Comune di Ferrara

giovedì, 25 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Tenda Summer School" si fa anche Junior: arriva il campus di teatro per bambini

CULTURA - Da domenica 6 a sabato 26 giugno laboratori in 10 comuni del territorio provinciale con 250 giovani iscritti

"Tenda Summer School" si fa anche Junior: arriva il campus di teatro per bambini

04-06-2021 / Giorno per giorno

Prima edizione di "Tenda Summer School Junior", campus di teatro pensato per i bambini del nostro territorio in programma dal 6 al 26 giugno 2021. La nuova iniziativa è stata presentata oggi (venerdì 4 giugno 2021) in Castello Estense.
Sono ben 10 i comuni (metà provincia) che hanno aderito all'iniziativa. e nei quali verranno portati i laboratori, che coinvolgeranno complessivamente 250 bambini. La summer school sarà infatti realizzata all'interno dellle Delizie Estensi del territorio, ma anche in palazzi, oasi verdi e corti coloniche.
Durante la conferenza sono intervenuti i promotori coordinati da Stefano Muroni, il vice-presidente della Provincia  nonché sindaco di Portomaggiore Nicola Minarelli, l'assessore alla Cultura del Comune di Ferrara Marco Gulinelli e rappresentanti di istituzioni dei Comuni di Copparo (sindaco Fabrizio Pagnoni), Tresignana (sindaca Laura Perelli), Bondeno (vicesindaco e assessore alla Cultura Francesca Piacentini), Codigoro (sindaca Alice Zanardi), Voghiera (sindaco Paolo Lupini), Mesola (assessore alla Cultura Lara Fabbri), Riva del Po (assessore alla Cultura Silvia Brandalesi), Argenta (assessore a Turismo e Ente ParcoGiulia Cillani) e Jolanda di Savoia.

Per info: sito web www.tendasummerschool.com/junior.html.

LA SCHEDA a cura degli organizzatoriFerrara La Città del Cinema promuove la prima edizione del Tenda Summer School Junior. Dopo il grande successo internazionale della Tenda Summer School, il primo campus di Commedia dell'Arte e di comicità contemporanea d'Europa, che si tiene ormai da sette edizioni a Villa La Mensa, nel comune di Copparo, e dopo il primo esperimento della Tenda Junior a Tresignana, quest'anno l'evento pensato per i bambini si moltiplica: le "junior" diventano dieci.
La prima edizione di questo nuovo format, che si chiama Tenda Summer School Junior, un nuovo campus teatrale pensato per i bambini delle scuole elementari e medie, avrà luogo infatti in dieci comuni del ferrarese: nel comune di Copparo, Tresignana, Mesola, Voghiera, Bondeno, Riva del Po, Portomaggiore, Argenta, Codigoro, Jolanda di Savoia.
Il campus si terrà dal 6 al 26 giugno.

L'idea è anche quella di valorizzare le Delizie Estensi del ferrarese, riconosciute dall'Unesco Patrimonio dell'Umanità, ma anche garzaie, corti coloniche, centri civici.
Tale progetto si prefigge di coinvolgere gli studenti nell'impresa di costituire, nella classe aderente al progetto, una piccola compagnia teatrale per la creazione di uno spettacolo/saggio di fine campus.
Cinque giorni nel mese di giugno, quattro ore al giorno (due al mattino e due alla sera), per giocare attraverso la comicità moderna della Commedia dell'Arte e il senso del comico.
Verrà dunque prodotto un testo teatrale scritto e drammatizzato insieme ai ragazzi.
Gli obbiettivi del laboratorio che si propongono sono:
-          offrire ai ragazzi l'occasione di sperimentare un nuovo modo per esprimesi;
-          permettere ai ragazzi di manifestare in maniera diversa e più libera, le loro emozioni e le loro passioni;
-          l'uso del linguaggio teatrale come mezzo per acquisire conoscenze e competenze nell'ambito storico artistico e letterario, in particolare favorire il lavoro di gruppo.

Si lavorerà per creare un linguaggio comune attraverso esercizi teatrali che coinvolgano prima della parola la fisicità.
Una volta acquisito questo nuovo linguaggio si procederà all'inserimento della parola. Poi si deciderà con l'insegnante di riferimento un testo che possa essere utile al lavoro della classe. Verrà quindi creata una vera e propria compagnia teatrale e la classe si trasformerà in un gruppo di lavoro finalizzato a produrre un saggio finale.

La provincia di Ferrara verrà così trasformata per venti giorni in un grande laboratorio teatrale dove i protagonisti sono oltre 250 bambini.

Promotore campus: Centro Preformazione Attoriale

Patrocinato e cofinanziato: Comune di: Copparo, Tresignana, Mesola, Voghiera, Bondeno, Riva dewl Po, Portomaggiore, Argenta. Codigoro, Jolanda di Savoia.

Presidente: Stefano Muroni

Amministratrice: Valeria Luzi

Direttore artistico: Massimo Malucelli

Conduttore del "campus": Marco Alì, Sara Bersanetti

Assistenti pedagogiche: Cecilia Cavalcoli, Elettra Tercon, Beatrice Grasselli

Responsabile produzioni audiovisive: Marco Sansoni, Francesco Meatta

Comunicazione e marketing, responsabile organizzazione Tenda Junior territorio ferrarese: Alessandro Castaldini, Irene Flaborea, Francesco Emiliani

Sponsor tecnico: Telestense

Locandina: Margherita Col

Immagini scaricabili:

Locandina del Tenda Summer School Junior, in programma dal 6 al 26 giugno 2021 "Tenda Summer School Junior" in programma dal 6 al 26 giugno 2021 - sindaci e assessori dei diversi comuni di Ferrara che hanno aderito all'iniziativa con SMuroni "Tenda Summer School Junior" in programma dal 6 al 26 giugno 2021 - sindaci e assessori dei diversi comuni di Ferrara che hanno aderito all'iniziativa con SMuroni