Comune di Ferrara

martedì, 23 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Decoro urbano: al via la pulizia dei parapetti sul ponte della Pace

LAVORI PUBBLICI - Ass. Maggi: "un nuovo intervento per la tutela e la cura dei beni storici e architettonici di Ferrara"

Decoro urbano: al via la pulizia dei parapetti sul ponte della Pace

21-05-2021 / Giorno per giorno

"Pulizie di primavera per uno dei ponti più trafficati della città". Così l'assessore comunale ai Lavori pubblici Andrea Maggi annuncia la partenza, lunedì 24 maggio 2021 dei lavori di pulizia dei parapetti sul ponte della Pace, in via Ippolito d'Este. "Un nuovo intervento - precisa Maggi - che si inserisce nel programma delle opere dell'Amministrazione comunale per il ripristino e la tutela del decoro urbano e la cura dei beni storici e architettonici di Ferrara".

Affidati dal Comune di Ferrara alla ditta Galliera Costruzioni srl, gli interventi interesseranno i parapetti, rivestiti in marmo, su entrambi i lati del ponte, oggetto nel corso del tempo di diversi imbrattamenti. La ditta incaricata provvederà a rimuovere le scritte e gli altri elementi incongrui con un sistema di idropulizia, che eseguirà un lavaggio approfondito dei manufatti, operando un recupero in termini di estetica e di decoro delle strutture marmoree.

Gli interventi avranno una durata di circa una settimana (salvo avverse condizioni meteo) e per consentirne l'esecuzione, nei tratti via via interessati dai lavori, sarà temporaneamente interrotto il transito di pedoni e cicli, con relativo restringimento della carreggiata.

La circolazione di pedoni e ciclisti sarà sempre consentita sul lato opposto al tratto interessato dai lavori.

Le modifiche alla viabilità saranno indicate da segnaletica di preavviso.