Comune di Ferrara

sabato, 27 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Interno verde", via alle iscrizioni per l'edizione dell'11 e del 12 settembre 2021

CULTURA E TURISMO - Da sabato 28 agosto 2021 le prevendite per visitare i giardini pubblici e privati fra città e frazioni

"Interno verde", via alle iscrizioni per l'edizione dell'11 e del 12 settembre 2021

26-08-2021 / Giorno per giorno

Al via da sabato 28 agosto 2021 le iscrizioni per l'edizione ferrarese di "Interno Verde", in programma per sabato 11 e domenica 12 settembre 2021. L'acquisto delle credenziali di accesso alla manifestazione con tutto il programma sarà possibile nella sede dell'associazione Ilturco (via del Turco 39, Ferrara) fino a venerdì 10 settembre tutti i giorni, festivi compresi, con orario 10-13 e 17-19. Nei due giorni del festival, sabato 11 e domenica 12 settembre, le iscrizioni e il ritiro dei kit si sposteranno al Parco Massari, all'interno della manifestazione Giardini Estensi.
L'iscrizione darà la possibilità di visitare gli oltre cinquanta giardini pubblici e privati inseriti nel circuito edistribuiti tra città e frazioni di Aguscello, Baura, Cona, Contrapò, Gualdo e Quartesana.
Per info e programma si può già consultare il sito web www.internoverde.it.

(Comunicazione a cura dell'associazione Ilturco)
A partire da sabato 28 agosto sarà possibile iscriversi di persona alla prossima edizione di Interno Verde Ferrara e ritirare il kit prenotato online. Basterà recarsi presso la sede de Ilturco, in via del Turco 39. L'infopoint sarà aperto tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 19, festivi compresi, fino a venerdì 10 settembre. Nei due giorni del festival, sabato 11 e domenica 12 settembre, le iscrizioni e il ritiro dei kit si sposteranno al Parco Massari, tra gli stand della mostra mercato Giardini Estensi.

Oltre alla mappa e al braccialetto che funziona da pass di accesso, agli iscritti verrà consegnato in omaggio - fino a esaurimento copie - il libro a colori con le descrizioni e le fotografie degli spazi: 170 pagine di pura meraviglia e una copertina speciale, ecologica e innovativa, realizzata con le alghe in eccesso degli ambienti lagunari a rischio. 

I giardini eccezionalmente aperti al pubblico saranno distribuiti tra il centro storico e la campagna che circonda le mura: un'occasione unica per scoprire l'anima rigogliosa che si cela dietro i mattoni rossi che caratterizzano il capoluogo estense, e per iniziare a guardare con occhi nuovi paesi e frazioni, custodi silenziosi di uno straordinario patrimonio storico, architettonico e botanico.

Arricchirà il weekend un fitto calendario di iniziative e attività: gite in battello sul Po di Primaro e sul Po di Volano, performance di danza contemporanea garden specific, concerti all'aria aperta, laboratori per grandi e piccoli, mostre e installazioni d'arte contemporanea, incontri, passeggiate tematiche e gustosi picnic.

L'iscrizione - fino a venerdì 10 settembre compreso - prevede un contributo di 13 euro, sabato 11 e domenica 12 settembre di 15 euro; è valida per entrambe le giornate e sempre gratis per i bambini fino ai 13 anni. Una nota importante: per partecipare all'evento sarà necessario avere il green pass, che andrà esibito al momento dell'iscrizione o del ritiro del kit, per chi ha prenotato online. Per questo motivo ogni partecipante dovrà ritirare personalmente il proprio braccialetto. 

L'evento - ideato e curato da Interno Verde in collaborazione con Ilturco - è patrocinato dal MIC, dal Comune e dall'Università di Ferrara, dall'Associazione Italiana Architettura del Paesaggio, dall'Associazione Nazionale Pubblici Giardini, dall'Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali di Ferrara. 

 

Immagini scaricabili:

Interno Verde Ferrara 1 Interno Verde Ferrara 2 Interno Verde Ferrara 4 Interno Verde Ferrara 5