Comune di Ferrara

giovedì, 09 maggio 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Accordo Fondazione Ferrara Arte - VAIA per un progetto di tutela del patrimonio boschivo

FERRARA ARTE - L'ass. Gulinelli: "Condividiamo questo progetto che mette al centro le persone e le loro comunità. È importante amplificare i valori positivi"

Accordo Fondazione Ferrara Arte - VAIA per un progetto di tutela del patrimonio boschivo

08-06-2021 / Giorno per giorno

È disponibile al bookshop di Palazzo dei Diamanti VAIA Cube, un oggetto iconico che racchiude al suo interno una storia da raccontare. Fondazione Ferrara Arte e VAIA hanno deciso di dar vita a una partnership basata sulla condivisione di valori rilevanti, a cominciare dalla sostenibilità e dall'impegno sociale. Entrambe le realtà sono impegnate nella valorizzazione e nella promozione della bellezza. La Fondazione Ferrara Arte esplicita tale ruolo attraverso l'organizzazione di mostre di livello internazionale in collaborazione con il Comune di Ferrara e le Gallerie d'Arte Moderna e Contemporanea di Ferrara. La mission di VAIA - start up nata nel 2019 a seguito dell'omonima tempesta che ha devastato i boschi delle Dolomiti - mette al centro della sua visione la natura e il territorio realizzando oggetti di design che fanno della sostenibilità ambientale la bandiera del loro modo di fare impresa.

In relazione all'aspetto territoriale, inoltre, ciascuna di queste due realtà opera all'interno di contesti Unesco di notevole pregio: da una parte Ferrara, la città del Rinascimento e il Delta del Po, dall'altra il patrimonio naturale delle Dolomiti. A fronte di questo rapporto la Fondazione Ferrara Arte ha deciso di proporre al pubblico, all'interno dei propri bookshop VAIA Cube, un prodotto con una storia unica: una cassa passiva che produce suoni caldi e profondi, ricavata dal legno degli alberi caduti nel corso della tempesta abbattutasi sulle Dolomiti nell'ottobre del 2018.

L'assessore alla Cultura del Comune di Ferrara Marco Gulinelli plaude alla decisione della Fondazione Ferrara Arte di far parte degli ambasciatori Vaia: "Significa condividere una visione sostenibile, in grado di mettere al centro le persone e le loro comunità. È importante amplificare i valori positivi: a fronte di ciascun esemplare di Vaia Cube venduto, Vaia pianterà un albero per dare nuova vita a boschi e foreste delle Dolomiti, in modo simile all'impegno che il Comune di Ferrara ha assunto recentemente con il via alla piantumazione di 3.400 nuovi alberi sul nostro territorio."
Per maggiori informazioni: www.vaiawood.eu

(Comunicazione a cura della Fondazione Ferrara Arte)

Palazzo dei Diamanti www.palazzodiamanti.it
Ufficio Stampa Fondazione Ferrara Arte - Leonardo Rosa comunicazione.ferrararte@ comune.fe.it
Fondazione Ferrara Arte - Palazzo dei Diamanti - Corso Ercole I d'Este 21 - 44121 Ferrara (Italia)
Tel. +39 0532 244949 Fax +39 0532 203064 - diamanti@comune.fe.it www.palazzodiamanti.it

Immagini scaricabili: