Comune di Ferrara

sabato, 20 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Prosegue con nuove idee la collaborazione tra Comune e Asd "Skatepark Le Mura"

AMBIENTE - Ass. Balboni "dopo la collaborazione per l'ambiente ora sviluppiamo insieme progetti per lo sport a Ferrara"

Prosegue con nuove idee la collaborazione tra Comune e Asd "Skatepark Le Mura"

02-08-2021 / Giorno per giorno

In questi giorni l'assessore all'Ambiente del Comune di Ferrara Alessandro Balboni ha incontrato i ragazzi dell'Asd 'Skatepark Le Mura', insieme ai rappresentanti di UISP Ferrara e della Federazione Italiana Sport Rotellistici (FISR). L'incontro ha offerto l'occasione per proseguire ragionamenti e collaborazioni già partiti lo scorso 10 giugno nel contesto dello "Skate for Future", uno degli appuntamenti che ha unito ragazzi e associazioni ambientaliste per dare dimora a piante da fiore in aiuto agli insetti impollinatori selvatici.

"Mentre il Comitato Olimpico Internazionale lo riconosce a disciplina olimpica - hanno spiegato i ragazzi che promuovono il movimento a Ferrara - lo Skateboarding riveste sempre più un ruolo aggregante per le nuove generazioni, diventando un mezzo mondiale per la diffusione di socialità e valori. Con i corsi di Skateboarding offriamo ai cittadini quello che lo Skateboarding offre al mondo, avvicinando bambini e famiglie ad un contesto aperto dove viene lasciata libertà nell'espressione di sé. La nostra Associazione accoglie più di 200 soci, operando nella promozione sociale oltre che nella valorizzazione di profili sportivi di interesse nazionale, come l'atleta olimpica italiana Asia Lanzi. Risulta difficile, a seguito di questo ampio riscontro, motivare la mancanza dei servizi di base come acqua, luce e servizi. Il progetto di uno Skatepark comunale verrebbe incontro alle possibilità di riqualifica sociale, rendendo disponibile uno spazio aperto e sostenibile, che conviva con l'architettura e il verde della nostra città."

"Sono molto felice di ragionare con questi ragazzi delle loro esigenze e di poter recepire le richieste che per lungo tempo sono rimaste inascoltate. - ha spiegato l'Assessore Alessandro Balboni- Inizialmente l'oggetto dell'incontro era la loro richiesta di fornire un allaccio dell'acqua presso lo spazio che gestiscono, ma alla fine ci siamo trovati a ragionare insieme di progetti che potranno dare vita a un nuovo Skatepark. Sono diverse le operazioni di rigenerazione urbana che stiamo seguendo e realizzare una nuova area dedicata a questo sport potrebbe portare vita, luce e riqualificazione in zone della città che hanno bisogno di tutto ciò".

Nei prossimi giorni verrà presentata in Comune la petizione firmata dai ragazzi, con lo scopo di ottenere uno spazio adeguato per lo skateboarding, in un contesto di collaborazione tra ASD e Comune di Ferrara.

Immagini scaricabili:

Balboni _ asd Skatepark le mura.jpg