Comune di Ferrara

sabato, 25 settembre 2021.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Certosa: una guida per la città", video-progetto sui legami tra il cimitero e Ferrara

HOLDING FERRARA SERVIZI - Ogni settimana il lancio di una delle 15 clip sulla pagina Fb di Holding Ferrara Servizi - IL VIDEO DI LANCIO

"Certosa: una guida per la città", video-progetto sui legami tra il cimitero e Ferrara

30-06-2021 / Giorno per giorno

SI intitola "Certosa: una guida per la città" il progetto composto di quindici video pillole per raccontare il legame tra cimitero e altri luoghi incantati di Ferrara, curato dalla Holding Ferrara Servizi.
Alla presentazione dell'iniziativa, che si è tenuta mercoledì 30 giugno 2021 nella residenza municipale, l'assessore comunale al Turismo Matteo Fornasini, il presidente della Holding Ferrara Servizi Luca Cimarelli e Andrea Poltronieri, voce narrante del progetto video.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori - LA CERTOSA: UNA GUIDA PER LA CITTÀ 15 video pillole per raccontare il legame tra cimitero e altri luoghi incantati di Ferrara
Molti cittadini ferraresi considerano la Certosa semplicemente come uno dei più grandi luoghi di sepoltura all'interno della città, dominato dall'imponente Tempio di San Cristoforo. Eppure il nostro cimitero monumentale racconta molto altro: non solo spazio di sepoltura e raccoglimento, ma anche custode di storie, personaggi, manufatti artistici di straordinario valore. Un vero e proprio Museo a cielo aperto, che merita di essere conosciuto e apprezzato anche nelle sue vesti più inedite.
Con questa consapevolezza prosegue l'impegno di Holding Ferrara nell'opera di valorizzazione del patrimonio artistico, storico e culturale della Certosa. Nel 2019 sono stati realizzati tre itinerari tematici di visita, successivamente descritti nel 2020 in video promozionali dal grande impatto emotivo. Ora abbiamo allargato il compasso, trasformando la Certosa in una guida per la città: sono state progettate e prodotte 15 brevi clip per svelare il legame fortissimo esistente tra alcune sepolture e altri luoghi incantati di Ferrara, facendo del cimitero monumentale una vera e propria mappa da sfogliare per guidare sia i ferraresi distratti che i tanti turisti curiosi in emozionanti percorsi fuori dagli schemi.

"Holding Ferrara servizi è un partner importante anche nelle iniziative di promozione e di comunicazione del patrimonio cittadino - interviene sul tema il sindaco Alan Fabbri -. Per questo abbiamo siglato un'apposita convenzione che ha tra i propri obiettivi proprio la valorizzazione della Certosa e lo sviluppo di campagne specifiche. A tal fine abbiamo già programmato alcune uscite redazionali sulla stampa nazionale. Questi video sono un ulteriore elemento di novità, che contribuirà a diffondere scenari e bellezza, con l'obiettivo di diffondere la conoscenza di questi luoghi unici e di attrarre pubblico. I miei complimenti allo staff della Certosa e ad Andrea Poltronieri, che ha prestato la sua figura e la sua voce per la città".

"Fin dall'inizio del nostro mandato, insieme alla Holding Ferrara Servizi abbiamo fatto nostra anche la mission della promozione e della valorizzazione della Certosa - dice l'assessore Matteo Fornasini -. Gli investimenti e la forte spinta nella direzione di comunicare il patrimonio, condurre i visitatori in una scoperta consapevole di questi luoghi, delle figure che accoglie, sono la dimostrazione di un impegno produttivo e costante. La Certosa è un gioiello internazionale, fa parte dell'Asce, la rete internazionale dei cimiteri storici europei. Questi video, il cui trailer è stato presentato proprio alla vigilia della Settimana per la scoperta dei cimiteri storici europei, potranno essere uno strumento in più per farne conoscere e apprezzare il valore, il passato e la ricchezza".

"Sono convinto - spiega Luca Cimarelli, presidente di Holding Ferrara Servizi - che la Certosa possa diventare nel tempo meta fissa dei percorsi turistici e approdo anche per tanti ferraresi desiderosi di immergersi nella storia della città. Non a caso stiamo anche ammodernando la segnaletica turistica e di servizio per facilitare gli spostamenti interni degli utenti. Con questo nuovo progetto speriamo di poter mostrare quanto la Certosa rappresenti un pezzo significativo del nostro patrimonio, da proteggere e raccontare".

Ad accompagnare lo spettatore in questo viaggio a tappe nelle bellezze più o meno nascoste del nostro centro storico ci sarà un ferrarese con la "F" maiuscola, che la città la conosce, la ama, e della quale è da anni un testimonial. Andrea Poltronieri, musicista e show man, che ci regalerà il suo sguardo leggero ma competente per ammirare Ferrara con altri occhi, sfogliando una pagina alla volta quel libro custodito in Certosa.

Non resta che seguire il nostro "Cicerone" della porta accanto! A partire da oggi, con il trailer di lancio, ogni settimana verrà pubblicata una pillola video sulla pagina facebook di Holding Ferrara Servizi. Faville di poco più di un minuto per raccontare la bellezza di Ferrara e del suo cimitero monumentale.

(Comunicazione a cura della Holding Ferrara Servizi e Comune di Ferrara)

Links:

Immagini scaricabili:

Allegati scaricabili: