Comune di Ferrara

giovedì, 28 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Il sito "Con le Frazioni" è online con schede, mappe interattive e appuntamenti

CON LE FRAZIONI - Il vicesindaco Lodi: piattaforma facilmente consultabile per essere aggiornati su iniziative e fare segnalazioni

Il sito "Con le Frazioni" è online con schede, mappe interattive e appuntamenti

02-09-2021 / Giorno per giorno

Il nuovo sito dedicato al progetto "Con le Frazioni" è stato presentato oggi, giovedì 2 settembre 2021, nella residenza municipale. All'incontro con i giornalisti sono intervenuti il vicesindaco e assessore a Frazioni, Mobilità e Urbanistica Nicola Lodi e la responsabile dell'Unità organizzativa Relazioni con il pubblico, Progetto Frazioni e Statistica Cinzia Graps.
"Il sito del progetto dedicato alle frazioni del territorio comunale di Ferrara - ha spiegato il vicesindaco Lodi - è online. Bello, ma soprattutto semplice e di facile utilizzo per tutti. Come viene evidenzato già dalla prima pagina, tutto ciò è stato messo in campo 'Per Decidere Insieme'.  Il sito è infatti una vetrina dove ogni cittadino può vedere in tempo reale ciò che si sta facendo, con il programma degli incontri, la comunicazione delle iniziative avviate per dare risposta alle richieste fatte dai cittadini e una mappa interattiva a disposizione scorrendo verso il basso della homepage. Qui è possibile vedere i punti per i quali sono state fatte segnalazioni e il loro stato di lavorazione: semaforo rosso per la segnalazione di un problema ricevuto, giallo quando la questione viene presa in carico e verde quando la problematica sottoposta all'amministrazione viene risolta".
"Il sito viene via via aggiornato - ha fatto notare la responsabile di Urp e Progetto frazioni Cinzia Graps - in modo da offrire notizie sempre attuali sulle attività svolte e anche una scheda dedicata a ciascuna frazione con dati, breve storia e informazioni. Online è possibile anche compilare il questionario che viene distribuito per posta alle famiglie, che qui è sempre a disposizione per chi ha più dimestichezza col computer o per chi non è riuscito consegnarlo durante le tappe dell'apecar". 

LA SCHEDA di illustrazione del sito - È online da oggi, 2 settembre 2021, il nuovo sito internet istituzionale dedicato al progetto di mandato "Con le Frazioni", consultabile al link www.conlefrazioni.fe.it.
Questo sito, realizzato secondo le linee guida AGID-Agenzia per l'Italia Digitale) e le disposizioni del Codice di Amministrazione Digitale (così come il nuovo portale del Comune di Ferrara), è stato sviluppato con lo scopo di incentivare il dialogo e migliorare la comunicazione tra l'Amministrazione e i cittadini che abitano nelle Frazioni.

Il portale, grazie alla sua interfaccia innovativa, intuitiva e interattiva, consente ai cittadini di rimanere costantemente aggiornati su tutti gli eventi, le tappe del progetto, gli incontri con l'Amministrazione e gli interventi che il Comune ha intenzione di realizzare, nonché sui servizi che verranno via via attivati nelle 50 frazioni del territorio comunale.

Il sito presenta diversi elementi di interesse:
-  le mappe interattive: una prima mappa, disponibile sulla homepage, riporta tutti gli eventi/incontri (sia passati che in programmazione) nelle diverse frazioni. Un'ulteriore mappa è disponibile all'interno della scheda di ogni singola frazione, contenente l'indicazione puntuale e la georeferenziazione di tutte le richieste di intervento gestite nelle diverse frazioni. I cittadini, consultando le mappe, potranno quindi ottenere in tempo reale informazioni relative allo stato di lavorazione di questi interventi, grazie a un sistema di icone indicanti lo stato di avanzamento lavori (semaforo rosso per le segnalazioni ricevute,  giallo per quelle in lavorazione e verde per quelle evase);

-  le schede che, per ciascuna frazione, riportano un quadro in costante aggiornamento sugli aspetti più significativi del territorio: dati demografici, linee di trasporto pubblico, luoghi di aggregazione e di culto, fiere, sagre, attività commerciali, associazioni attive nella frazione.
Con il passare del tempo e l'evolversi del Progetto, queste schede hanno il potenziale per diventare dei veri e propri siti web dedicati ciascuno ad ogni singola frazione;

-  la sezione Notizie e Appuntamenti, grazie alla quale sarà possibile per i cittadini consultare il calendario delle occasioni di incontro che l'Amministrazione organizzerà sul territorio (presenze dell'apecar e dell'Ufficio Mobile, sopralluoghi, incontri tematici con la cittadinanza) e rimanere aggiornati sugli sviluppi del Progetto;
-  il nuovo sito offre anche la possibilità per i cittadini di essere protagonisti del cambiamento della propria frazione inviando suggerimenti, idee e proposte all'Amministrazione, compilando e trasmettendo anche online il questionario che viene normalmente inviato agli intestatari di  ogni nucleo familiare residenti nelle frazioni oggetto del tour.Per maggiori informazioni e chiarimenti, è possibile contattare il Numero Verde 800 959 379 (disponibile lunedì, mercoledì, venerdì dalle 10 alle 12), inviare un'e-mail a conlefrazioni@comune.fe.it.

Nelle foto - scaricabili in fondo alla pagina - alcune immagini delle schermate del sito "Con le frazioni" e la sua presentazione con, da sinistra, Cinzia Graps (Urp e Progetto Frazioni), Anna Lugaresi (Centro di Mediazione), Alessandra Scaramelli (Urp e Progetto Frazioni) e il vicesindaco Nicola Lodi - Ferrara, 2 settembre 2021

Immagini scaricabili:

Presentazione del sito "Con le frazioni": da sinistra Cinzia Graps e Alessandra Scaramelli (Urp), Anna Lugaresi (Centro di Mediazione) e il vicesindaco Nicola Lodi - Ferrara, 2 settembre 2021 Presentazione sito "Con le frazioni": da sinistra Cinzia Graps e Alessandra Scaramelli (Urp), Anna Lugaresi (Centro di Mediazione) Home del sito "Con le frazioni" La mappa interattiva suel sito "Con le frazioni"