Comune di Ferrara

giovedì, 25 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Due fermi di veicoli, per motociclista con passeggero minorenne senza casco e auto priva di assicurazione

POLIZIA LOCALE - Interventi degli Agenti della Polizia Locale Terre Estensi del 28 luglio 2021

Due fermi di veicoli, per motociclista con passeggero minorenne senza casco e auto priva di assicurazione

29-07-2021 / Giorno per giorno

"È salito a bordo mentre ero fermo al semaforo e non me ne sono accorto". Si è giustificato così il motociclista che trasportava un passeggero minorenne privo del casco fermato dall'equipaggio della Polizia locale Terre Estensi. È successo nel pomeriggio di mercoledì 28 luglio, quando gli agenti hanno visto sfrecciare davanti a loro un 19enne residente in città, alla guida della sua moto. Non potendo aggrapparsi alle maniglie (non presenti poichè si tratta di moto da cross), il trasportato, che era anche privo della mascherina protettiva, cingeva la vita del conducente e gli respirava vicinissimo. Il passeggero, sempre residente in città, veniva pertanto sanzionato per la normativa Covid. Il conducente, oltre al fermo del veicolo per 60 giorni per trasporto di passeggero minore senza casco, veniva pure sanzionato per l'assenza dei dispositivi di equipaggiamento indispensabili per la circolazione su strada e per non avere al seguito la carta di circolazione.

Nel pomeriggio della stessa giornata, la Polizia Locale ha inoltre operato il sequestro di un'autovettura che stazionava sul suolo pubblico priva della copertura assicurativa e della prescritta visita di revisione, già sottoposta a sequestro due anni addietro, allorquando il proprietario e conducente veniva denunciato per la guida in stato di ebbrezza. 

Per evitare la sanzione, l'uomo aveva mantenuto apposto sul parabrezza il sigillo che avvertiva che il veicolo era in attesa della confisca, nell'erronea convinzione di poterlo utilizzare.

(Comunicato a cura della Polizia Locale Terre Estensi)

Immagini scaricabili: