Comune di Ferrara

giovedì, 25 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > A Ferrara arriva la tomosintesi, l'avanguardia per la diagnosi precoce del tumore al seno

SANITA'/POLITICHE SOCIALI - Nella struttura 'Centro di medicina Ferrara' di via Verga creato uno Spazio Donna. Oggi l'inaugurazione della nuova apparecchiatura presente l'assessore Coletti

A Ferrara arriva la tomosintesi, l'avanguardia per la diagnosi precoce del tumore al seno

26-05-2021 / Giorno per giorno

 (Comunicazione a cura di Centro di Medicina Ferrara)

(Ferrara 26 maggio 2021) - A Ferrara arriva la tomosintesi, l'avanguardia per la diagnosi precoce del tumore al seno. Nella struttura unica di via Verga 17 creato uno Spazio Donna, per la prevenzione senologica e ginecologica. Tra le novità del nuovo piano che incorpora l'ex Poliambulatorio Futura anche 2 nuovi ambulatori dedicati alla dermatologia per la lotta al melanoma. Per la lotta al glaucoma la diagnostica evoluta: OCT, Campo visivo e Tonopachimetro. In sala operatoria anche impianti Migs per correggere la patologia.

Centro di medicina Ferrara ha unito di recente le due unità sanitarie inglobando la storica sede di via Pomposa (Poliambulatorio Futura) all'interno di quella di via Verga 17, con direttore sanitario il professor Vincenzo Sollazzo. Grazie ad un intervento di restyling e di potenziamento tecnologico, è stata creata una clinica ambulatoriale moderna, con oltre 150 specialisti in 50 branche, integrata dalla attività chirurgica in day surgery, una struttura dagli spazi interni confortevoli e facilmente raggiungibile, con un nuovo e ampio parcheggio esterno. A beneficiare del potenziamento tecnologico in particolare sono state l'attività diagnostica in ambito senologico, ginecologico, dermatologico e oculistico.

NUOVO MAMMOGRAFO 3D CON TOMOSINTESI SMARTCURVE - Un'apparecchiatura in grado di effettuare mammografie a risoluzione ancora più elevata rispetto al modello precedente e, grazie ad un particolare dispositivo, alleviare il dolore dell'esame e renderlo così più fruibile dalle donne. Questa apparecchiatura, che ha richiesto un importante investimento (250 mila euro), è in dotazione ad una equipe di Radiologi Senologi di grande esperienza, composta dagli specialisti Andrea Campanati, Nicola De Pascalis, Massimo Lazzari, Eugenio Scarcella.

Questa innovazione si inserisce in una struttura evoluta in ambito di prevenzione al femminile. Sono già presenti infatti gli Ecografi Voluson E10, fondamentali nella diagnosi dei tumori ginecologici con oltre 20 specialisti. Inoltre apparecchiature per la prevenzione dermatologica (lotta al melanoma) ed oculistica (lotta al glaucoma).

Centro di medicina Ferrara partecipa e promuove insieme alla Lilt Ferrara e all'Amministrazione comunale, con il supporto ed il coinvolgimento della Spal e delle Associazioni di categoria cittadine (CNA Ferrara, Ascom Confcommercio Ferrara e Confagricoltura Ferrara, grazie alle convenzioni in essere), la cultura dei corretti stili di vita e le buone prassi della salute con eventi, incontri e campagne di sensibilizzazione che coinvolgano le Istituzioni pubbliche, le Associazioni e la popolazione.

La nuova apparecchiatura è stata inaugurata oggi in mattinata. Al taglio del nastro erano presenti  l'A.D. Vincenzo Papes (al centro nella foto in alto) e l'Assessore alle Politiche sociali del Comune di Ferrara Cristina Coletti e (ai lati nella foto in alto) i radiologi senologi Lazzari e Campanati, il Direttore sanitario dott. Vincenzo Sollazzo, il Presidente Lilt Ferrara, Edgardo Canducci, il portiere della Spal Demba Thiam e l'allenatore della Spal calcio femminile Massimo Crivellaro, il cappellano della Parrocchia di Sant'Agostino don Christian.

Nella foto in basso: l'immagine del nuovo mammografo 3D con tomosintesi, presenti l'A.D. Vincenzo Papes e l'Assessore alle Politiche sociali, Cristina Coletti, i radiologi senologi Massimo Lazzari e Andrea Campanati. Con loro il portiere della Spal, Demba Thiam.

Immagini scaricabili:

Allegati scaricabili: