Comune di Ferrara

giovedì, 28 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Attività estive in sicurezza nelle parrocchie grazie al rinnovo del Protocollo d'Intesa fra Comune e Diocesi

PUBBLICA ISTRUZIONE - Assessore Kusiak: "Per una una maggiore coesione del sistema educativo e una maggiore integrazione dei servizi offerti negli oratori con i servizi comunali"

Attività estive in sicurezza nelle parrocchie grazie al rinnovo del Protocollo d'Intesa fra Comune e Diocesi

25-06-2021 / Giorno per giorno

Nella foto un momento della firma del Protocollo di intesa fra Comune di Ferrara e Arcidiocesi di Ferrara - Comacchio da parte del vescovo Gian Carlo Perego e l'assessore comunale alla Pubblica Istruzione Dorota Kusiak.

 

E' basato sulle nuove disposizioni nazionali e regionali per le attività ludico ricreative nei centri estivi e indica le modalità di avvio e gestione del servizio nel rispetto delle misure di contenimento da adottare per contrastare l'epidemia di Covid 19. E' il nuovo Protocollo d'intesa siglato in questi giorni tra Amministrazione comunale di Ferrara ed Arcidiocesi di Ferrara - Comacchio per le attività oratoriali estive nelle parrocchie.

Al via quindi, nel pieno rispetto delle condizioni di sicurezza, le attività negli oratori dove bambini e ragazzi potranno così continuare a frequentare questi contesti ad alta valenza educativa e pedagogica, luoghi in cui riscoprire il piacere di stare e di fare insieme, privilegiando le attività di socializzazione particolarmente penalizzate durante la crisi pandemica.

"Le attività oratoriali - ha sottolineato l'assessore alla Pubblica istruzione Dorota Kusiak - hanno un forte valore sociale e pedagogico, grazie ad un contesto con caratteristiche educative proprie ed alla presenza di figure professionali e volontarie qualificate e si inseriscono a tutti gli effetti nell'offerta dei servizi per bambini e ragazzi della città anche durante il periodo estivo. Per questo motivo, attraverso il rinnovo del Protocollo d'intesa firmato per la prima volta lo scorso anno in occasione della ripresa delle attività educative e socializzanti dopo il primo lockdown dovuto all'emergenza da Covid-19, intendiamo promuovere una maggiore coesione del sistema educativo e una maggiore integrazione dei servizi offerti dalle comunità parrocchiali con i servizi comunali, favorendo la moltiplicazione di spazi e luoghi di crescita e di apprendimento per bambini e ragazzi del nostro territorio".

"E' un accordo - ha dichiarato il vescovo Gian Carlo Perego - che sottolinea l'importanza di sostenere l'attività dei centri estivi nelle parrocchie della nostra città, con la loro esperienza insostituibile e il loro valore educativo riconosciuto e apprezzato da tante famiglie che sono impegnate ad affrontare un tempo di ripresa post-pandemia ancora pieno di grandi difficoltà e fatiche".

Contestualmente all'avvio dell'attività i Parroci o legali rappresentanti dovranno inoltrare la Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà (ai sensi dell'art.47 del DPR 28/12/2000, n. 445 "Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa") unitamente ad una copia di un documento di identità, a istruzione@cert.comune.fe.it 

La Dichiarazione deve essere redatta secondo il fac-simile, presente sul sito del Comune di Ferrara edufe alla pagina diritto allo studio/centri ricreativi estivi gestiti da privati.

L'istituzione dei Servizi educativi scolastici e per le famiglie, pubblicherà sul sito un elenco degli oratori che aderiranno al Protocollo d'intesa.

Immagini scaricabili: