Comune di Ferrara

giovedì, 28 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Quel fantastico maestro": la mostra dedicata a Marco Jannotta

CULTURA - Fino a domenica 6 giugno 2021 nella sala espositiva del liceo Dosso Dossi (via dei Bersaglieri del Po 25)

"Quel fantastico maestro": la mostra dedicata a Marco Jannotta

28-05-2021 / Giorno per giorno

"Quel fantastico maestro": è questo il titolo della mostra dedicata a Marco Jannotta visitabile fino a domenica 6 giugno 2021 nella Sala espositiva del Liceo Artistico Dosso Dossi (via dei Bersaglieri del Po 25, Ferrara). Inaugurata venerdì 28 maggio, la mostra è aperta al pubblico dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 18.30.

LA SCHEDA  a cura degli organizzatori - La mostra rientra nell'ambito di "Dossi creativi", progetto di didattica attiva, finanziato dal MIBACT. La sua realizzazione vede protagonisti un team di docenti interne all'Istituzione scolastica: le docenti Francesca Boari, Rita Formignani, Elena Lunghi, Simona Rondina e Federica Zabarri, il progettista informatico Daniele De Rosa e le studentesse e studenti delle classi V D (anno scolastico 2019/2020) e V D (anno scolastico 2020/2021) del Liceo Artistico-indirizzo grafica, coadiuvati dalla Dirigente scolastica Francesca Barbieri.
La ricostruzione e narrazione della vita e dell'opera di Marco Jannotta, attraverso la realizzazione di un sito web dedicato e di una mostra aperta alla cittadinanza, è stata l'obiettivo principe dell'azione didattica.
A ciò hanno contribuito anche i numerosi amici e conoscenti dell'autore, prestando alla mostra le opere di Jannotta di cui sono in possesso e raccontando aneddoti ed esperienze di vita condivise con l'artista.
È stato già inaugurato un sito web, al quale è possibile accedere attraverso il link bit.ly/marcojannotta.
Si è cercato di "attraversare" questo singolare personaggio, il "maestro", lo chef stellato, il pittore, con una grande passione per il jazz... soprattutto, come piaceva a lui, "uomo tra uomini, che si appoggia ai muri della sua città e in quegli spazi colora e disegna seguendo un altrove immaginato e scegliendo sempre di amare una vita lontana dal grigiore delle abitudini e dell'ordinario".
Conosciuto anche per le sue innovazioni nella cucina del territorio, e non solo, il suo nome è ancora associato ad uno dei locali più frequentati di Ferrara, dove tuttora aleggia il suo talento, "Quel Fantastico giovedì".
Attraverso le opere selezionate per la mostra, è possibile farsi rapire dall'estro fantasioso con cui Jannotta rappresenta animali ed oggetti della quotidianità, nonché dalla commistione di tecniche e materiali che rendono originale ogni sua creazione. La sovrabbondanza di soggetti coesistenti sulle tele ci suggeriscono una piena idea di vitalità, sono un invito ad ubriacarsi di vita e di amicizia.
Oggi sono molte le case dei ferraresi che custodiscono una sua opera e i locali della città che sono incorniciati dal suo tocco inconfondibile. E allora, così come la sua vita è stata per lo più una improvvisazione nel grigio procedere del quotidiano, spontaneo nasce un sorriso da dedicare a lui, che ha saputo in tempi davvero diversi da quelli di oggi, non rinunciare mai ad essere fino in fondo quello che era.
Marco Iannotta (in arte Jannotta) ci lascia il 12 settembre del 2019, all'età di 65 anni.

Immagini scaricabili:

Opere di Marco Jannotta in mostra al liceo Dosso Dossi - Ferrara, fino al 6giugno2021 byGioM Marco Jannotta