Comune di Ferrara

mercoledì, 24 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Torna al Parco Pareschi l'appuntamento estivo con i film sul grande schermo

CULTURA - In programma 73 serate, dal 18 giugno al 29 agosto 2021, all'Arena cinematografica Coop Alleanza 3.0 (corso Giovecca 148). Con il supporto di Comune di Ferrara e mondo cooperativo ferrarese

Torna al Parco Pareschi l'appuntamento estivo con i film sul grande schermo

16-06-2021 / Giorno per giorno

Si è svolta in mattinata (mercoledì 16 giugno 2021)al parco Pareschi di Ferrara la conferenza stampa di presentazione dell'Arena Cinematografica estiva Coop Alleanza 3.0. Per 73 serate il Parco Pareschi ospiterà come di consueto il cinema estivo. In cartellone i migliori film della stagione cinematografica interrotta dall'emergenza, anteprime, incontri con registi e autori, ma anche un appuntamento speciale con musica live.

Sono intervenuti all'incontro Marco Gulinelli Assessore alla Cultura - Comune di Ferrara, Chiara Bertelli Coordinatrice territoriale Legacoop Estense, Ombretta Ghiraldi Presidente Consiglio di Zona Soci - Coop Alleanza 3.0, Francesca Audino Vice - presidente Arci Ferrara APS, Simone Fresa Presidente Associazione Ferrara sotto le stelle APS,  partner e sponsor dell'iniziativa.

(Comunicazione a cura degli organizzatori)

Anche quest'anno torna il cinema estivo al Parco Pareschi, una delle manifestazioni più attese dai ferraresi, realizzata grazie al supporto del Comune di Ferrara e del mondo cooperativo ferrarese. Arena Coop Alleanza 3.0 - questo il nome dell'iniziativa per il secondo anno consecutivo - accenderà il proprio schermo per 73 serate consecutive, dal 18 giugno al 29 agosto. Significativa la presenza delle cooperative che, oltre a sostenere l'evento, promuoveranno il 5 luglio una serata dedicata al Coopsday - Giornata Internazionale delle Cooperative.

Nel corso dei mesi passati ci si è molto interrogati sulla fattibilità dei programmi estivi, tante incertezze sulle uscite dei titoli più attesi, perplessità su film presenti nelle piattaforme e non ultimo il timore che molte distribuzioni decidessero di posticipare le date di uscita in attesa di tempi migliori.

Il programma è un programma speciale, con tante anteprime, film che non è stato possibile vedere al cinema, grandi classici restaurati dalla Cineteca di Bologna, film in versione originale film premiati e passati ai Festival.
Come sempre sarà diviso in due parti: dal 18 giugno al 31 luglio e dal 1 agosto al 29 agosto.

Tra le novità di quest'anno da segnalare i restauri della Cineteca di Bologna in versione originale sottotitolata. Un omaggio ai grandi classici e uno sguardo verso via Previati e la Sala Boldini ora chiusa per lavori, casa madre dei film e delle rassegne del Cinema Ritrovato.

Appuntamento fisso anche per questa edizione con la rassegna promossa da Fice Emilia Romagna - Accadde Domani. Tra giugno e luglio saranno tre gli ospiti al Parco Pareschi.

Ad aprire la stagione sarà venerdì 18 giugno - Giorgio Diritti con il suo film pluripremiato Volevo nascondermi. Lo scorso anno il film ha fatto registrare il tutto esaurito per due serate consecutive, un'occasione per chi non ha visto al cinema la straordinaria interpretazione di Elio Germano e la possibilità di visitare la Mostra a Palazzo Diamanti dedicata a Ligabue, prorogata fino al 27 giugno.
Il secondo appuntamento della rassegna sarà con la regista Elisa Amoruso e il suo film Maledetta Primavera (3 luglio). A chiudere questa prima parte la proiezione di EST del regista Antonio Pisu (22 luglio).
La rassegna "Accadde domani - Un anno di cinema italiano" è realizzata grazie al contributo e al sostegno della Regione Emilia Romagna, Fice (Federazione Italiana Cinema d'Essai) e Agis.

Lunedì 5 luglio l'arena ospiterà una proiezione speciale a ingresso gratuito promossa da Legacoop Estense e dalle cooperative associate in occasione della Giornata Internazionale delle Cooperative - COOPSDAY. Alle 21.30 verrà proiettato il film documentario NOW di Jim Rakete. L'ingresso sarà gratuito fino ad esaurimento posti, non è necessaria prenotazione anticipata. NOW è un film sulla forza dei giovani attivisti, sulla loro paura del cambiamento climatico e sulla volontà di trovare modi nuovi e alternativi per vivere in un futuro sostenibile. Attivisti irriducibili come il premio Nobel Muhammad Yunus e la poetessa rock Patti Smith, contribuiscono con la loro esperienza al movimento per il cambiamento.

"Le cooperative ferraresi rinnovano il sostegno ad uno degli appuntamenti più attesi e amati della stagione estiva, un'iniziativa capace di coinvolgere un pubblico ampio grazie a un programma diversificato, che garantisce un'occasione di cultura e socialità ai cittadini che trascorreranno le sere d'estate in città", afferma Chiara Bertelli, coordinatrice territoriale di Legacoop Estense. "Ringrazio le cooperative Coop Alleanza 3.0, Assicoop Modena&Ferrara, CIDAS, CPR System, Copma, Le Pagine, Altraqualità, Genba che hanno creduto nella manifestazione e permesso di organizzare una serata speciale dedicata al Coopsday, una celebrazione internazionale promossa dall'ONU per festeggiare il contributo delle cooperative di tutto il mondo alla costruzione di una società più equa e sostenibile. Abbiamo voluto regalare una serata ad ingresso gratuito ai cittadini, per condividere la visione di un film che parla di futuro e di impegno civile da parte dei tanti giovani che, in tutto il mondo, non si rassegnano a vivere in un mondo segnato da ingiustizia climatica, sociale ed economica".

In questo periodo di ripartenza, per Ombretta Ghiraldi, Presidente di Consiglio di Zona Soci "il sostegno di Coop Alleanza 3.0 all'iniziativa del Cinema Estivo, diventa fondamentale per tornare a stare insieme e per superare l'isolamento forzato, soprattutto delle famiglie, che ne sono state particolarmente colpite. La cultura oltre ad essere un veicolo di coesione sociale è capace di superare le distanze e offrire un momento di condivisione e divertimento.
Oltre alla sponsorizzazione per rendere possibile l'arena estiva, Coop Alleanza 3.0 ha pensato di omaggiare il pubblico con dei buoni del valore del biglietto che possono essere spesi a fronte di spese "normali" per un cliente".

Tra gli appuntamenti da non perdere lunedì 19 luglio il film The Specials per la serata dedicata al progetto SinergicaMente sul tema della salute mentale e dell'inclusione. Realizzato in collaborazione tra Arci, CSV, il Dipartimento di Salute Mentale e associazioni del territorio per lo svolgimento di una serie di attività laboratoriali, volte ad innescare una riflessione sul tema dello svantaggio, del disagio psichico unito al valore della socialità. 5 dei film in programma al parco verranno visti e discussi da alcuni volontari individuati dal Dipartimento di Salute Mentale.

Da segnare gli appuntamenti con i restauri della Cineteca di Bologna: tutti i mercoledì saranno dedicati ai grandi classici in versione originale sottotitolata - Hiroshima mon amour di Alain Resanis (23 giugno), Gli uccelli di Hitchcock (30 giugno), Cleo dalle 5 alle 7 di Agnes Varda (7 luglio) e ancora Gli amori di una bionda di Milos Forman (14 luglio), Lo sceicco bianco di Fellini (21 luglio) e per chiudere la prima parte del programma Il Dottor Stranamore di Kubrick (28 luglio).

Da non perdere le serate dedicate a Wong Kar-Wai con In the Mood for Love e Hong Kong Express.

Tra i titoli premiati segnaliamo Nomadland - Miglior Film 2021, Migliore Attrice Protagonista 2021 per l'interpretazione di Frances Mc Dormand, miglior regia 2021 a Chloè Zhao seconda donna nella storia a vincere l'Oscar e The Father diretto da Florian Zeller, al suo esordio alla regia. Interpretato da Anthony Hopkins e Olivia Colman.

In programma Le sorelle Macaluso di Emma Dante, Il processo ai Chicago 7 di Aaron Sorkin, Gloria Mundi di Robert Guediguian, Due di Filippo Meneghetti e tanti altri i titoli da recuperare, vedere e rivedere nel programma estivo.

Anche quest'anno il bar del cinema sarà gestito dalla Cooperativa Sociale Il Germoglio, storico partner della manifestazione.

Il programma con le giornate di attività verrà pubblicato sui siti www.arciferrara.org, www.cinemaboldini.it e sulla pagina Facebook del Boldini.

L'Arena è organizzata dall'Associazione Ferrara Sotto Le Stelle con Arci Ferrara, con il Patrocinio del Comune di Ferrara, dell'Università di Ferrara e della Regione Emilia Romagna.

INGRESSO: INTERO 6 €; RIDOTTO 4,50 € (Soci Arci, Soci Coop Alleanza 3.0 e studenti Università di Ferrara e personale universitario con badge- mezzo di riconoscimento).

A parco sarà possibile acquistare la tessera Arci.

Inizio proiezioni ore 21.30. Apertura Parco ore 20.45.

Le proiezioni rinviate o sospese per maltempo saranno recuperate ove possibile. In caso di sospensione della proiezione causa maltempo, non è previsto alcun rimborso. L'organizzazione si riserva di annullare, rinviare o sospendere le proiezioni al verificarsi di condizioni o situazioni tali da compromettere l'esecuzione dello spettacolo in piena sicurezza per il pubblico.

Quest'anno sarà possibile acquistare i biglietti alle casse del cinema la sera stessa oppure online.

- BIGLIETTI ONLINE (chiusura vendita online ore 19.00 del giorno della proiezione)
I biglietti saranno acquistabili sul sito www.boxerticket.it/cinema-nel-parco2021/

- BIGLIETTERIA PARCO
Il servizio sarà attivo dall'apertura del parco - ore 20.45.
Per garantire il distanziamento previsto per legge, la capienza dell'arena è stata ridotta della metà: i posti disponibili saranno 200. Per evitare code ed essere sicuri di accedere alla proiezione, si consiglia quindi di non arrivare all'ultimo minuto.
Entrambe le modalità prevedono la scelta del posto e il controllo automatico del distanziamento. I congiunti potranno sedersi vicini.
Una maschera vi aiuterà ad individuare il vostro posto, vi chiediamo massima collaborazione e rispetto delle norme anti covid.

Per informazioni: Arci: 0532.241419. Arena Estiva: 3534286385

www.cinemaboldini.it - www.arciferrara.org per consultare il programma completo e restare aggiornati su tutte le iniziative dell'Arena.

L'arena cinematografica estiva è realizzata grazie al sostegno ed al supporto di Coop Alleanza 3.0, Legacoop Estense, Assicoop Modena&Ferrara, CIDAS, CPR System, Copma, Le Pagine, Altraqualità, Genba, ITEC, Il Germoglio, Irregolarmente, KS Service s.r.l, il Fè, Caffè Krifi.

 

Immagini scaricabili: