Comune di Ferrara

venerdì, 29 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Stabilizzazione per insegnanti che hanno lavorato per almeno tre anni nei Nidi e nelle Scuole d'infanzia comunali

GIUNTA COMUNALE - Approvato l'avvio del procedimento. Ass. Travagli: "Andiamo verso un lavoro di qualità e di dignità. Rispettato protocollo siglato con i sindacati"

Stabilizzazione per insegnanti che hanno lavorato per almeno tre anni nei Nidi e nelle Scuole d'infanzia comunali

15-07-2021 / Giorno per giorno

Avvalendosi della normativa per il superamento del precariato nelle PA, che consente che entro il 31 dicembre 2021 possano essere attivate speciali procedure di reclutamento di personale, la Giunta ha oggi approvato l'avvio del procedimento di stabilizzazione per le insegnanti che hanno lavorato per almeno tre anni con contratti a tempo determinato presso i Nidi e le Scuole d'infanzia comunali.

Nei limiti di quanto previsto dal Piano occupazionale 2021 del nostro Comune per l'ambito formativo e scolastico, verrà quindi avviata la ricognizione del personale in possesso dei necessari requisiti e potenzialmente interessato, per arrivare alla formazione di una graduatoria (definita sulla base dei criteri definiti d'intesa con le OOSS) dalla quale attingere per l'assunzione a tempo indeterminato di 22 insegnanti per i Nidi d'infanzia e di 6 insegnanti per le Scuole dell'infanzia.

Questa operazione consentirà non solo di limitare per il futuro il ricorso a forme di lavoro precario e di mantenere i livelli dell'offerta formativa dei servizi educativi comunali, ma pure, al contempo, di garantire quella continuità dei personale insegnante presso le nostre strutture .

Verrà inoltre attivato di un avviso pubblico di mobilità tra enti, ai sensi dell'art. 30 del D.Lgs. 165/2001, per l'individuazione di un ulteriore figura di educatore di scuola d'infanzia.

"Con l'atto odierno ci apprestiamo a stabilizzare ventinove unità di personale educativo secondo il nostro piano occupazionale 2021-23 - afferma l'assessore comunale al Personale Angela Travagli - dando seguito a tutte le procedure necessarie. Andiamo così a rispettare il protocollo firmato e siglato dalla nostra Amministrazione comunale con i sindacati, mantenendo la promessa data. Con la stabilizzazione si va verso un lavoro che è di qualità e anche di dignità per coloro che hanno già da tempo prestato il servizio per l'Amministrazione comunale. I servizi educativi sono una delle nostre priorità e quindi siamo soddisfatti di questa stabilizzazione per ventinove insegnanti".