SERVIZI EDUCATIVI - Appuntamenti a cura della pedagogista Francesca Solmi
Alla scuola d'infanzia l'Aquilone un ciclo di incontri per sostenere il ruolo di genitore
23-11-2011 / Giorno per giorno
Come affrontare i comportamenti difficili dei propri figli. E' questo il tema su cui si è concentrato, nella giornata di martedì 22 novembre, il primo degli incontri condotti, alla scuola d'infanzia comunale l'Aquilone, da Francesca Solmi, pedagogista e psicomotricista del CSC (Centro Servizi e Consulenze per l'integrazione) dell'Unità Operativa Integrazione dell'Istituzione dei Servizi Educativi Scolastici e per le Famiglie del Comune di Ferrara.
Gli appuntamenti, che proseguiranno nel 2012, sono stati pensati per accompagnare e sostenere il ruolo genitoriale rispetto alle difficoltà educative che spesso accompagnano l'evoluzione della relazione con i figli. Il ciclo si rivolge a tutti i genitori dei bambini che frequentano i nidi e le scuole d'infanzia del Coordinamento n.1 e intende offrire l'occasione per indagare le tematiche educative e rispondere alle esigenze di consulenza e di formazione che le famiglie spesso pongono alla scuola.
L'iniziativa si inserisce tra l'altro in un progetto più ampio, elaborato in collaborazione con la coordinatrice pedagogica Cinzia Guandalini e le insegnanti della scuola, che vedrà Francesca Solmi collaborare attivamente con la scuola L'Aquilone per l'intero anno scolastico in corso. In programma vi sono infatti laboratori di psicomotricità educativa e preventiva per tutti i bambini, mirati a facilitare i processi di integrazione e benessere a scuola in un'ottica di prevenzione e miglioramento della convivenza sociale. Saranno inoltre attivati laboratori del corpo per i genitori delle diverse sezioni, pensati per sperimentare e riflettere sui comportamenti e gli atteggiamenti degli adulti verso i piccoli, volti a sostenere la consapevolezza e la coerenza dell'agire educativo.
Questo il calendario dei prossimi incontri a tema in programma alla Scuola d'infanzia comunale l'Aquilone dalle 17 alle 19:
- 15 febbraio 2012
Gli stili educativi degli adulti: diventare ed essere genitori consapevoli.
- 21 marzo 2012
L'educazione all'affettività: come aiutare i bambini e le bambine a sviluppare autostima, autonomia e benessere.
- 9 maggio 2012
Le regole che aiutano a crescere.