Comune di Ferrara

sabato, 10 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > I discorsi dei Presidenti del Consiglio dall'Unità d'Italia a Roma capitale

BIBLIOTECA ARIOSTEA - Giovedì 24 novembre alle 16,30 nella sala Agnelli

I discorsi dei Presidenti del Consiglio dall'Unità d'Italia a Roma capitale

22-11-2011 / Giorno per giorno

In occasione delle celebrazioni per il 150° dell'Unità d'Italia, giovedì 24 novembre alle 16, 30 nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via Scienze 17), il comitato "Ferrara per la Costituzione" organizza l'incontro dal titolo "Il linguaggio politico dei Presidenti del Consiglio dal 1860 a Roma capitale". Interverrà il docente dell'Università di Padova Michele Cortellazzo.

LA SCHEDA (a cura degli organizzatori)
A conclusione delle celebrazioni per il 150° dell'Unità d'Italia, il Comitato "Ferrara per la Costituzione" organizza l'incontro (aperto a tutti) con il professor Michele Cortellazzo dell'Università di Padova sul tema "Il linguaggio politico dei Presidenti del Consiglio dal 1860 a Roma capitale".
Nel corso degli ultimi mesi l'Associazione ha proposto incontri e lavori di varia natura, inerenti le celebrazioni del nostro Risorgimento. Ha valutato il massimo interesse e privilegiato una ricerca sul linguaggio politico, ritenendo importante il ruolo e il "peso" delle "parole": dai discorsi di Cavour, all'incontro con Gherardo Colombo; dall'analisi storica di Angelo Varni al linguaggio cinematografico, per chiudere con un incontro altrettanto qualificante, quale quello con il professor Cortellazzo.