Comune di Ferrara

giovedì, 25 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > 18.a Maratona di lettura di Ferragosto alla Bassani: "Mi ritrovai per una selva oscura - in cammino con Dante"

BIBLIOTECA BASSANI - Giovedì 12 agosto 2021 ore 9-13 e 15-18.30 (via Grosoli 42 a Barco). Interventi di lettura su iscrizione

18.a Maratona di lettura di Ferragosto alla Bassani: "Mi ritrovai per una selva oscura - in cammino con Dante"

30-07-2021 / Giorno per giorno

"Mi ritrovai per una selva oscura - in cammino con Dante" è il tema scelto per la 18.a edizione  della Maratona di lettura di Ferragosto della Biblioteca Bassani,  tradizionale appuntamento con i tanti appassionati che amano ritrovarsi ogni anno nello spazio culturale del Barco in programma giovedì 12 agosto 2021 (dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18.30).

La partecipazione alla Maratona (consiste nella lettura ad alta voce per la durata di 4/5 minuti di un brano scelto in biblioteca, a casa o in libreria) è libera e senza limiti di età, ma occorre prenotarsi (0532 797414-418) comunicando autore, titolo e orario scelti.

I partecipanti dovranno essere iscritti a una delle biblioteche del Polo Unificato Ferrarese. L'iscrizione è gratuita e potrà essere effettuata direttamente e consente di fruire dei servizi di tutte le biblioteche del sistema.

Per chi desideri preparare un intervento, nei locali della biblioteca sono disponibili libri, CD, DVD per adulti e ragazzi (narrativa, saggi, poesie, ecc.) sul tema oggetto della maratona.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori - Il bosco dantesco, che segna l'incipit del cammino, si erge a labirinto umano, a percorso iniziatico toccato da luci e ombre. Con Dante attraversiamo paesaggi dell'anima e terreni perché l'oltretomba dantesco è ricco di terra, albe, tramonti, sole, stelle, piante. Una natura ricca di vitalità. Cerchiamola assieme nei libri, nei passaggi letterari che più amiamo, per restituire con la voce a quei luoghi che sono metafora di un viaggio interiore.

Per info: Biblioteca Bassani (via Giovanni Grosoli 42 a Barco) tel. 0532 797414 mail info.bassani@comune.fe.it

Immagini scaricabili:

Dante nelle foreste nel video realizzato da RiminiTurismo su Dante per gli spot della Regione Emilia Romagna Dante nelle foreste nel video realizzato da RiminiTurismo su Dante per gli spot della Regione Emilia Romagna