Comune di Ferrara

venerdì, 26 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Operazioni di contrasto allo spaccio e al consumo di sostanze stupefacenti

POLIZIA LOCALE - Nuovi sequestri e nuove strumentazioni in dotazione

Operazioni di contrasto allo spaccio e al consumo di sostanze stupefacenti

31-05-2021 / Giorno per giorno

Ritrovamento e sequestro sostanze stupefacenti
Giovedì scorso, 27 maggio, l'Unità cinofila del Corpo di Polizia Locale Terre Estensi durante un controllo delle aree verdi comprese tra le vie Modena, Maverna, del Lavoro e Turchi, grazie al fiuto di Chloe ha rinvenuto e sequestrato complessivamente 67 ovuli di sostanze stupefacenti di cui 25 di eroina, per un peso complessivo di 15.38 grammi, e 42 ovuli termosaldati di cocaina, per un totale di 22.55 grammi. Gli ovuli (nella foto) erano occultati sotto un piccolo strato di terriccio alla base di un albero sulla sponda sinistra del Canale Boicelli.

Nuova strumentazione in dotazione al Corpo di Polizia Locale
Al contrasto quotidiano allo spaccio e consumo di sostanze stupefacenti si aggiunge l'azione di controllo con nuovi strumenti operativi. Non serve spiegare quali possano essere gli esiti nefasti di chi si mette alla guida sotto l'effetto di sostanze stupefacenti. Per questo, grazie ai finanziamenti messi recentemente a disposizione dall'Amministrazione Comunale, il Corpo di Polizia locale Terre Estensi ha potuto acquistare due sistemi di analisi droga Protzek P.I.A. 2. completi di stampante e di tutti gli accessori.
Questo tipo di strumentazioni portatili rendono possibile l'implementazione dei controlli direttamente su strada, altrimenti impossibili senza la presenza di personale medico e di laboratorio.
I sistemi Protzek P.I.A. 2 consentono infatti l'analisi sia su sostanze che su saliva e superfici quali, per esempio, volante o pomello della leva del cambio. Ciò avviene attraverso la raccolta del campione attraverso un sottile tampone ed un contenitore/fiala contagocce che consente di conservare la sostanza per l'eventuale conferma legale.
La particolarità di queste strumentazioni consente di effettuare una rilevazione contemporanea di ben otto famiglie di sostanze e di non impegnare lo strumento durante la reazione della cartuccia. Ciò consente di sottoporre all'analisi più soggetti contemporaneamente.
La strumentazione contenuta in una valigetta (vedi foto) di ridotte dimensioni ne consente un facile trasporto e pratico impiego. In questi giorni il Comando ne sta curando l'assegnazione al personale operativo impiegato in viabilità, a seguito di una breve istruzione sull'utilizzo.

[Nella foto il comandante della Polizia Locale Terre Estensi mostra la nuova apparecchiatura in dotazione agli agenti]

Immagini scaricabili: