Comune di Ferrara

venerdì, 26 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > A Baura passeggiata alla ricerca di erbe spontanee. Gli assessori Kusiak e Guerrini premiano gli alunni

SCUOLA, GIOVANI E FRAZIONI - Fine settimana ricco di iniziative grazie alla Proloco

A Baura passeggiata alla ricerca di erbe spontanee. Gli assessori Kusiak e Guerrini premiano gli alunni

08-06-2021 / Giorno per giorno

La frazione di Baura sabato 5 e domenica 6 giugno 2021 ha vissuto due giornate intense e partecipate. L'iniziativa gratuita organizzata dalla Proloco di Baura era dedicata alla scoperta delle erbe spontanee locali con una breve escursione nelle campagne vicine per osservare la presenza della grande ricchezza di varietà presenti in natura, il tutto grazie al supporto dei docenti Renzo Pedriali e Fabrizio Barbieri.

Era possibile raggiungere Baura anche via acqua grazie al battello fluviale Nena. Obiettivo dalla Proloco di Baura valorizzare le campagne ferraresi coinvolgendo i cittadini del territorio e gli studenti dell'Istituto Agrario Navarra di Ferrara. Per sottolineare il rispetto delle norme anti Covid 19 era presente l'Ordine degli Infermieri di Ferrara e alcuni studenti del corso di laurea. Non è mancata delle due giornate anche la presenza attiva di Legambiente Ferrara e dell'associazione di volontariato Giulia.

Nel corso della manifestazione si è svolta la premiazione del concorso di disegno delle scuole di Baura a cura degli assessori comunali Micol Guerrini (Giovani) e Dorota Kusiak (Pubblica Istruzione), insieme al Dirigente scolastico e rappresentanti del comitato genitori.
Notevole l'entusiasmo dei partecipanti che ha convinto gli organizzatori a mettere già in calendario la prossima edizione.

"Alla Pro Loco e a tutti gli attori coinvolti nell'evento - ha sottolineato l'assessore Dorota Kusiak - va il ringraziamento dell'Amministrazione comunale per avere promosso e sostenuto un iniziativa che valorizza il nostro territorio. Un aspetto di fondamentale importanza è il coinvolgimento dei bambini e dei ragazzi, veri protagonisti dell'evento. Il progetto realizzato è molto importante perché va nella direzione di promuovere la conoscenza del territorio e delle sue ricchezze anche tra le giovani generazioni, che possono essere così partecipi e in prima linea nelle azioni promosse dalla comunità del territorio in cui vivono".

Immagini scaricabili: