Comune di Ferrara

venerdì, 19 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Villanova, Denore e Parasacco accolgono l'Ufficio mobile del Comune. Il vicesindaco: "Grande partecipazione e desiderio di essere ascoltati"

CON LE FRAZIONI - Venerdì 17 settembre 2021 alle 9.30 incontro coi cittadini a Parasacco e sosta per la raccolta dei questionari giovedì 16 settembre 2021 (ore 9.30-11.30 e 16.30-18.30)

Villanova, Denore e Parasacco accolgono l'Ufficio mobile del Comune. Il vicesindaco: "Grande partecipazione e desiderio di essere ascoltati"

15-09-2021 / Giorno per giorno

Aggiornamento del 17-9-2021 - Una grandissima voglia di partecipare, che è andata oltre la pioggia. Nella due giorni a Parasacco il camper del Comune del progetto ‘Con le Frazioni', adibito a vero e proprio Ufficio Mobile, è stato frequentato da diversi residenti del centro abitato più ad est del territorio comunale ferrarese, i quali non hanno mancato l'occasione di portare le loro richieste agli operatori del Centro di Mediazione presenti ieri (giovedì 16 settembre 2021) e al vicesindaco e assessore con delega alle Frazioni Nicola Lodi, che oggi (venerdì 17 settembre 2021) ha fatto visita al centro abitato.

"Parasacco conta poche decine di abitanti - sottolinea il vicesindaco Lodi -, quindi significa che quasi tutto il paese ha risposto al questionario, mostrando un grande senso di appartenenza alla comunità. Mi preme sottolineare che se non andassimo di persona a trovare i cittadini tante segnalazioni non ci arriverebbero. Il progetto è nato proprio per questo e i tanti riscontri che stiamo avendo dimostrano la volontà, da parte dei ferraresi nelle Frazioni, di voler essere protagonisti diretti del cambiamento del proprio centro abitato".

Un successo confermato anche da Cinzia Graps, responsabile di Urp e Progetto Frazioni: "A Parasacco i questionari consegnati sono stati 19. Un risultato straordinario e insperato, perché siamo vicini alla percentuale del 100% degli intestatari che avevano ricevuto la lettera al proprio domicilio".

L'uscita di Parasacco, di fatto, ha chiuso la seconda tappa del tour ‘Con le Frazioni'. Nei prossimi giorni inizierà l'elaborazione delle richieste raccolte nella zona est del territorio comunale e l'organizzazione della terza tappa.

 

 

 

 

- - - - - - - - - 

Aggiornamento del 16-9-2021 - Nemmeno la pioggia ferma i cittadini delle frazioni. A Parasacco oggi (giovedì 16) e venerdì 17 settembre 2021 alle 9.30 in via del Platano, nel parcheggio davanti alla chiesa - si svolge l'incontro dell'Ufficio mobile con i cittadini e la presenza del vicesindaco Nicola Lodi. L'appuntamento in via del Platano servirà per la raccolta dei questionari (dove la cassetta era a disposizione già da giovedì 16 ore 9.30-11.30 e 16.30-18.30) e oggi alla presenza degli operatori comunali. 

- - - - - - - - - 

Cronacacomune del 15-9-2021 - Tanta attesa, voglia di parlare, ascoltare e partecipare hanno caratterizzato l'incontro di questa mattina (mercoledì 15 settembre 2021) dell'Ufficio Mobile comunale con gli abitanti delle frazioni di Villanova e Denore, che sono arrivati puntuali all'incontro annunciato con i rappresentanti dell'amministrazione comunale. L'appuntamento con l'Ufficio Mobile del Comune di Ferrara è stato accolto prima sul piazzale davanti alla chiesa di Villanova e poi davanti al parchetto di via Soffritti a Denore.

"Ancora una volta siamo sul territorio, siamo fra i cittadini delle frazioni per ascoltarli e trovare soluzioni alle necessità che vengono espresse - ha affermato il vicesindaco Nicola Lodi -. Come sempre prenderemo nota delle richieste e agiremo nei tempi e con le modalità utili a tutta la collettività".  

"Il trend assolutamente positivo di risposte prosegue", commenta la responsabile di Urp e Progetto Frazioni Cinzia Graps. E fa notare: "A Villanova sono stati raccolti 31 questionari, a Denore 42, mentre ad Albarea su 55 intestatari raggiunti, che sono residenti nel centro abitato e in tutta l'area circostante, hanno risposto in 25, che significa il 45.5% delle famiglie. C'è insomma un ritorno che va oltre ogni ragionevole e rosea aspettativa".

A Parasacco l'incontro dell'Ufficio mobile con i cittadini e la presenza del vicesindaco Lodi è in programma per venerdì 17 settembre 2021 alle 9.30 in via del Platano, nel parcheggio davanti alla chiesa; il camper allestito dall'amministrazione comunale sosterà in via del Platano per la raccolta dei questionari già da giovedì 16 (ore 9.30-11.30 e 16.30-18.30) alla presenza degli operatori comunali.
Venerdì prossimo, oltre alla possibilità di incontrare e dialogare direttamente con i rappresentanti del Comune di Ferrara, ci sarà anche l'opportunità di consegnare i questionari compilati che sono stati ricevuti a casa dalle famiglie dei residenti.

Per info e per rimanere costantemente aggiornati sull'impegno dell'amministrazione nelle frazioni di Ferrara: sito web www.conlefrazioni.fe.it, canali social www.facebook.com/comuneferrara, www.facebook.com/conlefrazioni, www.instagram.com/conlefrazioni, e-mail conlefrazioni@comune.fe.it, numero verde 800 959 379 (attivo nelle giornate di lunedì, mercoledì e venerdì dalle 10 alle 12).

Immagini scaricabili: