Comune di Ferrara

venerdì, 26 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > A Ferrara due giornate dedicate alla prevenzione cardiovascolare, con screening gratuiti per i cittadini e un convegno per i professionisti

SANITA' E POLITICHE SOCIALI - Sabato 4 settembre 2021, dalle 10 alle 18, clinica mobile in piazza Castello ad accesso libero. Venerdì 3 convegno in diretta facebook. Ass. Coletti "la prevenzione principale arma di difesa contro le malattie"

A Ferrara due giornate dedicate alla prevenzione cardiovascolare, con screening gratuiti per i cittadini e un convegno per i professionisti

01-09-2021 / Giorno per giorno

Check-up gratuiti e ad accesso libero per tutti i cittadini in piazza Castello il prossimo sabato 4 settembre e un convegno dedicato ai professionisti della salute, il giorno precedente. E' così che Ferrara vuole tenere alta l'attenzione sul tema della prevenzione del rischio cardiovascolare.

"La prevenzione - spiega l'assessore comunale alle Politiche sociali Cristina Coletti - resta la principale arma di difesa contro malattie importanti come quelle cardiovascolari, che sono la prima causa di morte in Italia e anche nel nostro territorio. Per questo l'Amministrazione comunale ha voluto garantire, oltre al proprio patrocinio, anche tutta la propria collaborazione, in termini di supporto organizzativo, forniture, agevolazioni e concessioni, mettendo a disposizione di questa importante iniziativa, programmata in città da Regione, Azienda Usl e Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara, una piazza altrettanto importante come piazza Castello. Sarà l'occasione per i cittadini per valutare la loro condizione di rischio rispetto a questo tipo di patologie e per ricevere consigli utili sul loro stile di vita, in funzione preventiva".

La clinica mobile, che proprio a Ferrara darà inizio al tour della campagna regionale "Tieni in forma il tuo cuore", sarà aperta in piazza Castello dalle 10 alle 18. A disposizione dei cittadini una equipe multididisplinare di professionisti dell'Azienda USL e dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara che eseguirà, gratuitamente e senza prenotazione, tre tipi di chek-up: la determinazione dell'assetto lipidico e glucidico, con un semplice prelievo di una goccia di sangue capillare, la rilevazione dei principali parametri vitali, come pressione arteriosa e indice di massa corporea (BMI) e lo screening della fibrillazione atriale asintomatica.

Questa indagine, semplice ed efficace, eseguita all'interno del truck attrezzato e nei gazebo dedicati, consentirà di valutare il grado di probabilità di avere nei prossimi anni una grave malattia cardiovascolare e l'eventuale necessità di modificare, in via preventiva, lo stile di vita. Previsto anche il counseling finale da parte del cardiologo: i soggetti più a rischio verranno invitati a contattare il proprio medico di famiglia e, in caso di riscontro di patologia, verrà garantita una visita presso la cardiologia di riferimento del territorio. Inoltre istruttori di rianimazione cardiopolmonare certificati dall'American Heart Association daranno lezioni sull'uso del defibrillatore. 

Di tutti i temi legati a questo genere di patologie si parlerà anche nel convegno regionale "Prevenzione Cardiovascolare: una sfida per molti attori" (in ALLEGATO scaricabile a fondo pagina il programma) in calendario per venerdì 3 settembre dalle 9 alle 13 nella sala Imbarcadero del Castello Estense. Il congresso scientifico, organizzato da Ausl e Azienda Ospedaliero Universitaria di Ferrara, con programma a cura di Gabriele Guardigli (nella FOTO a fondo pagina con l'assessore Coletti) e rivolto a tutti i professionisti e operatori sanitari, potrà essere seguito dagli iscritti in videoconferenza e sarà trasmesso anche in diretta Facebook dalle pagine aziendali AuslFe e OspFe. Gli esperti parleranno, fra l'altro, dei comportamenti necessari per prevenire e ridurre i danni, approfondendo temi legati all'attività fisica, all'alimentazione, al fumo e all'ambiente.

 

Immagini scaricabili:

locandina tieni in forma il tuo cuore Coletti_Guardigli.jpg

Allegati scaricabili: