Comune di Ferrara

martedì, 23 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Al via il 66° "Campionato Nazionale UISP di Atletica Leggera su pista Individuali e di Società - 10° Trofeo Paolo Campailla"

ASSESSORATO ALLO SPORT - Sabato 4 e domenica 5 settembre al Campo scuola "G. Lenzi" di Ferrara (via Porta Catena 81)

Al via il 66° "Campionato Nazionale UISP di Atletica Leggera su pista Individuali e di Società - 10° Trofeo Paolo Campailla"

30-08-2021 / Giorno per giorno

Si è svolta in mattinata (lunedì 30 agosto) nella residenza municipale di Ferrara la presentazione del 66° "Campionato Nazionale UISP di Atletica Leggera su pista Individuali e di Società - 10° Trofeo Paolo Campailla", in programma al Campo scuola "G. Lenzi" (via Porta Catena 81) di Ferrara sabato 4 e domenica 5 settembre prossimi. 
L'appuntamento sportivo, che si avvale del patrocinio e del contributo del Comune di Ferrara, è organizzato da Asd Atletica Bondeno in collaborazione con SdA Atletica Leggera Uisp Nazionale, SdA regionale e provinciale e la collaborazione di diverse Asd  Uisp ferraresi. Nel corso della manifestazione sarà presente un punto informativo Telethon.

All'incontro con i giornalisti erano presenti Andrea Maggi assessore allo Sport del Comune di Ferrara, Daniele Guandalini presidente ASD Atletica Bondena, Eleonora Banzi presidente UISP Comitato di Ferrara, Cristiano Campagnoli responsabile ASD Atletica Leggera Ferrara e Claudio Benvenuti coordinatore Telethon di Ferrara.

"Saluto con piacere, anche a nome dell'Amministrazione comunale, gli organizzatori e i promotori di questo importante appuntamento sportivo targato Uisp, - ha affermato l'assessore allo Sport Andrea Maggi - non un semplice segnale di ripresa bensì una concreta iniziativa che finalmente si può svolgere dopo un periodo così travagliato. Già prevista lo scorso anno la manifestazione era stata purtroppo rinviata, ma ora, grazie alla volontà e alla determinazione delle tante persone coinvolte, possiamo finalmente annunciarne lo svolgimento. Non mi resta quindi che augurare un 'in bocca al lupo' al bellissimo progetto in grado di coinvolgere atleti di ogni età e che, ricordo, vedrà la presenza del punto informativo del coordinamento ferrarese di Telethon. Il tutto in una cornice, quella del Campo Scuola dedicato a Giampaolo Lenzi, che tutti conosciamo e amiamo e che è oggetto in questo periodo di rilevanti lavori di riqualificazione". 

 (Comunicazione a cura degli organizzatori)

Presentata nella Sala Arengo della residenza municipale del Comune di Ferrara la 66.a edizione del Campionato Nazionale di Atletica Leggera Individuale e di Società UISP su Pista, l'evento era in calendario nella città estense nel Giugno 2020, ma poi non effettuato causa pandemia, quindi si continua e ritorna a Ferrara un evento già ospitato dieci anni orsono nel 2011.
Un Campionato Nazionale su pista targato UISP, sotto l'egida del Comitato Nazionale, della UISP Emilia-Romagna e del Comitato Territoriale UISP di Ferrara, il patrocinio e contributo del Comune di Ferrara che ha creduto fortemente in questa manifestazione, il tutto sotto l'aspetto organizzativo curato dall'ASD Atletica Bondeno.
Quindi l'Atletica Leggera targata UISP ritorna nel capoluogo Estense a distanza di dieci anni, dopo l'edizione del 2011, una regione l'Emilia-Romagna che ha visto varie edizioni fare tappa sul suo territorio, dopo Ferrara nel 2011, si fecero a Bologna nel 2012, poi a Cento (Fe) nel 2014 e 2015, ma in un contesto Emiliano sono da segnalare anche le tre edizioni svoltesi a Comacchio (Fe) nel 2003, 2005 e 2006.
Un ritorno a Ferrara nell'apprezzata sede del Campo Scuola che il 12 Maggio del 2018 in occasione dei Campionati Italiani dei 10.000 mt è stato intitolato al prof. Giampaolo Lenzi, un campo rinnovato nella pista e impianto luce, facilmente accessibile per chi arriva dall'autostrada, con un area di parcheggio poco distante dall'impianto.
Campionato Nazionale UISP di Atletica Leggera 10° Trofeo "Paolo Campailla" che si svolgerà nell'arco di due giornate il 4 e 5 Settembre, valevole sia individualmente che di società, come nei programmi di attività dell'Unione Italiana Sport per Tutti esso si rivolge a tutte le fasce d'età, la partecipazione è consentita dai 6 ai 99 anni, ma anche ad atleti di 100 e oltre anni è consentito.
Sotto l'aspetto tecnico e numerico alla data odierna non è possibile dare numeri e nomi di eventuali atleti di spicco, le iscrizioni si chiudono ufficialmente martedì 31 agosto, con la possibilità per i ritardatari pagando una tassa gara maggiorata di farlo ma entro il 2 settembre.

Il programma gare è online su: http://www.uisp.it/atletica2/pagina/66-campionato-nazionale-su-pista che potete consultare, fatto salvo eventuali modifiche in base al numero degli iscritti e nel rispetto delle norme vigenti per salvaguardare la salute pubblica.

 

 

Immagini scaricabili: