Comune di Ferrara

sabato, 20 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Al via il tour culturale e musicale 'Da Cupar a Newyork' con la musica di Alfio Finetti e il suo museo itinerante

CULTURA - Iniziativa ideata dal musicista ferrarese Sergio Rossoni. Assessore Gulinelli: "Il dialetto ha in sé un grande elemento identitario"

Al via il tour culturale e musicale 'Da Cupar a Newyork' con la musica di Alfio Finetti e il suo museo itinerante

25-05-2021 / Giorno per giorno

Sarà un vero e proprio tour culturale e musicale e porterà nei locali pubblici di città e provincia una mostra delle chitarre e degli oggetti appartenuti ad Alfio Finetti, celebre cantautore ferrarese che ha saputo raccontare in modo semplice, ironico e a volte commovente uno spaccato della vita quotidiana del nostro territorio degli anni 60/70/80. E' l'iniziativa dal titolo "Museo itinerante dedicato ad Alfio Finetti: 'Da Cupar a Newyork'", ideata dal musicista ferrarese Sergio Rossoni e che si avvale del patrocinio del Comune di Ferrara. All'inaugurazione (oggi in mattinata al 'Ginger Bar' in via Garibaldi), insieme a Sergio Rossoni erano presenti la figlia di Alfio Rita FinettiStefano Bottoni, Andrea Poltronieri e Renato Fregna, che insieme hanno eseguito dal vivo alcune note canzoni del repertorio di Finetti. All'incontro ha partecipato l'assessore alla Cultura del Comune di Ferrara Marco Gulinelli.

"In un momento come l'attuale, in cui la città si riavvia, è emersa questa brillantissima idea e l'Amministrazione comunale non poteva non riconoscerne la qualità. - ha affermato l'assessore Marco Gulinelli portando anche il saluto del Sindaco - Il dialetto ha in sè un grande elemento identitario, ma non solo. Alfio Finetti era una persona fantastica e con la sua musica, le sue canzoni e le sue filastrocche ha saputo cogliere in esso quel senso di purezza e verità straordinaria che lo caratterizza, per trasmetterlo così anche ai giovani ferraresi". 

"Il progetto - ha ribadito Sergio Rossoni - prende vita dalla volontà di diffondere la conoscenza delle opere di un

grande personaggio quale è stato Alfio Finetti e dal forte desiderio di tramandare il dialetto ferrarese alle generazioni di oggi e a quelle future Con questo 'Museo in tour' il pubblico avrà la possibilità di toccare con mano alcuni ferri del mestiere, quotidiani, del nostro concittadino. Già da anni insieme a Rita Finetti ci esibiamo portando il repertorio di Alfio in locali, sagre e feste di Ferrara e della provincia. L'iniziativa è patrocinata dal Comune di Ferrara e il sindaco Alan Fabbri ha accolto con entusiasmo la proposta del "museo itinerante", che ha il merito di celebrare e ricordare un ferrarese tanto amato da generazioni. Sarebbe bello - ha aggiunto Rossoni - intitolare ad Alfio una via di Ferrara, un'idea che spero si possa concretizzare in tempi brevi, con la certezza che tutta la cittadinanza apprezzerebbe".

 (Nella foto: in alto assessore Marco Gulinelli, Sergio Rossoni e Rita Finetti; in basso: alcuni degli oggetti di Alfio Finetti )

Immagini scaricabili: