Comune di Ferrara

giovedì, 28 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > EstateBambini entra nel vivo: tante opportunità di gioco e intrattenimento nei diversi giorni e luoghi della manifestazione per bambini e famiglie

ESTATE BAMBINI 2021 - Inaugurata l'area del Parco Pareschi dall'ass. Dorota Kusiak, attesa anche visita del sindaco Alan Fabbri

EstateBambini entra nel vivo: tante opportunità di gioco e intrattenimento nei diversi giorni e luoghi della manifestazione per bambini e famiglie

02-09-2021 / Giorno per giorno

Avvio inaugurale del nuovo spazio ambientato al Parco Pareschi (corso Giovecca 148, Ferrara) per la manifestazione per bambini e famiglie EstateBambini oggi pomeriggio, giovedì 2 settembre 2021), alla presenza diell'assessore alla Pubblica Istruzione e Formazione, Pari Opportunità, Politiche Familiari Dorota Kusiak e del presidente del consorzio RES che gestisce l'evento Elias Becciu (vedi foto).

Nel pomeriggio della stessa giornata è attesa anche la visita del sindaco Alan Fabbri.

Anticipata nei giorni scorsi dagli spettacoli di Festebà, EstateBambini giovedì 2 settembre è entrata nel vivo dando il via alle tante attività ludiche ed educative diffuse in vari punti della città di Ferrara: Chiostro di San Paolo, Biblioteca di Casa Niccolini, Giardino di Palazzo Paradiso, piazza XXIV Maggio e Parco Pareschi.

Le prime giornate programmate dal 31 agosto al 3 settembre 2021 hanno fatto già registrare il tutto esaurito.

"La manifestazione ha dovuto e saputo adattarsi alla situazione di emergenza sanitaria - ha sottolineato l'assessore Dorota Kusiak - proponendo nuove modalità di organizzazione e partecipazione agli eventi. Ci fa piacere che la risposta delle famiglie sia stata ampia e ricca di entusiasmo. Tante le novità in programma, in particolare per quanto riguarda la dislocazione delle iniziative in alcuni dei luoghi più significativi del centro storico per poi proseguire in alcuni spazi delle frazioni, per dare il segnale di un viaggio che accompagnerà le famiglie attraverso il territorio comunale".

"Siamo molto felici dell'immediato successo riscontrato dalle proposte - ha quindi commentato il presidente del consorzio RES Elias Becciu - e ringraziamo le famiglie che ci stanno seguendo con interesse. Siamo consapevoli che la riduzione della capienza dei posti nel rispetto delle norme di sicurezza abbia limitato la possibilità di partecipare liberamente, come nelle precedenti edizioni. Siamo però anche molto contenti di essere tornati con una manifestazione che fino all'ultimo non era scontata e speriamo che nel periodo di svolgimento di EstateBambini, piccoli e grandi possano godere del nostro programma, distribuendosi tra i tanti eventi in calendario. Questa edizione rappresenta un importante segnale di ripresa che ci permette di guardare al futuro con rinnovata speranza".

Per accedere ai luoghi della rassegna è necessario essersi prenotati sul sito www.estatebambini.it ed aver ricevuto la mail di conferma dalla segreteria organizzativa, info@estatebambini.it.

Gli organizzatori ringraziano le famiglie per la preziosa collaborazione nel rispettare le disposizioni per la sicurezza anti Covid.

Programma - Per VENERDÌ 3 SETTEMBRE 2021 sono quattro le location coinvolte dalle attività.
Al Parco Pareschi, per i bimbi dai 5 anni in su, dalle 16.30 alle 19.30 ci sono il Ludobus Legnogiocando che mette a disposizione giochi in legno e materiali poveri, e la Bottega dell'Argilla di Blusole per creare con l'argilla.
Per i bimbi dai 4 anni in su dalle 16.30 alle 19.30 Immaginante cura i laboratori tra arte, musica e natura Orchestra Verdeggiante dove si costruiscono strumenti musicali per sonorizzare personaggi e storie.
Alle 21.15 per i bimbi dai 7 anni in su, va in scena, nell'ambito di Festebà, lo spettacolo teatrale Mattia e il Nonno di Factory Compagnia Transadriatica.

Alla Biblioteca Casa Niccolini, dalle 16.30 alle 20 ci sarà il MiniLudobus dell'Isola nel Giardino di Palazzo Paradiso.
Dalle 17.30 letture per bimbi dai 3 anni in su nella Sala Lettura Ragazzi con Flaflà, una storia a colori con Sara Dallavalle e Andrea Roda.
Alle 18.30 alla Sala Polivalente inizia il viaggio fantastico per bimbi dai tre anni in su con lo spettacolo Un giorno di Dario Moretti.

In Piazza XXIV Maggio dalle 16.30 alle 19.30 ci sarà il Ludobus Scombussolo con giochi d'equilibrio, di abilità e tanto altro.

Nel Chiostro di San Paolo dalle 16.30 alle 18.30 c'è il Ludobus La Ludoteca dei Giochi Tradizionali e della Trottola con giochi della tradizione popolare per bimbi dai 5 anni in su. Alle 16:30 incontro con l'arte di Peter Brueghel per bimbi dai 6 anni in su a cura del Laboratorio delle Arti del Comune di Ferrara che alle 17.45 propone anche l'incontro con l'arte di Mimmo Rotella per bimbi dai 3 anni in su. Alle 18.30 va in scena per i bimbi dai 3 anni in su la storia di Jack e il fagiolo magico nella versione con i burattini di Maria Pascale.

- - - - - - - - - - - - - - - - 
EstateBambini è la rassegna di giochi, attività e spettacoli per bambini, ragazzi e famiglie in programma nel territorio comunale di Ferrara dal 31 agosto al mese settembre 2021. Promossa dal Comune di Ferrara, è gestita dalle cooperative del Consorzio RES, Riunite Esperienze Sociali, assieme all'associazione CIRCI, Centro Iniziativa Ricerca Condizione dell'Infanzia.

Tre le esperienze proposte: il festival di teatro per i piccoli Festebà dal 31 agosto al 4 settembre presso Sala Estense ed al parco Pareschi, la rassegna di attività, giochi e spettacoli EstateBambini, dal 2 al 5 settembre presso Chiostro di San Paolo, Biblioteca di Casa Niccolini, Giardino di Palazzo Paradiso, Piazza XXIV Maggio e Parco Pareschi, ed infine EstateBambini nelle frazioni di Ferrara che nel mese di settembre porterà l'intrattenimento anche fuori dalle mura cittadine.

Programma completo è sul sito www.estatebambini.it.
Per informazioni, scrivere alla Segreteria Organizzativa: info@estatebambini.it.
Per essere aggiornati sulle attività: www.facebook.com/estatebambini

- - - - - - - - - - - -
Le attività sono tutte ad ingresso gratuito, previa prenotazione online attraverso il modulo previsto (www.estatebambini.it/programma).

Alcune indicazioni utili - Prima di procedere alla compilazione del modulo di prenotazione consultare il programma.
Una volta inviato il modulo di prenotazione delle attività rimanere in attesa della mail di conferma della segreteria che tutte le attività prenotate siano disponibili.
Rispetto all'orario indicato da programma i partecipanti sono invitati a presentarsi alle attività almeno con 20 minuti di anticipo.
Per le attività contrassegnate da un asterisco *, le modalità di fruizione sono le seguenti: è possibile prenotare una fascia oraria in cui poter svolgere l'attività; sarà possibile accedere all'attività fino a 20 minuti dall'inizio dell'orario stabilito, poi si procederà a far entrare le persone in lista di attesa.

Queste le modalità di ingresso alla manifestazione: Alle attività previste i bambini possono accedere solo accompagnati da un adulto.
L'adulto accompagnatore e tutte le persone sopra i 12 anni possono accedere ai luoghi della manifestazione solo se in possesso di Green Pass o di esenzione da parte del medico.
L'uso della mascherina è obbligatorio negli spazi al chiuso della manifestazione per tutti i maggiori di 6 anni e qualora negli spazi aperti non sia possibile mantenere il distanziamento di almeno 1 metro.
All'accesso oltre a presentare Green pass, va consegnato il modulo di corresponsabilità che verrà inviato al momento della conferma della prenotazione.

Nelle foto - scaricabili in fondo alla pagina - alcuni momenti dell'inaugurazione dello spazio del Parco Pareschi per la manifestazione "Estate Bambini 2021" con l'ass.Dorota Kusiak, il presidente del consorzio Res Elias Becciu, la responsabile dell'Unità organizzativa comunale Servizi Scolastici Donatella Mauro e la responsabile comunale dei Servizi per l'infanzia e la famiglia Cinzia Guandalini- Ferrara, 2 settembre 2021

Immagini scaricabili:

"Estate Bambini 2021", inaugurazione dello spazio al Parco Pareschi - Ferrara, 2 settembre 2021 "Estate Bambini 2021", inaugurazione dello spazio al Parco Pareschi - Ferrara, 2 settembre 2021 "Estate Bambini 2021", inaugurazione dello spazio al Parco Pareschi - Ferrara, 2 settembre 2021 "Estate Bambini 2021", inaugurazione dello spazio al Parco Pareschi - Ferrara, 2 settembre 2021 "Estate Bambini 2021", attività nello spazio del Parco Pareschi - Ferrara, 2 settembre 2021 "Estate Bambini 2021", l'ass.Dorota Kusiak e il presidente del consorzio Res Elias Becciu all'inaugurazione dello spazio al Parco Pareschi - Ferrara, 2 settembre 2021

Allegati scaricabili: