Comune di Ferrara

mercoledì, 24 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Opere ferraresi di de Pisis e Previati in mostra a Torino e Firenze; progetti rivolti ai giovani del territorio; supporto del Comune a iniziative culturali e sportive in città

GIUNTA COMUNALE - Le principali delibere approvate nella seduta del 24 agosto 2021

Opere ferraresi di de Pisis e Previati in mostra a Torino e Firenze; progetti rivolti ai giovani del territorio; supporto del Comune a iniziative culturali e sportive in città

24-08-2021 / Giorno per giorno

Queste le principali delibere approvate nella riunione della Giunta comunale di martedì 24 agosto 2021:

>> Assessorato Cultura, Musei, Monumenti Storici e Civiltà Ferrarese, Unesco - Assessore Marco Gulinelli:

Da Ferrara opere di de Pisis e Previati in prestito per mostre d'arte a Torino e Firenze
Sono tre le opere di Filippo de Pisis che nel prossimo autunno saranno esposte a Torino grazie a un prestito accordato dal Comune di Ferrara. Si tratta dei due oli su tela del 1938  'Strada di Parigi' (v. immagine a sinistra e scaricabile a fondo pagina) e 'Viale di Parigi' e dell'olio su cartone 'La Coupole' del 1928. Le tre opere appartenenti al Museo civico d'arte moderna e contemporanea Filippo de Pisis di Ferrara potranno essere ammirate dai visitatori della mostra 'Parigi era viva. De Chirico, Savinio e gli Italiens de Paris (1928 - 1933)' in programma al Museo di Arti Decorative Accorsi-Ometto di Torino dal 21 ottobre 2021 al 9 gennaio 2022. Il percorso della mostra, a cura di Nicoletta Colombo e Giuliana Godio, si riferisce al quinquennio d'oro in cui si compì l'avventura francese degli 'Italiani di Parigi' (1928-1933) e agli anni immediatamente successivi. Protagonisti sette pittori italiani, tra cui Filippo de Pisis, esponenti di una tensione europeista maturata tra la fine degli anni Venti e tutti gli anni Trenta, quando la metropoli francese divenne scenario di una cultura cosmopolita e antitradizionale.

Sarà invece esposta al Museo nazionale del Bargello di Firenze dal 23 settembre 2021 al 9 gennaio 2022 l'opera di Gaetano Previati dal titolo 'Paolo e Francesca' (olio su tela del 1909) concessa in prestito dal Comune di Ferrara e in particolare dalle Gallerie d'Arte Moderna e Contemporanea - Museo dell'Ottocento. L'opera prenderà parte, infatti, alla rassegna espositiva dal titolo 'La mirabile visione. Dante e la Commedia nell'immaginario simbolista', a cura di Carlo Sisi, dedicata alla complessa percezione della figura di Dante e della Divina Commedia nel contesto artistico e letterario tra Otto e Novecento. La mostra intende presentare una selezione di opere che, dalle correnti naturaliste agli influssi europei del Simbolismo, narrino lo straordinario catalogo di immagini che il poema dantesco è in grado di offrire al mondo dell'arte.

 

Progetto 'Giardini comuni': sostegno ai partner promotori di iniziative di rigenerazione rivolte ai giovani
Sono quattro i partner cittadini del progetto 'Giardini comuni' che riceveranno dall'Amministrazione comunale contributi economici per le iniziative di rigenerazione in programma, in particolare, nel quartiere Giardino a Ferrara.
Si tratta dell'Associazione Musicisti di Ferrara (a cui andranno 23mila euro), del Consorzio Factory Grisù (35mila euro), del Consorzio Wunderkammer (10mila euro)  e dell'Associazione Ferrara Off (15mila euro), per una somma complessiva di 83mila euro che sarà finanziata con parte della somma di 220mila euro ricevuta dai Comuni di Ferrara e Padova (110mila euro per ciascun Comune) grazie alla partecipazione all'avviso pubblico 'Sinergie' di Anci.
Per la parte ferrarese, il progetto prevede una serie di attività e interventi di riqualificazione e rigenerazione, da realizzare nel quartiere Giardino, con protagoniste le giovani generazioni e con il coinvolgimento di associazioni e altri partner locali, sotto il coordinamento dell'Amministrazione comunale.
In particolare l'Associazione Musicisti di Ferrara collaborerà organizzando concerti e rassegne musicali, oltre che percorsi formativi per i giovani, fornendo il supporto tecnico necessario. Il Consorzio Factory Grisù concorrerà all'attuazione di percorsi formativi mirati alla costituzione di incubatori e start-up nell'ambito delle professioni e industrie creative, svolgendo anche ruolo di tutoraggio e attivando meccanismi di finanziamento per le migliori idee imprenditoriali creative. Il Consorzio Wunderkammer concorrerà, invece, all'attuazione di attività di rigenerazione creativa negli spazi urbani prescelti oltre che di percorsi di coworking nell'ambito delle professioni culturali e creative. L'associazione Ferrara Off, infine, curerà attività di promozione della creatività giovanile in ambito performativo, collaborando alla produzione di opere e fornendo il supporto tecnico necessario.
 

Dal Comune collaborazione per l'organizzazione di due manifestazioni in città tra settembre ottobre 2021
E' in programma per il 10, 11 e 12 settembre prossimi la prima fase del 'Festival di Danza Contemporanea 2021' organizzato dalla Fondazione Teatro Comunale di Ferrara alla quale l'Amministrazione comunale garantirà la propria collaborazione organizzativa e logistica. Quest'anno la manifestazione si svolgerà in collaborazione con la rassegna "Interno Verde", e si svolgerà in tre giardini, tra cui il Chiostro di San Paolo, che fungeranno da scenografia per quattro progetti di danza contemporanea (tutti i dettagli su CronacaComune del 2 agosto 2021).

Dal Comune di Ferrara supporto organizzativo e logistico anche per la manifestazione 'Riaperture Photofestival Ferrara' in calendario dal 10 settembre al 3 ottobre 2021, tutti i venerdì, sabato e domenica, a cura dell'Associazione Riaperture. In programma una serie di mostre fotografiche all'interno di otto diversi spazi cittadini (tutti i dettagli su CronacaComune del 30 giugno 2021).

 

>>Assessorato Politiche giovanili, cooperazione internazionale, Servizi informatici - Assessore Micol Guerrini:

Sostegno a un progetto di promozione della cultura musicale per adolescenti e giovani
Punta al coinvolgimento di adolescenti e giovani in attività e rassegne musicali e culturali il progetto dell'associazione Ultimo Baluardo Aps a cui il Comune di Ferrara destinerà un contributo di 5.500 euro. "Il progetto proposto dall'Ultimo Baluardo - spiega l'assessore Micol Guerrini - mira a favorire il protagonismo giovanile, promuovendo la cultura musicale sul territorio, per incoraggiare l'avvicinamento in particolare degli adolescenti al mondo della musica, dopo il periodo di lockdown che ha drasticamente ridotto eventi, concerti e altre occasioni di conoscenza di questo importante ambito della cultura".
Il progetto prevede, fra l'altro, l'organizzazione di festival e rassegne musicali, che possano offrire visibilità alle band emergenti del territorio, promuovendo il loro repertorio musicale inedito, prodotto grazie al supporto della stessa associazione Ultimo Baluardo. In previsione anche 'masterclass' con musicisti professionisti di caratura nazionale e internazionale che possano raccontare ai giovani la propria esperienza pluriennale.
Il contributo, proveniente dalle risorse del Fondo sociale locale 2020 assegnate al Distretto Centro Nord per le progettazioni a favore dei giovani, era stato inizialmente assegnato al Comitato San Maurelio che ha però annullato la prevista edizione 2021 di RockaFè, rendendo nuovamente disponibili i fondi.   

 

>> Assessorato Sport, Lavori Pubblici, Piano Strategico, Recovery Fund - Assessore Andrea Maggi:

Supporto all'organizzazione in città del 32° raduno di auto storiche 'Valli e Nebbie'
E' in programma per le giornate di venerdì 10, sabato 11 e domenica 12 settembre prossimi la 32a edizione di 'Valli e Nebbie', l'annuale raduno in città di auto storiche organizzato dal Club Officina Ferrarese del motorismo storico a cui l'Amministrazione comunale non farà mancare, come di consueto, il proprio supporto logistico e organizzativo, con tutti i necessari permessi e agevolazioni, oltre che il proprio patrocinio. Alle vetture d'epoca sarà, tra l'altro, garantita la possibilità di accedere e sostare in piazza Castello e largo Castello dove potranno essere ammirate da ferraresi e turisti.

Dal Comune collaborazione per la tappa ferrarese del 'Gran Premio Nuvolari 2021'
E' in calendario per la mattinata di domenica 19 settembre 2021 il passaggio a Ferrara della 31a edizione del 'Gran Premio Nuvolari', manifestazione sportiva internazionale di regolarità riservata alle auto storiche, a cui il Comune di Ferrara garantirà, come sempre, il proprio supporto organizzativo e logistico, oltre che il proprio patrocinio. L'evento, in onore di Tazio Nuvolari, è promosso dalla Scuderia Mantova Corse, in collaborazione con il Club Officina Ferrarese del Motorismo storico e prevede il passaggio in città di circa 320 vetture d'epoca con sosta in piazza Ariostea.

 

>> Assessorato Personale, Lavoro, Attività Produttive, Patrimonio, Fiere e Mercati - Assessore Angela Travagli:

Rinnovata la concessione gratuita all'Associazione Arbitri dei locali comunali sotto lo stadio
Sarà rinnovato fino all'ottobre 2022 il comodato gratuito da parte del Comune di Ferrara all'Associazione Italiana Arbitri Sezione di Ferrara 'G.Turbiani' dei locali nel sottotribuna curva 'Campione' dello Stadio Comunale 'P.Mazza', in via Ortigara. I locali, tra piano terra e primo piano, sono da diversi anni utilizzati dall'associazione come sede cittadina della propria attività senza fini di lucro. Restano a carico dell'associazione gli oneri per utenze ed eventuali manutenzioni ordinarie.

 

Le delibere approvate nel corso delle sedute della Giunta comunale vengono pubblicate nei giorni successivi, con le modalità e nei termini di legge, sulle pagine internet dell'Albo Pretorio on line del Comune di Ferrara all'indirizzo http://www.comune.fe.it/index.phtml?id=1818

Immagini scaricabili:

strada di parigi De Pisis 1938