Comune di Ferrara

venerdì, 19 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Piano e voce a stelle e strisce di Kevin Hays sotto al Grattacielo

GIARDINO PER TUTTI e PINK WEEK - Sabato 31 luglio 2021 alle 21.30 al parco Coletta (viale Cavour 175)

Piano e voce a stelle e strisce di Kevin Hays sotto al Grattacielo

29-07-2021 / Giorno per giorno

Sabato 31 luglio 2021 (ore 21.30), nell'ambito della Pink Week, nel cartellone di "Giardino per tutti" torna la musica jazz con il pianista e compositore statunitense Kevin Hays. L'appuntamento è parte della mini rassegna "Tra colto e popolare. Generi Altrimenti Declinati", a cura di Jazz Club Ferrara per Consorzio Wunderkammer.
L'ultimo appuntamento della rassegna dedicata al jazz, sarà quindi mercoledì 25 agosto 2021 (sempre ore 21.30) con il duo Mirabassi-Zanchini, data di recupero del concerto saltato lo scorso 13 luglio causa allerta meteo.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori - Sabato 31 luglio (ore 21.30), nell'ambito della Pink Week, a Giardino per tutti torna la musica jazz con il pianista e compositore statunitense Kevin Hays. L'appuntamento è parte della mini rassegna "Tra colto e popolare. Generi Altrimenti Declinati", a cura di Jazz Club Ferrara per Consorzio Wunderkammer.
Formatosi alla Manhattan School of Music, Kevin Hays inizia la propria carriera professionale non ancora maggiorenne nella band di Nick Brignola. Negli anni '80 affina il suo pianismo da jazzman di razza - soprattutto in qualità di sideman - con Bob Belden, gli Harper Brothers e Benny Golson. Il decennio successivo ne sancisce la consacrazione internazionale sia grazie alla partecipazione in studio e in tour a fianco di Sonny Rollins, Joshua Redman ed Eddie Herderson, sia con la creazione di quello che diverrà il suo storico trio (alla ribalta da oltre vent'anni) con gli inossidabili Doug Weiss e Bill Stewart. Degne di nota anche le collaborazioni con Seamus Blake, Lionel Loueke ed il piano duo con Brad Mehldau. Negli ultimi anni Hays alterna performance in piano solo, in cui si cimenta spesso con autori classici (nota la sua predilezione per Robert Schumann), all'attività in trio assieme a Rob Jost e Greg Joseph. Ed è proprio il lavoro con questo nuovo trio che lo ha portato ad affrontare un'ulteriore sfida: quella del compositore e interprete di canzoni originali da cui scaturisce l'apprezzatissimo album New Day.
L'ultimo appuntamento della rassegna, resa possibile grazie al prezioso sostegno di ANCI e della Presidenza del Consiglio dei Ministri, è il 25 agosto con il duo Mirabassi - Zanchini (data di recupero del concerto saltato lo scorso 13 luglio causa allerta meteo).

Per info: Jazz Club Ferrara, Rampari di Belfiore 167, Ferrara, www.jazzclubferrara.com, cell. 331 432 3840  

Immagini scaricabili:

Kevin Hays a Giardino per tutti