Comune di Ferrara

giovedì, 18 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Progetto contro le truffe agli anziani: un logo vincitore e riconoscimenti a 15 studenti dell'Einaudi

POLITICHE SOCIALI - Coletti: lavoro molto importante che sensibilizza i giovani rispetto alle problematiche dei nonni. 3mila euro di premio alla scuola

Progetto contro le truffe agli anziani: un logo vincitore e riconoscimenti a 15 studenti dell'Einaudi

03-06-2021 / Giorno per giorno

Quindici gli studenti che sono stati premiati oggi (giovedì 3 giugno 2021) nella cerimonia che si è tenuta nella sede dell'Istituto Einaudi, in via Savonarola, con la presentazione dei migliori elaborati del 'Progetto per la prevenzione e il contrasto alle truffe contro gli anziani', lanciato dal Comune di Ferrara. Lo slogan e l'immagine identificativi dell'iniziativa proposti dallo studente vincitore saranno utilizzati per la campagna informativa del progetto.
Alla premiazione è intervenuta l'assessore comunale alle Politiche Sociali Cristina Coletti, accolta dalla dirigente scolastica dell'Istituto Einaudi Marianna Fornasiero insieme con i ragazzi (Lorenzo Luciani - vincitore, Mirko Antolini, Mattia Bazzanini, Emily Bonsi, Lorenzo Axel Castagna, Sara Donegà, Francesco Lanzani, Nicolò Mazzini, Ivan Petralia, Matteo Picchioni, Beatrice Ravalli , Jessica Stanca, Giulia Tancini, Carolina Vitulli, Nicole Zanchetta) e con i quattro docenti che hanno coinvolto i loro studenti nel progetto (Pietro Benedetti, Marino Bertolotti, Laura Govoni e Nicoletta Marchi).
"Avete fatto un lavoro molto importante - ha sottolineato l'assessore Coletti durante la consegna dei riconoscimenti - che viene premiato da parte del Comune con un assegno da 3mila euro da utilizzare per l'acquisto di prodotti e materiali per il vostro istituto. La vostra partecipazione ha conferito al progetto un valore aggiunto, che è quello di aver avvicinato voi giovani alle difficoltà che spesso si trovano ad affrontare i nonni. Proprio per valorizzare l'attenzione del giovane per le persone più anziane ho voluto che l'ideazione del logo fosse opera dei ragazzi, mettendo  così in collegamento il mondo dei giovani e quello degli anziani, la scuola e la realtà sociale". La dirigente scolastica Marianna Fornasiero ha fatto quindi notare la "grandissima adesione da parte degli allievi dell'istituto, con la produzione di loghi da parte di 120 ragazzi degli indirizzi di Grafica e Comunicazione del tecnico e di Design e Grafica pubblicitaria del professionale. Questo coinvolgimento ha fatto molto piacere perché ha consentito di sensibilizzare i giovani su questi temi. Ringrazio per questa grande opportunità il Comune di Ferrara con il nostro sindaco Alan Fabbri e l'Ufficio scolastico territoriale in accordo con il quale l'amministrazione comunale ha bandito il progetto-concorso".
Per documentare la cerimonia di premiazione i ragazzi delll'istituto hanno realizzato una puntata dello StudenTg, che si può vedere al link www.youtube.com/watch?v=IiIfREgV244.

LA SCHEDA - La Prefettura di Ferrara ha avviato il Progetto di "Prevenzione e contrasto delle truffe agli anziani - edizione 2020/2021", sostenuto dal Fondo Unico Giustizia, finalizzato al finanziamento di iniziative di prevenzione e contrasto delle truffe perpetrate nei confronti di persone anziane.
Il Comune di Ferrara ha presentato alla Prefettura la domanda di accesso al contributo di cui sopra, corredata di una scheda progettuale riferita all'anno 2020/2021, ove sono illustrate le misure che si intendono adottare, le altre istituzione da coinvolgere, i mezzi e il personale da impiegare nonché i relativi costi.
Il Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica ha quindi espresso parere favorevole al finanziamento del progetto del Comune di Ferrara, ed in data 10.11.2020 il Comune di Ferrara e la Prefettura di Ferrara UTG hanno provveduto a sottoscrivere il Protocollo d'Intesa sul progetto sopra richiamato aggiudicandosi € 43.000 per la realizzazione.
Il progetto prevede diverse collaborazioni nella logica della costruzione di una rete sociale di supporto che favorisca il coinvolgimento di un pluralità di istituzioni in varie fasi dello stesso. Prima dell'avvio delle azioni è stata costituita una cabina di regia presieduta dal Comune di Ferrara con:
- altri settori/servizi del Comune di Ferrara interessati al Progetto:
- ASP
- CSV
- Forum del Terzo Settore
- Ufficio Scolastico Regionale per l'Emilia Romagna - Ufficio VI - Ambito di Ferrara
- Associazioni di tutela dei consumatori
L'obiettivo era quello di promuovere per poi coordinare, monitorare le azioni che vengono intraprese per avviare nel modo migliore il Progetto.
Saranno poi da coinvolgere le forze dell'ordine ed altri Enti (ACER, AUSL) in una fase più operativa.
Fra gli elementi fondamentali del progetto, trova spazio un rapporto importante con le Istituzioni scolastiche di cui viene valorizzato il ruolo all'interno del coordinamento progettuale e la fondamentale propensione a favorire il rapporto fra generazioni previsto dal progetto.
A tal fine l'Ufficio Scolastico Regionale per l'Emilia Romagna - Ufficio VI - Ambito di Ferrara - fa parte a pieno titolo del Gruppo di Coordinamento del Progetto.
In quest'ottica, pertanto, si è innestata la prima fase della scheda progettuale attuativa del progetto, che prevedeva l'individuazione di uno slogan e di un'immagine identificativi dell'iniziativa di prevenzione e contrasto alle truffe contro gli anziani, da utilizzare successivamente nella fase dedicata alla campagna di informazione sul progetto. Per questa prima fase, infatti, il Comune di Ferrara ha inteso coinvolgere l'Istituto Luigi Einaudi di Ferrara mediante l'indizione di un concorso espletato tra gli studenti, e tra i finalisti è stato scelto il vincitore, il cui slogan ed immagine sono stati scelti appunto per rappresentare l'iniziativa nella campagna informativa.
A fronte di una generosa partecipazione degli studenti dell'Istituto, i finalisti che si sono distinti per aver presentato i migliori elaborati sono: Lorenzo Luciani - vincitore, Mirko Antolini, Mattia Bazzanini, Emily Bonsi, Lorenzo Axel Castagna, Sara Donegà, Francesco Lanzani, Nicolò Mazzini, Ivan Petralia, Matteo Picchioni, Beatrice Ravalli , Jessica Stanca, Giulia Tancini, Carolina Vitulli, Nicole Zanchetta.

Al fine di dare il giusto riconoscimento agli studenti finalisti del concorso ed al vincitore, nonché per esprimere gratitudine all'Istituto scolastico che ha collaborato a questa fase progettuale, l'Amministrazione comunale, nella persona dell'Assessore alle Politiche Sociali Cristina Coletti, ha  partecipato a una breve cerimonia di premiazione nella sede dell'istituto Einaudi giovedì 3 giugno 2021, nel corso della quale sono state consegnate:
- n. 15 pergamene personalizzate agli studenti finalisti del concorso;
- n. 1 targa in cornice personalizzata allo studente vincitore del concorso;
- n. 1 gigantografia del facsimile di un assegno in cui sarà dato risalto al trasferimento di
3mila euro che l'Ente ha deciso di destinare a sostegno delle attività didattiche dell'Istituto.
Il progetto ora proseguirà con l'individuazione dell'operatore economico che si occuperà della campagna informativa dell'iniziativa sui maggiori mezzi di comunicazione, per poter raggiungere in modo capillare i nostri anziani ed arginare il più possibile il diffondersi di questi odiosi casi di truffe nei loro confronti. Questo progetto è importante sia per le persone fragili che mira a difendere e proteggere sia per le azioni in linea con il mandato sindacale ed in particolare con "La sfida della Città delle nuove generazioni" che devono tornare al centro dell'azione del "nuovo" Comune e tornare a sentirsi parte e protagonisti della Comunità.
Questo contributo da parte degli studenti pone gli stessi al Centro di una campagna per la protezione dei nostri anziani andando anche attraverso i giovani e le scuola a raggiungere le famiglie in un percorso di benefica contaminazione delle problematiche con un metodo semplice e immediato.
Il logo scelto e' immediato e divertente con tanti colori e rammenta a tutti noi che non dobbiamo "CASCARCI" che dobbiamo stare attenti. Tutti insieme ce la possiamo fare ad arginare un fenomeno che ahimè non arriva più solo dalla porta di casa ma si insinua, in modo subdolo, attraverso i mezzi che usiamo quotidianamente per comunicare (il telefonino, il computer).
Il Covid ha ahimè incrementato il ricorso a questi mezzi anche per frodare le persone convincendole di avere i loro cari in fin di vita in ospedale bisognosi di farmaci costosissimi.
Ecco che questa campagna con metodi nuovi contiamo possa essere di concreto aiuto partendo dai giovani per arrivare ad aiutare i più anziani.
IO NON CI CASCO sarà il nostro slogan.

Links:

Immagini scaricabili:

Istituto Einaudi di Ferrara: l'ass. Cristina Coletti con studenti selezionati e vincitore Lorenzo Luciani Istituto Einaudi di Ferrara: l'ass. Cristina Coletti con studenti selezionati e vincitore Lorenzo Luciani Istituto Einaudi di Ferrara: l'ass. Cristina Coletti con l'autore del logo vincitore Lorenzo Luciani L'ass. Cristina Coletti intervistata dai ragazzi dello StudenTg L'ass. Cristina Coletti intervistata dai ragazzi dello StudenTg Istituto Einaudi di Ferrara: l'ass. Cristina Coletti con la dirigente scolastica e gli insegnanti coinvolti