Comune di Ferrara

giovedì, 25 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Yamandu Costa: sotto al Grattacielo la stella della musica brasiliana contemporanea

GIARDINO PER TUTTI - Mercoledì 21 luglio 2021 alle 21.30 al parco Coletta (viale Cavour 175)

Yamandu Costa: sotto al Grattacielo la stella della musica brasiliana contemporanea

20-07-2021 / Giorno per giorno

È uno dei maggiori fenomeni della musica brasiliana contemporanea l'artista Yamandu Costa che mercoledì 21 luglio 2021 alle 21.30 si esibirà con la sua chitarra a sette corde sul palco dei Giardini del Grattacielo nel parco Marco Coletta (viale Cavour 175, Ferrara) a cura del Jazz Club Ferrara. L'iniziativa rientra nell'ambito della manifestazione "Giardino per tutti" a cura de L'Ultimo Baluardo per il Comune di Ferrara ed è il primo appuntamento della mini-rassegna "Tra colto e popolare. Generi Altrimenti Declinati" a cura di Jazz Club Ferrara, organizzata da Consorzio Wunderkammer e sostenuta da Anci e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.
L'ingresso è libero con prenotazione fortemente consigliata da fare sulla pagina di Eventbrite al link www.eventbrite.it/e/biglietti-yamandu-costa-giardino-per-tutti-162207215147.

LA SCHEDA a cura del Jazz Club Ferrara - Lo strumento principe di Yamandu Costa è la chitarra a sette corde, di uso comune in Brasile in particolar modo nel choro e nel samba. Da buon gaucho cresciuto nella provincia del Rio Grande do Sul, Yamandu ne ha ampliato l'utilizzo includendo nel suo repertorio milonghe, tanghi e chamamé. Questa sua versatilità, unita ad una tecnica a dir poco stratosferica, lo ha reso uno dei maggiori fenomeni della musica brasiliana di tutti i tempi. Costa si è esibito praticamente in tutto il mondo raccogliendo consensi: oltre al Brasile, in America Latina, Europa, Russia, Medio Oriente, India, Cina, Giappone, Corea del Sud, Australia, Stati Uniti ed Emirati Arabi. Poco prima della sua scomparsa, Paco de Lucía ha assistito ad un suo concerto esordendo, visibilmente emozionato, in una standing ovation. Oltre ai progetti in solo, duo e combo, segnaliamo quelli che vedono Costa come solista di prestigiose orchestre sinfoniche brasiliane ed europee quali l'Orchestre de Paris e l'Orchestre National de France diretta da Kurt Masur.

I prossimi appuntamenti della rassegna saranno sabato 31 luglio con il pianista e compositore statunitense Kevin Hays e mercoledì 25 agosto 2021 con il duo Mirabassi - Zanchini (data di recupero del concerto saltato lo scorso 13 luglio causa allerta meteo). 

Per info: Jazz Club Ferrara, Rampari di Belfiore 167, Ferrara, www.jazzclubferrara.com, cell. 331 432 3840  

Immagini scaricabili:

Yamandu Costa sarà a Giardino per tutti ( Ferrara, 21 luglio 2021) Yamandu Costa sarà a Giardino per tutti ( Ferrara, 21 luglio 2021)