Comune di Ferrara

sabato, 27 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Nuovi interventi formativi rivolti agli adolescenti, sostegno alla Ferrara Marathon e a iniziative culturali, ricreative e imprenditoriali. Prorogata la convenzione con la Bocciofila di viale Orlando Furioso

GIUNTA COMUNALE - Le principali delibere approvate nella seduta del 10 agosto 2021

Nuovi interventi formativi rivolti agli adolescenti, sostegno alla Ferrara Marathon e a iniziative culturali, ricreative e imprenditoriali. Prorogata la convenzione con la Bocciofila di viale Orlando Furioso

10-08-2021 / Giorno per giorno

Queste le principali delibere approvate nella riunione della Giunta comunale di martedì 10 agosto 2021:

- Assessorato Politiche giovanili, cooperazione internazionale, Servizi informatici - Assessore Micol Guerrini:

Accordo con Cna per nuovi interventi formativi rivolti agli adolescenti del territorio

Migliorare la consapevolezza di sé e superare gli stereotipi culturali e di genere di preadolescenti ed adolescenti. A questo punta il protocollo di collaborazione che sarà sottoscritto dalla U.O. Nuove Generazioni del Comune di Ferrara e dalla CNA di Ferrara, per la realizzazione di azioni formative nell'ambito delle scuole secondarie di primo e secondo grado del territorio. L'accordo, che ha ottenuto oggi il via libera della Giunta municipale, prevede in particolare la collaborazione tra i due firmatari per la progettazione e realizzazione di percorsi di supporto alle scuole sul tema dell'immagine corporea e del contrasto agli stereotipi di ruolo e di genere negli adolescenti. "L'intento - spiega l'assessore Micol Guerrini - è quello di dar vita ad attività formative per i docenti e a laboratori esperienziali per gli studenti, oltre che ad incontri con testimoni significativi, per aumentare la consapevolezza di sé negli adolescenti e impedire il permanere di stereotipi di genere e di ruolo che rischiano di rendere ancora più complessa la maturazione, in particolare, delle giovani donne".

L'accordo, che non contempla oneri economici, prevede l'impegno da parte dei due firmatari a rendere disponibile il proprio personale e le proprie competenze per la progettazione e realizzazione delle iniziative programmate, a favore delle scuole e dei ragazzi del territorio.

- Assessorato Sport, Lavori Pubblici, Piano Strategico, Recovery Fund - Assessore Andrea Maggi:

Dal Comune agevolazioni e collaborazioni per la Ferrara Marathon 2021 - Prorogata al dicembre 2023 la convenzione con la bocciofila di viale Orlando Furioso.

E' in programma per domenica 26 settembre l'edizione 2021 della 'Ferrara Half Marathon', alla quale come di consueto il Comune di Ferrara garantirà il proprio supporto organizzativo e logistico, oltre che il proprio patrocinio. "Siamo orgogliosi di essere al fianco dall'Asd Atletica Corriferrara organizzatori di una manifestazione podistica internazionale - ha affermato l'assessore Andrea Maggi - inserita nel calendario nazionale Coni-Fidal 2021 che prevede la partecipazione di numerosi atleti italiani e stranieri. Per agevolarne la realizzazione abbiamo come Giunta comunale approvato una serie di autorizzazioni e agevolazioni come l'esenzioni per l'occupazione di suolo pubblico e la circolazione di veicoli di servizio alla gara in Ztl centro storico per tutta la durata della manifestazione".

Sempre nella seduta odierna la Giunta ha approvato la proroga fino al 31 dicembre 2023 della convenzione fra il Comune di Ferrara e l'associazione sportiva dilettantistica Circolo Bocciofila La Ferrarese per l'uso e la gestione del Bocciodromo di proprietà comunale in Viale Orlando Furioso 8.

- Assessorato Personale, Lavoro, Attività Produttive, Patrimonio, Fiere e Mercati - Assessore Angela Travagli:

Sostegno e autorizzazione a utilizzare spazi comunali per iniziative culturali, turistiche e imprenditoriali

Nel corso della riunione odierna la Giunta comunale ha approvato l'autorizzazione e il sostegno a iniziative culturali, turistiche e imprenditoriali organizzate da realtà associative e imprenditoriali del territorio. Autorizzazione all'uso gratuito e temporaneo del Chiostro piccolo di San Paolo in Piazzetta Schiatti è stata concessa alla Contrada Rione San Paolo, per attività di carattere sociale, ludiche e ricreative per l'anno 2021. Il Comune di Ferrara collaborerà poi alla realizzazione dell'iniziativa "Tramonto divino", in programma a Ferrara Piazza XXIV Maggio nella sede dell'Acquedotto monumentale, mercoledì 1 settembre 2021. Infine l'Amministrazione fornirà il proprio supporto anche alla realizzazione dell'appuntamento con le birre artigianali "Acido Acida", che si terrà nel Chiostro di Santa Maria della Consolazione dal 2 al 5 settembre 2021.

"Sono tutte iniziative importanti per coinvolgere cittadini e turisti, oltre a dare ossigeno alle attività delle associazioni e opportunità di lavoro alle imprese - ha commentato l'assessore Angela Travagli - e ciascun appuntamento varrà adeguatamente promosso con specifiche azioni di comunicazione e diffusione, in sinergia fra organizzatori e il Comune di Ferrara".