Comune di Ferrara

sabato, 10 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Street dinner: comincia l'attesa per l'appuntamento 2012 con la cena sotto le stelle

ATTIVITA' PRODUTTIVE - Aperte le iscrizioni per l'8 settembre prossimo

Street dinner: comincia l'attesa per l'appuntamento 2012 con la cena sotto le stelle

28-11-2011 / Giorno per giorno

Nell'agenda 2012 l'appuntamento con la terza edizione di Street dinner a Ferrara è già fissato per la serata di sabato 8 settembre. La macchina organizzativa dell'evento gastronomico itinerante si è infatti messa in moto con largo anticipo per soddisfare le già numerose richieste degli interessati e da giovedì 1° dicembre aprirà le iscrizioni per il prossimo anno. Organizzatori della manifestazione, che lo scorso anno ha visto la partecipazione di trecento persone, sono ancora una volta l'Assessorato comunale alle Attività Produttive, la Strada dei Vini e dei sapori di Ferrara, il Consorzio Ferrara Arte e Natura e l'agenzia di viaggi Link tours, con il patrocinio di Comune, Provincia e Camera di Commercio.
"Visto il successo di partecipazione delle prime due edizioni - ha dichiarato stamani in conferenza stampa l'assessore comunale alle Attività Produttive Deanna Marescotti - siamo fin da ora convinti di voler riproporre anche per il 2012 un'iniziativa che è già entrata a pieno titolo tra i nostri eventi di punta e che porta a Ferrara visitatori da tutta Italia e non solo, animanti dal desiderio di conoscere e vivere la città in un modo diverso dal solito. Un'iniziativa informale, ma allo stesso tempo elegante che ben si sposa con le caratteristiche della nostra città, facendole risaltare".
Tanti i punti fermi della formula originaria che saranno riproposti nel 2012, ma tante anche le novità che, come spiegato da Zeno Govoni del Consorzio Ferrara Arte e Natura, "verranno rivelate nel corso dei prossimi mesi tramite i nostri canali web: le pagine facebook e twitter e il nostro sito internet, sui cui effettuare l'iscrizione alla newsletter e naturalmente la prenotazione della partecipazione all'evento".
"Invariati - come precisato da Simone Zannini di Link tours - resteranno sia i prezzi che le opzioni di partecipazione, con o senza pernottamento, e con iscrizioni aperte fino a un massimo di 400 persone".

Su youtube è disponibile il video dell'edizione 2011.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori

STREET DINNER 2012
L'8 settembre 2012 Ferrara sarà nuovamente il palcoscenico di Street Dinner, evento che giunto alla sua terza edizione, ha fatto parlare di sé in tutta Italia e non solo. Numerosi infatti sono i contatti arrivati da tutto il mondo: Las Vegas, Nuova Delhi, Philadelphia, Beirut, Barcellona, Parigi…
A fine estate un esercito di gastronauti scenderà tra le vie di Ferrara per una notte indimenticabile: gli ingredienti della serata saranno tavolo, sedia e borsa (straripante di leccornie) per cenare in compagnia di altre 399 persone … provenienze diverse, gusti diversi, voci diverse.. accomunati da un'emozione unica.
Un evento esclusivo che quest'anno vedrà la presenza di 400 persone in total white look che vivranno un'occasione irripetibile tra luoghi e monumenti che di solito si possono solo ammirare, coniugando al contempo arte e cibo, convivialità e grande qualità. Un ensemble di avventura, enogastronomia, stupende scenografie naturali e commensali da scoprire tra un boccone e un brindisi, con cui condividere uno spettacolo decisamente fuori dall'ordinario. Chic ma informale, l'unconventional dinner avrà come dresscode della serata il total white, che fungerà oltre che da simbolo anche come passepartout della manifestazione, una chiave che aprirà le porte della città, consentendo libero accesso a spazi, sconti, omaggi, e che farà sentire ognuno parte del meraviglioso tutto di Street Dinner.
A scandire la serata saranno sempre gli sms. Alle 19 circa il primo messaggio svelerà dove si terrà l'aperitivo di benvenuto, che intratterrà gli ospiti fino ad un'ora prima dalla cena quando, col secondo sms, sarà comunicato dove ritirare tavolo, sedie e Street Dinner Bag, la borsa che contiene prelibatezze a scelta tra due menù differenti (carne e pesce) e il necessaire per preparare la tavola.

L'ultimo messaggio infine rivelerà il "view-dinner", ossia il luogo che farà da cornice alla serata, tra i più belli che offre la cittadina emiliana, eletta Patrimonio dell'Umanità per l'Unesco. Nel 2010, per la prima volta nella storia della splendida città estense il selciato davanti alla cattedrale è stato la suggestiva location della cena a lume di stelle apparecchiata su 150 tavolini; nel 2011 per la prima volta l'elegante Corso Martiri della Libertà, appena restaurato, ha visto snodarsi lungo il suo selciato centinaia di convitati. Quale sarà la location del 2012?
Tutto è certo e perfettamente organizzato nei dettagli… ma per i partecipanti di Street Dinner sarà tutto imprevedibile, da scoprire sorpresa dopo sorpresa in un'escalation di entusiasmante attesa!
Le novità del 2012 saranno svelate da qui all'evento, come nello spirito della serata, attraverso la nostra newsletter, sulla bacheca di Facebook e con Twitter a sorpresa con #streetdinner .

Street Dinner è organizzato dalla Strada dei Vini e dei Sapori della Provincia di Ferrara, dal Consorzio Ferrara Arte e Natura, dall'agenzia viaggi Link Tours e dal Comune di Ferrara - Assessorato alle Attività Produttive e con il patrocinio del Comune di Ferrara, Provincia di Ferrara e Camera di Commercio di Ferrara. L'evento saprà regalare vere e proprie ETG - Emozioni Tipiche Garantite (www.ferraraetg.it).

Street Dinner ha creato dei pacchetti turistici per l'evento (che comprendono solo la cena a 60 euro per persona o anche il pernottamento in hotel a 115 euro per persona in hotel a 3 stelle e a 135 euro a persona in hotel a 4 stelle), da acquistare on-line www.streetdinner.info o direttamente presso l'agenzia viaggi Link Tours.


Per informazioni: Street Dinner
Ferrara (FE)
Tel. +39 0532.201365
E-mail: info@streetdinner.info
Sito web: www.streetdinner.info

Link Tours s.r.l.
P.zza Trento e Trieste, 75 Ferrara (FE)
Tel. +39 0532.201365