Comune di Ferrara

sabato, 27 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > La giornata ferrarese del primo "Corso di aggiornamento in Embriologia clinica -To Be Embryologist"

POLITICHE SOCIALI - Assessore Coletti "Evento decisivo per acquisire spunti e adattarsi ai cambiamenti dettati dal mondo circostante e rafforzamento del potenziale umano nella ricerca"

La giornata ferrarese del primo "Corso di aggiornamento in Embriologia clinica -To Be Embryologist"

09-07-2021 / Giorno per giorno

Nella giornata odierna (venerdì 9 luglio) l'assessore alle Politiche sociali del Comune di Ferrara Cristina Coletti ha partecipato all'apertura del primo "Corso di aggiornamento in Embriologia Clinica - To Be Embryologist".  L'appuntamento, organizzato dal Centro di Fisiopatologia della Riproduzione Umana dell'AUSL di Ferrara con il patrocinio del Comune di Ferrara e del Servizio Sanitario Regionale Emilia-Romagna, si è svolto all'Hotel Il Duca d'Este - via Bologna. Il progetto è nato dai promotori nella convinzione che Ferrara, oggi, presenti tutte le caratteristiche necessarie per divenire punto di riferimento per la formazione internazionale di questa figura professionale altamente specializzata. Nell'occasione gli organizzatori hanno pertanto riunito alcuni dei più esperti e titolati Embriologi Clinici Italiani, offrendo ai partecipanti un'approfondita panoramica delle tematiche che caratterizzano la professione dell'Embriologo Clinico. Pur coinvolgendo prevalentemente Embriologi Clinici esperti, il Corso ha voluto comunque offrire ai più giovani l'occasione di appassionarsi alla materia.  

Per i saluti all'apertura dei lavori erano inoltre presenti Andrea Gallinelli responsabile del Centro di Fisiopatologia della Riproduzione Umana. AUSL di Ferrara, Ospedale del Delta di Lagosanto (FE), Emanuele Ciotti direttore sanitario AUSL di Ferrara e Vincenzo D'Anna presidente Ordine Nazionale dei Biologi.

"Sono molto lieta di essere qui oggi e portare i saluti dell'Amministrazione comunale e del Sindaco.- ha affermato l'assessore comunale alle Politiche sociali Cristina Coletti -  Ringrazio le personalità presenti e soprattutto esprimo gratitudine nei confronti degli organizzatori che hanno deciso di organizzare per la prima volta questo importante evento di formazione a Ferrara. Cito in particolare il dottor Andrea Gallinelli, il dottor Francesco Capodanno e il dottor Attilio Anastasi, rispettivamente responsabile del centro di Fisiopatologia della riproduzione umana, responsabile del laboratorio di Fisiopatologia della riproduzione umana dell'Ausl di Ferrara e Responsabile scientifico. Proprio la nostra città si fa vanto di avere, se ci si riferisce all'ambito professionale dell'embriologia clinica, figure specializzate e strutture all'altezza dei più alti standard italiani ed internazionali. Di fronte a me ho il piacere di avere grandi professionalità che inorgogliscono la nostra città per il fatto di ospitare questo importante corso di aggiornamento. Mi preme sottolineare la valenza di questa giornata perché non dobbiamo mai dimenticare che, ad ogni età, la formazione arricchisce ogni singolo individuo sempre e comunque, sia in termini umani che di mere competenze. Gli eventi come quello di oggi, per chi ne prende parte, sono decisivi nell'acquisire spunti, adattarsi ai cambiamenti dettati dal mondo circostante nonché un rafforzamento del potenziale umano nella ricerca. Sono davvero soddisfatta che Ferrara faccia da cornice a questo momento che, sono certa, lascerà qualcosa a ognuno di voi presente in sala. Buon lavoro a tutti".

Immagini scaricabili: