro Balboni e i due responsabili del progetto.

Erano inoltre presenti il medico veterinario dell'Azienda USL di Ferrara Gaetano Trevisi, la biologa del Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara Carla Corazza, Gianfranco Cadeddu dell'azienda Alveis Chemicals Laif e Fausto Lodovico Romani dell'Associazione Regionale Apicoltori del Veneto.  

"Nell'ambito di 'Ferrara to bee' - ha affermato Giuseppe Zanini - l'attività di una delle arnie sarà costantemente monitorata e tutti i dati che emergeranno saranno inviati al Crea di Bologna, un laboratorio specializzato che analizzerà il miele e i residui sul miele, della cera, del favo, del melario e del nido. Tutto questo ci porterà ad avere una rilevazione complessiva per capire se questo ambiente e quindi Ferrara, sia favorevole alla vita delle api in un momento in cui la campagna si sta dimostrando davvero poco accogliente. A settembre, a conclusione del progetto, le api dell'arnia monitorata saranno destinate ad una nuova 'casa' realizzata da Ennio Mallia, che consentirà di assistere in diretta alle funzioni quotidiane dell'alveare. Si tratterà di una vera e propria 'arnia didattica', visitabile da tutti in un luogo ancora da individuare, ma all'interno della nostra città".

"E' un vero piacere essere qui oggi - ha affermato l'assessore Alessandro Balboni - per un evento che non solo unisce le sensibilità all'ecosistema e alla tutela degli animali, ma è anche un momento di didattica e di apertura della città. Abbiamo reso disponibile al progetto il giardino di palazzo Schifanoia proprio per spingere sempre più ferraresi ad apprezzare, vedere e capire quanto sia importante il ruolo degli insetti impollinatori, domestici e selvatici. Vogliamo anche cercare di sfatare certe preoccupazioni sulla presenza delle api. Questo per l'Amministrazione è solo un primo appuntamento. - ha poi aggiunto l'assessore - L'attività di sensibilizzazione su questo argomento proseguirà infatti anche in futuro insieme al Museo di Storia Naturale, al Centro Idea e al Servizio Ambiente. Ancora, fra gli aspetti interessanti di questo progetto in cui siamo affiancati anche all'Università di Ferrara, è la possibilità di dare vita ad un biomonitoraggio del miele prodotto, un modo per capire quale tipo di inquinanti raccolgano nel nostro territorio le api nella loro attività di impollinazione e di produzione e che apre un interessante capitolo per la ricerca scientifica".

(Comunicazioni a cura degli organizzatori)

Ferrara to bee, Il primo progetto di apicoltura urbana e biomonitoraggio nel giardino di Palazzo Schifanoia

Gli insetti impollinatori, ed in particolare le api si stanno riducendo velocemente a causa delle attività umane come l'agricoltura intensiva e l'utilizzo di pesticidi nocivi. Le api domestiche e selvatiche sono responsabili di circa il 70% dell'impollinazione di tutte le specie vegetali presenti sul pianeta e garantiscono circa il 35% della produzione globale di cibo. Si è reso dunque necessario puntare sulle aree urbane per dar nuova vita a una dimensione ambientale ormai compromessa. Ferrara to bee nasce dal progetto di tesi (tutt'ora in sviluppo) dello studente del corso di Laurea in Design del prodotto industriale del Dipartimento di Architettura dell'Università degli Studi di Ferrara Ennio Mallia, avente come relatori il prof. Davide Turrini e il prof. Dario Scodeller, in collaborazione con l'apicoltore Giuseppe Zanini ed il Comune di Ferrara. L'apiario di studio e monitoraggio verrà posizionato il 20 maggio, in occasione della Giornata mondiale delle api, mentre la fase di progettazione della nuova arnia urbana si concluderà nei prossimi mesi.

 Il progetto

Il progetto ha il compito di informare e sensibilizzare il pubblico, fornendo nozioni utili che abbattano alcuni stereotipi comuni sul mondo delle api, attraverso l'esperienza visiva e la comunicazione. Dal punto di vista scientifico questi insetti sono degli ottimi bioindicatori dell'inquinamento, pertanto, attraverso i residui che si possono riscontrare nei loro corpi o nei prodotti dell'alveare, è possibile rilevare la presenza di antiparassitari o di altri agenti inquinanti presenti nell'aria come  metalli pesanti e i radionuclidi, rilevati attraverso una successiva analisi di laboratorio.

 Perchè Ferrara to bee?
Ferrara to bee nasce con l'intento di promuovere il valore delle api per la salvaguardia della biodiversità del nostro pianeta e non solo. Le api domestiche e selvatiche sono responsabili di circa il 70% dell'impollinazione di tutte le specie vegetali presenti sul pianeta e garantiscono circa il 35% della produzione globale di cibo.
Allo stato attuale, l'agricoltura mondiale fa largo uso di veleni e pesticidi, tra cui i neonicotinoidi, letali per le api. La loro vita, già compromessa dagli effetti del riscaldamento globale, è in serio pericolo: in ogni angolo della terra apicoltori e ricercatori registrano sempre più spesso casi di morti improvvise di interi alveari. D'altra parte, le piante delle città non sono coltivate a fini alimentari ed è lì che al giorno d'oggi si rifugia la biodiversità che una volta era presente in tutti i terreni coltivati e incolti. Si è reso dunque necessario puntare sulle aree urbane per dar nuova vita a una dimensione ambientale ormai compromessa

Perchè nel giardino di Palazzo Schifanoia?
Dopo un'attenta analisi riguardo al posizionamento delle arnie in un contesto urbano, la splendida cornice del giardino di Palazzo Schifanoia, si è posta come il luogo ideale per accogliere il meraviglioso mondo di questi insetti impollinatori. Il nome del palazzo, in quanto delizia estense, deriva da: "schivar la noia" e si riferisce alla funzione di svago e piacere dell'edificio, proprio come il prodotto di questo apiario.

 

(Nella foto in alto: da sinistra Ennio Mallia, assessore Alessandro Balboni, Giuseppe Zanini)

Immagini scaricabili: