Comune di Ferrara

giovedì, 25 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Campagna anti-truffe agli anziani, aggiudicato servizio per video, comunicazioni e volantini

POLITICHE SOCIALI - L'ass. Coletti: la prevenzione è l'arma più importante. Da settembre la distribuzione di materiale e spot

Campagna anti-truffe agli anziani, aggiudicato servizio per video, comunicazioni e volantini

06-08-2021 / Giorno per giorno

Una campagna informativa per prevenire e contrastare le truffe agli anziani quella che il Comune di Ferrara sta per lanciare attraverso una serie di spot su radio, tv, stampa locale e attraverso la distribuzione di locandine, volantini, video, post sui social istituzionali.
Per realizzare questa azione di prevenzione e lotta alle truffe, in programma da settembre 2021, il Comune di Ferrara ha predisposto una manifestazione d'interesse, che vede ora l'aggiudicazione del servizio a una società (Pirene srl) sulla base dell'offerta economica, pari a 22.690,78 euro. La campagna sarà rivolta a tutta la famiglia e alla rete amicale dove l'anziano vive, con messaggi che, grazie ai canali social, al web al video, possono raggiungere anche i più giovani e i caregiver che potranno farsi tramite del messaggio presso i familiari più anziani.
"I raggiri e le truffe nei confronti degli anziani - sottolinea l'assessore alle Politiche sociali Cristina Coletti - sono fra i fenomeni più sgradevoli che possano essere attuati. Più che mai in questo periodo in cui le difficoltà personali sono accentuate dal contesto di emergenza sanitaria e isolamento che ha caratterizzato quest'ultimo anno e mezzo. La massiccia campagna informativa, che verrà diffusa su ogni mezzo di informazione cartaceo, tv, radiofonico e social, punta a raggiungere un vasto pubblico, perché in quest'ambito la prevenzione è l'arma più importante che ci sia per contrastare il fenomeno. Ringrazio quindi i ragazzi dell'Istituto Einaudi che hanno disegnato il logo e coniugato lo slogan ‘Non ci casco', un marchio facilmente riconoscibile che apparirà su ogni materiale distribuito nei centri di aggregazione per gli anziani. Mi preme sottolineare il fatto che a disegnare il brand siano stati proprio i giovani, che in questo caso si sono messi al servizio dei propri nonni. Un bell'esempio di collaborazione intergenerazionale che da un lato responsabilizza quelli che saranno gli adulti di domani, dall'altro aiuta a prevenire una piaga sociale molto grave".
L'Amministrazione Comunale di Ferrara, con fondi del Ministero dell'Interno resi disponibili tramite la Prefettura, andrà quindi a dare l'avvio alla campagna di comunicazione per aiutare gli anziani a riconoscere le possibili situazioni di pericolo che potrebbero sottoporli al rischio di condotte illecite e raggiri da parte di malintenzionati. Per l'iniziativa di prevenzione e contrasto alle truffe il Comune di Ferrara ha ricevuto un contributo dal Ministero dell'Interno di 43.803 euro, parte dei quali verranno utilizzati per il conferimento dell'incarico tramite la gara appena conclusa, affinché vengano ideati e messi in onda gli spot.
La campagna conterrà suggerimenti e raccomandazione delle precauzioni da mettere sempre in atto per prevenire e scongiurare le truffe. Tutte le indicazioni dovranno essere diffuse con l'utilizzo di un linguaggio semplice e immediato, che possa rendere consapevoli del pericolo in tema di furti, scippi, borseggi, truffe e raggiri presso la propria abitazione, al telefono, agli sportelli automatici di banca e posta, con suggerimenti su come usare in sicurezza internet e altri strumenti.
Saranno inoltre evidenziati i riferimenti per chiedere aiuto o informazioni e consigli: telefono e recapiti dello Sportello Sociale Unico Integrato, attivato dal Comune e da ASP all'interno della Cittadella della Salute di corso Giovecca, a Ferrara, ma anche sito web e canali social comunali e delle Forze dell'Ordine.

La campagna informativa, andrà a utilizzare il logo e lo slogan ("Non ci casco") identificativi della campagna di prevenzione delle truffe, che è quello che ha vinto il contest effettuato tra gli studenti dell'Istituto Einaudi di Ferrara.
Questa campagna è stata ideata per l'utilizzo dei mezzi di comunicazione che raggiungono più facilmente i cittadini più anziani, in modo da aiutare a prevenire queste condotte criminose che, col passare del tempo, diventano sempre più subdole.
In particolare, gli spot televisivi andranno in onda su Telestense, quelli radiofonici sulle reti locali di Radio Dolce Vita e Radio Sound. Gli spot da pubblicare sulla stampa locale appariranno su La Nuova Ferrara, Il Resto del Carlino di Ferrara ed Estense.com. Inoltre, saranno consegnati 6.000 volantini, 5.000 brochure pieghevoli, 300 locandine, che verranno distribuiti grazie al coinvolgimento delle Associazioni di Volontariato con consegna porta a porta e nei luoghi di maggior aggregazione o ritrovo degli anziani (Circoli sociali, centri commerciali, studi medici, ecc.), utilizzando la quota residua dei fondi a disposizione.

Immagini scaricabili:

Campagna contro le truffe agli anziani, l'assessore alle Politiche sociali Cristina Coletti