Comune di Ferrara

sabato, 20 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Contro le truffe agli anziani prosegue l'impegno del Comune con un avviso pubblico per il lancio di un'ampia campagna informativa

POLITICHE SOCIALI - Online il bando in scadenza il 25 luglio 2021. Ass. Coletti: "fenomeno sempre attuale e in continua evoluzione. Necessario informare quante più persone possibile"

Contro le truffe agli anziani prosegue l'impegno del Comune con un avviso pubblico per il lancio di un'ampia campagna informativa

08-07-2021 / Giorno per giorno

All'insegna dello slogan 'Non ci casco' prosegue il 'Progetto di prevenzione e contrasto delle truffe agli anziani' condotto dal Comune di Ferrara con il sostegno della Prefettura.

Dopo la scelta del motto e del logo, selezionati fra quelli proposti dagli studenti dell'Istituto Einaudi (v. CronacaComune del 3 giugno 2021), ora il Comune dà il via a una selezione pubblica con scadenza il 25 luglio 2021 (l'avviso è consultabile sul sito www.comune.fe.it) per l'acquisizione di manifestazioni di interesse per la realizzazione della campagna informativa del progetto. In programma l'ideazione e la progettazione di spot per la tv, la radio e la stampa locale, la realizzazione di un volantino da distribuire in 5mila copie, di una locandina informativa, di un video informativo e di un post da pubblicare sul sito internet e sui canali social del Comune. Tutte le iniziative comunicative saranno chiaramente identificabili proprio dal logo e dallo slogan 'Non ci casco' vincitori del contest dell'Istituto Einaudi e conterranno suggerimenti e precauzioni per prevenire e scongiurare le truffe, spiegati con linguaggio semplice e immediato.

"Quello delle truffe - sottolinea l'assessore comunale alle Politiche sociali Cristina Coletti - è purtroppo un fenomeno sempre attuale e in continua evoluzione, che riguarda le persone più avanti con l'età, ma non solo loro. Per questo l'Amministrazione comunale ritiene fondamentale mantenere costantemente alta l'attenzione di tutti i cittadini su questo pericolo, che assume connotati sempre nuovi e diversi, attraverso una campagna di informazione il più possibile ampia, capillare e declinata nelle varie forme e canali di comunicazione, in modo da poter raggiungere quante più persone possibile".

Fra i temi che saranno trattati dalla campagna, i pericoli legati a truffe e raggiri in casa o al telefono, ma anche a furti, scippi e borseggi per strada o agli sportelli automatici di banca e posta. Non mancheranno poi i suggerimenti per usare internet in sicurezza e tutti i riferimenti per chiedere aiuto o informazioni e consigli allo Sportello Sociale Unico Integrato del Comune, inaugurato di recente all'interno della Cittadella della Salute di corso Giovecca, e alle Forze dell'Ordine.

Per la realizzazione della campagna di informazione è prevista una spesa massima di 37mila euro, interamente ricompresa nel finanziamento (di 43.800 euro) concesso, proprio per il 'Progetto di prevenzione e contrasto delle truffe agli anziani', al Comune di Ferrara dalla Prefettura, con risorse del Fondo Unico Giustizia.

L'avviso di manifestazione di interesse per le ditte interessate a partecipare è consultabile sul sito del Comune di Ferrara, nella sezione 'bandi di gara' alla pagina: https://servizi.comune.fe.it/222

 

Immagini scaricabili:
- logo 'Non ci casco'
- l'assessore Coletti con Lorenzo Luciani, lo studente dell'istituto Einaudi autore del logo

Immagini scaricabili:

non ci casco_logo.jpg istitutoeinaudife-asscristinacoletti-con-studente-vincitorelorenzoluciani.jpg