Comune di Ferrara

sabato, 23 ottobre 2021.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > La musica di Mozart con i solisti dell'Orchestra Città di Ferrara a "Giardino per tutti" - APPUNTAMENTO RINVIATO A DATA DA DESTINARSI PER ALLERTA METEO

rinviato >> GIARDINO PER TUTTI - Venerdì 16 luglio 2021 alle 21.30 al parco Coletta Quartiere Giardino. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria

La musica di Mozart con i solisti dell'Orchestra Città di Ferrara a "Giardino per tutti" - APPUNTAMENTO RINVIATO A DATA DA DESTINARSI PER ALLERTA METEO

15-07-2021 / Giorno per giorno

APPUNTAMENTO RINVIATO A DATA DA DESTINARSI PER ALLERTA METEO

I solisti dell'Orchestra Città di Ferrara portano Mozart in Gad. Venerdì 16 luglio alle ore 21.30, l'appuntamento è a Giardino per tutti, il nuovo contenitore di eventi e spettacoli ai giardini del Grattacielo, da pochi giorni inaugurato come Parco Marco Coletta.

In programma Serenata n.11 in Mi bemolle maggiore, K.375 e Serenata n.12 in Do minore, K.388 di Wolfgang Amadeus Mozart. Direttore e voce narrante Maffeo Scarpis, con l'ottetto composto da Giorgio Ferroci e Giovanni Fergnani (oboi), Giovanni Polo e Algide Brunelli (clarinetti), Vittorio Ordonselli e Luigi Sabanelli (fagotti), Simone Cinque e Giulio Montanari (corni) e al contrabbasso (Alessandro Pivelli).

Il complesso di strumenti a fiato ebbe un'evoluzione nella seconda metà del Settecento, quando il repertorio ad esso destinato si arricchì enormemente. Fino ad allora a questi gruppi strumentali era riservato per lo più un ruolo di semplice intrattenimento. Anche Wolfgang Amadeus Mozart ebbe numerose occasioni per confrontarsi con questo genere, e il suo contributo fu determinante. Egli scrisse infatti Divertimenti e Serenate che sfruttano al massimo i colori delle diverse coppie strumentali, richiedendo agli strumentisti eccezionali abilità virtuosistiche, espressive e dinamiche. I solisti dell'Orchestra Città di Ferrara si cimenteranno quindi con questo difficile repertorio. Arricchiranno poi la serata aneddoti e letture dall'epistolario mozartiano che restituiranno un interessante e vivace ritratto del genio di Salisburgo.

Concerto a ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria in biglietteria del Teatro Comunale di Ferrara (da martedì a venerdì dalle ore 10 alle ore 12.30 e dalle 16 alle 19; sabato dalle 10 alle 12,30), telefonando al numero 0532.202675, o scrivendo all'indirizzo biglietteria@teatrocomunaleferrara.it.

In caso di maltempo, lo spettacolo sarà annullato.

Lo spettacolo con i solisti dell'Orchestra Città di Ferrara si inserisce nella cornice di Giardino per tutti, la rassegna al Quartiere Giardino che da giugno a metà settembre animerà l'estate in Gad con tante iniziative, eventi culturali, cinema, sport, manifestazioni per bambini, coinvolgendo tante realtà della città, tra cui la Fondazione Teatro Comunale di Ferrara.

(Comunicazione a cura degli organizzatori)

Immagini scaricabili:

Allegati scaricabili: