Comune di Ferrara

giovedì, 25 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Giornata della prevenzione cardiovascolare "Tieni in forma il tuo cuore". L'assessore Coletti: "Opportunità da cogliere pienamente per sensibilizzare i cittadini su un tema così delicato"

POLITICHE SOCIALI E PREVENZIONE - Iniziativa del 4 settembre in piazza Castello

Giornata della prevenzione cardiovascolare "Tieni in forma il tuo cuore". L'assessore Coletti: "Opportunità da cogliere pienamente per sensibilizzare i cittadini su un tema così delicato"

04-09-2021 / Giorno per giorno

Questo l'intervento dell'assessore comunale alle Politiche Sociali Cristina Coletti in occasione della conferenza stampa del 4 settembre organizzata nell'ambito della Giornata della prevenzione cardiovascolare "Tieni in forma il tuo cuore", con la presenza della clinica mobile in piazza Castello a Ferrara. Nella struttura mobile allestita, dalle 10 alle 18 una equipe multidisciplinare di professionisti dell'Azienda USL e dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara sarà a disposizione della cittadinanza per eseguire, gratuitamente e senza prenotazione, tre tipi di chek-up: la determinazione dell'assetto lipidico e glucidico, con un semplice prelievo di una goccia di sangue capillare, la rilevazione dei principali parametri vitali, come pressione arteriosa e indice di massa corporea (BMI) e lo screening della fibrillazione atriale asintomatica.

"È un piacere essere qui oggi e partecipare a nome dell'Amministrazione comunale a una giornata così importante. Ci troviamo di fronte all'opportunità di cogliere pienamente ogni aspetto riguardante la sensibilizzazione a proposito di un tema così delicato come la prevenzione delle malattie correlate al rischio cardiovascolare. Momenti informativi come questi offrono a tutti noi consigli e spunti decisivi per tutelare la propria salute e oggi, grazie a questa fondamentale iniziativa, sarà possibile verificare qui sul posto lo stato del proprio cuore effettuando gratuitamente tre diversi screening e parlando con i medici. Prevenire, infatti, è la principale arma di difesa contro le malattie, a maggior ragione contro quelle cardiovascolari che, nonostante i progressi medici e scientifici, rimangono la principale causa di morte sia in Italia che sul territorio ferrarese. Inoltre, tenere monitorate le proprie condizioni fisiche, seguendo quotidianamente una serie di buone pratiche che favoriscono un corretto stile di vita, vuole dire voler bene in primis a se stessi, ma anche ai propri cari, ed è per tutti questi motivi che oggi, in questa meravigliosa piazza, dobbiamo assorbire ogni consiglio che ci viene dato dagli esperti del settore e far sì che la partecipazione agli screening diventi un'abitudine. I miei ringraziamenti vanno a chi ha organizzato questa manifestazione nel cuore di Ferrara, quindi la Regione Emilia-Romagna, l'Azienda Usl e l'Azienda Ospedaliero-Universitaria. Una menzione al dottor Gabriele Guardigli, direttore dell'Unità operativa di Cardiologia dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara, che ieri ha permesso di aprire questa due giorni importante con un convegno che ha riunito alcuni dei più autorevoli professionisti in ambito medico e cardiologico. Grazie davvero a tutti".

DOCUMENTAZIONE SCARICABILE (comunicato stampa Ausl Ferrara  - Aosp Ferrara)

Immagini scaricabili:

Allegati scaricabili: