Comune di Ferrara

giovedì, 28 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Nuovo Centro di Medicina di Prossimità in via Medini. L'assessore Cristina Coletti: "importante iniziativa che arricchisce la qualità dei servizi rivolti ai residenti del quartiere"

POLITICHE SOCIO SANITARIE - Inaugurazione a cura della Cooperativa Castello di Ferrara

Nuovo Centro di Medicina di Prossimità in via Medini. L'assessore Cristina Coletti: "importante iniziativa che arricchisce la qualità dei servizi rivolti ai residenti del quartiere"

03-07-2021 / Giorno per giorno

Questa mattina, sabato 3 luglio 2021 nei Giardini di Via Medini, l'assessore comunale alle Politiche Socio Sanitarie Cristina Coletti ha portato i saluti a nome dell'Amministrazione comunale di Ferrara alla giornata celebrativa del 50° anniversario della Fondazione della Società Cooperativa Edificatrice Castello, nel corso della quale è stato inaugurato un nuovo Centro di Medicina di Prossimità.

Al momento inaugurale della mattina, insieme al presidente della cooperativa Loredano Ferrari e all'assessore comunale Cristina Coletti, sono intervenuti medici che gestiranno il nuovo presidio sanitario.

"Mi fa molto piacere essere presente oggi, a nome dell'Amministrazione comunale, a questa importantissima inaugurazione - ha affermato nel corso del proprio intervento l'assessore Cristina Coletti - che arricchisce il quartiere del Barco di un nuovo e funzionale centro di medicina di prossimità, che a pieno regime ospiterà quattro medici, un infermiere di comunità e un centro fisioterapico. Si tratta di un presidio medico che nei locali di via Medini accrescerà la qualità dei servizi di una fra le zone più popolose di Ferrara. Siamo grati alla Cooperativa di abitanti Castello che oggi, nella Giornata Internazionale delle Cooperative, un momento nel quale celebrare al meglio i 50 anni dalla sua fondazione, ha deciso di investire risorse proprie, in un periodo che rimane difficile, per fare un regalo a tutta la città che trarrà giovamento da questo splendido gesto. Come anche noi amministratori, la Coop Castello nel corso dell'ultimo anno e mezzo ha dovuto confrontarsi con problemi nuovi e cercare risposte sempre più efficaci per risolvere quelli che la pandemia ha acuito. E' per questo che la cooperativa di abitanti ha assunto un ruolo ancora più decisivo, perché essere parte di quella comunità per molte persone, soprattutto anziane, può aver significato essersi sentite meno sole durante le fasi più dure dell'emergenza sanitaria. Sin dagli anni Settanta forte è stato per il nostro territorio, l'attenzione al diritto alla casa. In quest'ottica grazie alla costituzione negli anni Ottanta della Cooperativa, si sono realizzate le prime assegnazioni superando le difficoltà finanziarie e con grande entusiasmo. Cooperare significa esserci sempre l'uno per l'altro e tendere la mano ai cittadini più bisognosi, i quali possono contare sempre su una spalla sicura su cui appoggiarsi. Grazie al Castello per questa importante donazione e che questi 50 anni siano solo i primi".

Immagini scaricabili: