Comune di Ferrara

venerdì, 26 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Ponte di Valpagliaro, Provincia e Comuni di Ferrara e Tresignana scrivono ad Agenzia regionale

PROVINCIA DI FERRARA - Intervento per sollecitare collegamento accessibile in auto tra Valpagliaro e Formignana

Ponte di Valpagliaro, Provincia e Comuni di Ferrara e Tresignana scrivono ad Agenzia regionale

04-08-2021 / Giorno per giorno

Avere informazioni sull'iter realizzativo del ponte di Valpagliaro, con l'auspicio che i lavori possano prendere avvio il più celermente possibile. Lo scrivono nero su bianco il vicepresidente della Provincia, Nicola Minarelli, e i sindaci di Ferrara, Alan Fabbri, e di Tresignana, Laura Perelli, in una lettera indirizzata all'Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e Protezione civile.
Il motivo dell'iniziativa a firma congiunta nasce da una mozione presentata lo scorso maggio dalla consigliera provinciale Rita Canella, con la quale puntualizzava che la parziale sostituzione di un tratto del ponte che collega i centri di Valpagliaro con Formignana, consente l'accesso limitatamente a motocicli e pedoni.
Ricordando che il mancato accesso al traffico veicolare costringe i residenti ad allungare i loro percorsi di una decina di chilometri, la consigliera concludeva chiedendo un interessamento in merito della Provincia.
Risposta del vicepresidente Minarelli che è stata inviata lo stesso fine maggio scorso, con la quale, a seguito delle informazioni avute dall'Agenzia regionale competente sull'infrastruttura, si informava che arrivato al traguardo il progetto esecutivo si sarebbero avviate le procedure di gara, con un intervento programmato per il 2022.
Nel frattempo i Consigli provinciale e comunale di Tresignana hanno condiviso, entrambi all'unanimità, l'appello lanciato da Rita Canella e il risultato è stato il passo compiuto da Provincia e Comuni interessati (Ferrara compresa perché il ponte è geograficamente collocato in quel territorio comunale), per avere informazioni e rassicurazioni sui tempi di ripristino completo della struttura di attraversamento, con accesso, dunque, anche per l'intero traffico veicolare.
(Comunicato a cura della Provincia di Ferrara)